Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Meglio del circo Togni......

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    Hai proprio ragione Alessio.
    E' quello che succederÃ* a me ed a te, quando saremo anziani e chiederemo un pò di tranquillitÃ* e conforto ai nostri figli.
    Forse ti risponderanno anche, ma se lo faranno diranno:
    sono trascorsi troppi anni, sei vecchio, dobbiamo vivere nel presente, questa è la nostra vita.
    Direi che, volenti o nolenti, il nostro destino sarÃ* quello Beppe Ma che c'entra però con la considerazione di un evento storico che non ci ha visti protagonisti o semplici spettatori? Sarebbe come dire che un giovane tedesco si deve sentire in colpa per quello che ha fatto il suo nonno o bisnonno... nonsense a mio avviso

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Vale lo stesso discorso applicabile a quanto fanno a tutt'oggi gli ebrei di tutto il mondo, ovvero vittimismo ricordando quanto (di orrendo, questo non si discute certo) gli è successo 65/70 anni fa. Tanto quanto è giusto ricordare (specialmente nel caso di obbrobri come l'Olocausto), altrettanto giusto è non sentire più nessuna colpa o gratitudine per fatti accaduti quando non erano nati nemmeno i nostri padri. E fatti i cui eroi/colpevoli sono peraltro ormai sottoterra da tempo.

Ergo: a me, che ho 24 anni, sinceramente non frega nulla di quanto di buono o di cattivo possano aver fatto in loco americani, tedeschi (e chi più ne ha più ne metta) 70 anni fa. Se ci ha portato delle buone cose tantomeglio, altrettanto giusto sapere cos'è successo, ma si vive nel presente
    un presente che probabilmente non esisterebbe se non ci fosse stata la liberazione dell'Italia da parte degli Alleati.

PS: per quanto riguarda Bush e le elezioni italiane, può averlo detto o non detto, ma mi sembra assolutamente solare che l'amministrazione americana preferisca di gran lunga una vittoria di Berlusconi.
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    un presente che probabilmente non esisterebbe se non ci fosse stata la liberazione dell'Italia da parte degli Alleati.
    Può darsi, ma seguendo questo ragionamento allora dovremmo ancora essere tutti grati agli ungheresi per avere respinto i turchi prima che arrivassero a Vienna Rispetto e gratitudine alla memoria di chi ha fatto queste cose, ma i pronipoti non vedo che meriti abbiano

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

PS: per quanto riguarda Bush e le elezioni italiane, può averlo detto o non detto, ma mi sembra assolutamente solare che l'amministrazione americana preferisca di gran lunga una vittoria di Berlusconi.
    diciamo anche che 60 anni fa gli americani non erano il popolo spaccone che sono diventati ora.
    per quanto riguarda Berlusconi è chiaro che preferiscono che vinca lui...è il più barlicone di tutti.....erano anni che quella faccia da "ti prendo per il culo e non lo nascondo affatto" di Bush aspettava uno zerbino simile.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Può darsi, ma seguendo questo ragionamento allora dovremmo ancora essere tutti grati agli ungheresi per avere respinto i turchi prima che arrivassero a Vienna Rispetto e gratitudine alla memoria di chi ha fatto queste cose, ma i pronipoti non vedo che meriti abbiano

Concordo. A me fa paura quel luogo in cui si vive di memoria e non si adotta alcun senso critico del presente.

Inoltre, tra un padre e un figlio esiste un rapporto individuale diretto e molto forte. Quando si parla di stati l'individualitÃ* non esiste e il rapporto non può essere così forte. C'è un sistema, che ha agito in passato, e c'è un sistema, costituito da altre persone, che agisce oggi.

Volendo anche accettare il paragone di Beppe, poi, un figlio è sempre portatore dell' "insegnamento" del padre, volente o nolente. L'insegnamento americano è fatto di libertÃ* e civiltÃ*. Io, sulla base di quell'insegnamento, critico gli Usa, laddove difettano di quegli stessi valori. Così come criticherei mio padre se, dopo avermi insegnato per anni ad essere onesto, lo scoprissi a rubare qualcosa. Se non lo facessi vivrei solo di memoria e di affetto incondizionato, senza alcun senso critico e senza alcuna dignitÃ* personale.
    Dovrei difendere mio padre, Beppe, se lo scoprissi a rubare?

