http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
io lo scorso anno credevo di essere depresso
in pratica c'è stato un periodo di qualche mese ... 8-10 mesi, che vedevo tutto troppo monotono, non succedeva nulla, nessuna cosa riusciva ad allievare il "male" che avevo dentro, non so se era depressione, anche perchè magiavo benissimo, dormivo, ridevo, scherzavo ... ma a volte piangevo APPARENTEMENTE senza motivo, provavo un senso di solitudine e parecchie volte c'erano momenti che non parlavo
poi c'è stato un EVENTO di rottura che mi ha fatto rivivere, son succede diverse cose, nuove, nuove amicizie, anche se la mia vita è sempre la stessa ma ora sto bene, anche se la paura di tornare a quel periodo che mi sembrava tutto uguale c'è ancora ...
ah, non erano balzi di umore, quelli li ho sempre, come tutti ...
Non lo contesto minimamente dal punto di vista medico, lo contesto dal punto di vista dell'italiano: la nostra lingua non è stata inventata dai medici.
La depressione vuol dire "spinto giù" nel senso di umore, nel senso di giù di corda (dove corda non è quella per impiccarsi ma il latino cor cordis: cuore). Indica un abbassamento dell'umore. Questo in italiano. Su questo i medici ci hanno innestato la descizione di una patologia ben precisa, sulla base di un termine già esistente. Nessun problema: basta che ci capiamo. Basta che capiamo che depressione è una cosa, sintdrome depressiva è un'altra. La prima, in italiano, può anche comprendere una lieve e momentanea alterazione (abbassamento, depressione) dell'umore. La seconda è roba di medici.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
In inglese il verbo "to depress" oltre a deprimere vuol anche dire premere. "Depress the button" viene scritto quando si invita a premere il pulsante. Credo sia un modo un po' burocrate e pomposo in luogo del verbo to push.
Con un amico italiano ai tempi dell'esperienza anglofona, era uso mettere su una sceneggiata tutte le volte che leggevamo l'indicazione. Assumevamo una espressione avvilita e poi ci rivolgevamo al bottone dicendogli "Sei solo un piccolo, insignificante, brutto e stupido bottone, nessuno ti vuole bene, tuo padre di prendeva a cinghiate ed i tuoi amici bottoni di prendevano in giro, non farai mai nulla nella vita, sei un fallito..." ovviamente tra gli sguardi allibiti dei presenti. Volevamo deprimere il bottone.
![]()
ho sofferto di depressione durante la pubertà:no buonoun tunnel durato 2-3 anni che ha influito pesantemente su tutta la mia esistenza
ho avuto ricadute da grande in seguito a difficoltà e problemi capitatemi(depressione reattiva in questo caso,ma solo perchè predisposto))mi sono curato con i farmaci ed ho potuto constatarne l'eccezionale potenza.Da molti anni non ho realmente più problemi,ma sono perfettamente conscio di essere predisposto,devo dire che mi sono stati di notevole utilità libri su metodi psicologici,o ispirati al buddismo,zen ecc,sebbene fossi scettico.E di carattere sono sufficientemente estroverso e allegro(anche se in effetti guardo un pò "scuro"),piuttosto chiaccherone,questo per dire che anche il carattere non ha una relazione così stretta con la depressione patologica!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Finora mai stato depresso e a dirla tutta sono quasi sempre di ottimo umore. Avrò qualche ghiandola dopata che produce ormoni della felicità, mboh. Se sono di cattivo umore aspetto che passi.
Tra debiti da pagare, rotture di palle sul lavoro, moglie, figli, vicini di casa, mamma, suocera, e scartavetratori di fava vari ed assortiti, non ho tempo per essere anche depresso. Diciamo che mantengo un buon livello medio di incazzosita' che mi evita molte pippe mentali. Fortunatamente cerco di riderci sopra. SEMPRE.![]()
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
lo so lo so...l'esser interista non ti aiuta molto....![]()
![]()
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri