anche qui a Prato, domenica 26 novembre 2006 tutti a piedi.
AMBIENTE
Torna la domenica ecologica
Il 26 novembre tutti a piedi
La Ztc sarà off limits al traffico veicolare dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Negozi aperti e trasporto gratuito su tutta la rete urbana
Prato, 16 novembre 2006 - Il 26 novembre torna la domenica ecologica, una giornata senz'auto in tutta la Ztc per fare una passeggiata a piedi, fare i primi acquisti natalizi e riappropriarsi delle strade.
L'iniziativa, programmata dagli assessorati all'ambiente e alla mobilità, fa parte dell'accordo di programma con la Regione Toscana per l'abbattimento delle emissioni inquinanti provocate dal traffico. La eco-giornata, la terza di quest'anno dopo le prime due della primavera scorsa, coincide con la prima domenica di apertura straordinaria dei negozi in vista del Natale, motivo per cui gli assessori Camilla Curcio ed Enrico Giardi hanno incontrato nelle ultime settimane le associazioni di categoria Confesercenti e Unione commercianti: la novità principale di quest'edizione, studiata dagli assessorati proprio per agevolare chi si recherà a fare acquisti in centro o semplicemente a dare un'occhiata alle vetrine illuminate, è il trasporto gratuito su tutta la rete urbana di trasporto Lam e 'tradizionale' dall’inzio alla fine del servizio solo nel territorio del Comune di Prato, grazie all'accordo raggiunto con Cap.
Gli assessorati stanno inoltre studiando delle formule di agevolazione del trasporto pubblico nel periodo delle feste natalizie : "La misura ambientale della domenica ecologica per migliorare la qualità dell'aria - dicono gli assessori all'ambiente Camilla Curcio e alla mobilità Enrico Giardi - ci dà l'opportunità di puntare su un'azione di diffusione e promozione del trasporto pubblico come mezzo comodo, economico e pulito in alternativa all'auto. Sarà un test importante per verificare la risposta dei cittadini anche in vista di ulteriori possibili agevolazioni sull'uso del bus, oltre che un'occasione per vivere la città e riscoprire il piacere di passeggiare nelle sue strade".
Rispetto alle due precedenti eco-domeniche, un'altra novità riguarda l’orario di divieto di circolazione delle auto: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, anzichè dalle 15 alle 18. L'area off limits coincide con la Ztc, ma con gli stessi accorgimenti adottati per la domenica ecologica del 30 aprile per prevenire nodi critici: resteranno accessibili l'area sul retro della Stazione centrale, che rientra nella Ztc poichè il confine è segnato da via Borgovalsugana, il parcheggio di via Giannone, comprese le strade adiacenti per entrarvi e uscirvi e l'area di sosta di piazza del Mercato nuovo. Anche in via Galcianese nel tratto fra la rotonda con via Colombo e la rotonda con via M. Roncioni la circolazione sarà consentita soltanto verso via M. Roncioni e non da via Roncioni a via Colombo.
______________________________
testo integrale.
http://lanazione.quotidiano.net/chan...2:/2006/11/17:
occhio ai cinesi..![]()
mamma mia qui da me siamo a Pechino altro a Prato.
Bene, domenica devo essere al lavoro per le 7.00, a che cavolo di ora mi dovrò alzare?![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Già![]()
50 minuti per fare 9600 metri, quando io in auto ci metto 15 minuti... che palle.
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Segnalibri