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    .
    Dovrei difendere mio padre, Beppe, se lo scoprissi a rubare?

Ciao
    forse sì, se lo facesse per me e per chi egli ama

Comunque non è questo il discorso che ho fatto prima.
    Non mi riferivo a politica, ma a rapporti tra padre e figlio.

Leggi meglio quello che è stato scritto, e vedrai che di politica ce n'è pochina nel mio intervento

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Carlo...basta co sta menata...nun se po' più sentì...(non lo dico "per te", dico
    per ogni volta che continuo a sentirla...) ...

adesso perchè c'hanno liberato 60 anni fa, è giusto leccargli il culo A VITA ?

Ragionando così, allora i Giapponesi dovrebbero ancora vendicarsi di Hiroshima!

...E poi non c'hanno liberato per la nostra bella faccia o il loro "Buon Cuore"...
    Churchill, Stalin & Eisenhower s'erano giÃ* spartiti la "Torta" (andava solo tolto
    Hitler di mezzo...Mussolini, mezza tacca, era problema minore...)

Dai su...

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    forse sì, se lo facesse per me e per chi egli ama

Comunque non è questo il discorso che ho fatto prima.
    Non mi riferivo a politica, ma a rapporti tra padre e figlio.

Leggi meglio quello che è stato scritto, e vedrai che di politica ce n'è pochina nel mio intervento
    Ho capito il senso dell'intervento. Ciò che diceva Alessio è più duro di ciò che dico io. Ciò non toglie che anche io dico che bisogna dimenticarsi del padre a volte, quando la nostra dignitÃ* personale e il nostro libero pensiero ce lo impongono come dovere. Vivere "costantemente" e devotamente nel passato non si può (e sempre fermo restando che qui si parla di persone, lì di Stati, che è diverso).

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Ho capito il senso dell'intervento. Ciò che diceva Alessio è più duro di ciò che dico io. Ciò non toglie che anche io dico che bisogna dimenticarsi del padre a volte, quando la nostra dignità personale e il nostro libero pensiero ce lo impongono come dovere. Vivere "costantemente" e devotamente nel passato non si può (e sempre fermo restando che qui si parla di persone, lì di Stati, che è diverso).
    Ciao

Assolutamente d'accordo con quanto dicono Antò e Alessio, che due palle con sta storia. Noi italiani, a furia di vivere nei passati gloriosi dei nostri artisti, scienziati e politici (sfido chiunque a trovare una nazione che abbia sfornato i nostri Galilei, michelangelo, leonardo, volta, etc, etc), siamo diventati il popolo superficiale, meschino e disorganizzato di adesso. Ci siamo crogiolati così tanto nel nostro glorioso passato da farci fare le scarpe in fatto di civiltà da popoli come gli scandinavi, che quando da noi dante scriveva la divina commedia mangiavano ancora radici e si mettevano le bostecche sotto la sella per ammorbidirle =D . Basta guardarsi indietro e piangere o gloriarsi a seconda delle occasioni, è il momento di darsi da fare nel presente.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ho capito il senso dell'intervento. Ciò che diceva Alessio è più duro di ciò che dico io. Ciò non toglie che anche io dico che bisogna dimenticarsi del padre a volte, quando la nostra dignitÃ* personale e il nostro libero pensiero ce lo impongono come dovere. Vivere "costantemente" e devotamente nel passato non si può (e sempre fermo restando che qui si parla di persone, lì di Stati, che è diverso).

Ciao
    Io parlo soprattutto di stati in questo frangente, Ant. Nel caso delle persone ci sono così tante cose da considerare che non è possibile fare una generalizzazione efficace... stati ed entitÃ* politiche (o anche economico/produttive, come potrebbe essere un'azienda), beh, altra storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •