Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Senza cervelli all'ammasso

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Io sinceramente no. Almeno, non da sempre. La storia del secondo dopoguerra (ad esempio) ci parla di una sinistra molto dogmatica e marxista che fece una fatica bestia a capire come funzionava il mondo. Tant'è che a distanza di tutti questi decenni, quelli che sono di sinistra o quel passato (quello marxista dogmatico) lo ritengono estraneo e avulso oppure, se lo vogliono perseguire, diventano delle caricature fuori dal tempo. La via di mezzo (storicizzare il passato) non è molto agevole. In quegli anni certa destra vide più lontano: non è un'opinine personale. E' un dato di fatto.

Ciò detto e premesso, sono però anch'io d'accordo nel ritenere certa destra, da qualche anno in qua, culturalmente e intellettivamente inferiore. Non solo e non tanto alla sinistra, ma, soprattutto, alla destra dalla quale pretende di discendere. Innanzitutto parto da un presupposto: il fascismo non lo considero destra. Perché destra e sinistra sono divisioni all'interno di un sistema (quello democratico) che ammette divisioni al suo interno. Il fascismo negò il sistema democratico, per cui collocarlo all'interno di categorie democratiche è questione logicamente contraddittoria.

La destra faceva della tradizione un valore, dell'austerità un modo di vita., della sobrietà una virtù. Tenere i bilanci in ordine (da quelli con la propria coscienza a quelli familiari passando per quelli statali) era un modus operandi normale. La destra che abbiamo dal reaganismo in poi è tutt'altra cosa. Innanzitutto è pervasa da due spinte che sono contraddittorie ma che riescono a tenere insieme: da un lato un'antiscientifica posizione teocon, dall'altra una versione epicurea degna di chi non solo ha i soldi ma se ne vanta e li vuole esibire a tutte l'ore. Sprechi, lussi, edonismi... tutte cose che la vecchia destra non avrebbe mai preso in cosniderazione. Il connubio ha partorito questo teocon edonista che, lui sì, considero inferiore. Anche perchè, partendo da queste premesse, dall'arroganza dei soldi e dalla sicumera che ti viene dal pensare di avercelo più grosso (anche l'arsenale militare) poi scaturiscono tragedie com l'Iraq. La quale altro non è che la dimostrazione di come si possano combinare casini epocali se si è guidati dall'ignoranza. Perché, che le cose stessero così, con popolazioni che non aspettavano altro che la fine di Saddam per scatenarsi in guerra civile noi, che un paio di libri l'abbiamo letti e la Jugoslavia l'abbiamo avuta alle porte, lo prevedevamo fin troppo facilmente. Gli americani pensavano in perfetta buona fede e perfettissima idiozia che bastasse andare là, fare la voce grossa, portare un po' di tette e qualche canzone rock per avere folle plaudenti.

Uno della destra antica non l'avrebbe mai fatto un errore del genre, perché un paio di libri (e non solo un paio) se l'era letti. Questi nulla: sono antistorici. Il mondo nasce con loro e tutto ciò che è successo è roba di tanto tempo fa. Uno della vecchia destra, rispettoso della tradizione, il passato l'avrebbe ben conosciuto.

Mi pare che con la debacle di Bush questa destra non sia molto in auge. Mi auguro che ritorni una destra più pragmatica e colta, meno populista e idiota. Ne abbiamo bisogno tutti, anche noi di sinistra: è facile sentirsi un genio se il tuo avversario è un idiota. Molto più complicato se è una persona che stimi.
    Capisco...sono d'accordo...

anche se, "alla base" , continuo a non avallare il pensiero di destra
    "in quanto tale" .

Anche nelle sue forme più civili, esso comporta (pur se raffinatamente
    sublimato e "Addolcito"...apparentemente!) la legittimazione del dominio
    di un uomo o di una "Casta" di uomini su altri uomini....i primi hanno più
    diritti che doveri, i secondi solo doveri...

prendi il "Liberismo" , "libertarismo" (trovo ASSURDO che la parola "LIBERTA' "
    venga associata a questo modo di pensare, lo trovo QUASI INSULTANTE!)
    ...anche nelle sue forme più Civili ed evolute, esso sostiene che l'impresa
    possa e debba "fare ciò che vuole" senza vincoli e controlli statali
    mentre i lavoratori dipendenti dell'impresa debbono sottostare a
    intollerabili richieste di "flessibilità" e "mobilità".

Cioè insomma...in soldoni e senza troppi giri di parole, siamo alle solite della
    destra : il Ricco comanda, il povero deve obbedire....depurato di tutti gli
    orpelli, il pensiero è sempre quello...

il fascista è più "Arcaico" e retrivo...uno comanda gli altri obbediscono e stop...

il capitalista "liberista" è evoluto : l'impresa, l'industria, le banche, la borsa,
    il trading ecc.... ma alla fine l'assunto è "noi semo ricchi e potenti e c'avemo
    li sordi e famo come ce pare e nessuno ce deve controllà, Tu zitto e lavora!
    te licenzio quanno me pare e se domani te chiedo che devi andà a lavorà
    a Catania, pigli e ce vai e zitto!"

insomma, gratta qui o gratta la, sempre destra è...
    Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells Visualizza Messaggio
    Te pareva...

Pure dalla Cina scartavetri...?

checcevoifà....
    domani riparto per l'italia e dovrò pure riprendere un pò di vecchie abitudini, no?

ni-hao a tutti!

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    checcevoifà....
    domani riparto per l'italia e dovrò pure riprendere un pò di vecchie abitudini, no?

ni-hao a tutti!
    Buona notizia. Un po' mi mancavi, non sapevo piu' con chi litigare...

Buon viaggio di rientro
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    ...sbaglia perchè si criticava tanto Berlusconi per
    i suoi insulti (i "********"...) e ora si cade nella medesima trappola..
    (come vedi, sono obiettivo! un ******** obiettivo! )

che vada in piazza....bene così.....

Secondo me, per giudicare le finanziaria, bisogna aspettare almeno 2-4 mesi....

Cl.

Taglio per decenza tutto il resto e mi soffermo semplicemente su quel che affermi nel caso "********".
    Ebbene, mi fa specie che i giornali di allora, tutti sposanti la stessa linea del mettere (giustamente) in risalto l'infelice battuta, adesso tacciano, nemmeno una riga si riesce a scovare se non appunto su "Il Giornale".

In merito poi alla finanziaria, mi sarebbe piaciuto tanto che si fossero aspettati i famosi 2-4 mesi nel giudicare quelle del precedente Governo...

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Senza cervello all'ammasso

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    terapia definitiva,...per quel che riguarda il precariato, L'HANNO PROMESSO,
    e io li aspetto QUI.

e sai quanto cose si promettono in Italia???? se si fossero concretizzate negli ultimi 50 anni la metà delle cose proposte, saremmo la prima nazione al mondo

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60 Visualizza Messaggio
    Taglio per decenza tutto il resto e mi soffermo semplicemente su quel che affermi nel caso "********".
    Ebbene, mi fa specie che i giornali di allora, tutti sposanti la stessa linea del mettere (giustamente) in risalto l'infelice battuta, adesso tacciano, nemmeno una riga si riesce a scovare se non appunto su "Il Giornale".

In merito poi alla finanziaria, mi sarebbe piaciuto tanto che si fossero aspettati i famosi 2-4 mesi nel giudicare quelle del precedente Governo...
    ti è durato 5 anni (purtroppo) . direi un tempo SUFFICIENTE per giudicare le
    finanziarie.

Cl.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    E ancora ti domandi come posso NON essere di sinistra ? Come faccio a schierarmi a fianco di coloro - perchè siete in tantissimi a pensarla così - che ha questo tipo di preconcetto ? E' razzismo bello e buono, mascherato quanto vuoi con mille seghe dottrinali ma sempre e solo razzismo, ed io NON sono razzista, dunque non posso essere di sinistra.

Prooooooot
    E' discorso vecchio, ma il fatto che tu sia di destra è come uno che possiede
    una ferrari per guidarla a 35 all'ora nella corsia tutto a destra.

Non ti ho mai capito, forse lo fai per dispetto perchè continui a interpretare
    (erroneamente) il discorso per "Razzismo".

Sarà.

Cmq PROOOOOOT Anche a te e a tutto lu Roseto!

Cl.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Solo l'unico a credere che proprio quest'idea di essere "superiori" che la sinistra ha rischiato di perdere le elezioni?

Del tipo: Ma gli Italiani non saranno così senza cervello da rivotare Berlusoni....

E puntualmente lo hanno rivotato.

Non ho mai votato destra perchè da quando ne ho la possibilità c'è sempre stato Berlusconi ma non escludo assolutamente di non votarla un futuro, qualora avesse un leader presentabile e non un delinquente.

#NousAvonsDéjàGagné

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Solo l'unico a credere che proprio quest'idea di essere "superiori" che la sinistra ha rischiato di perdere le elezioni?
    No.

(Ok, devo aggiungere altra roba per la storia dei 5 caratteri, ma il messaggio si conclude dopo il punto)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio

infatti al di la delle mie convinzioni dicevo che prodi faceva meglio a stare
    zitto, anzihcè insultare le molte centinaia di migliaia di persone che
    certamente si riverseranno in piazza a Roma il prossimo 2 Dicembre.

Riconosco loro il pieno diritto di farlo, del resto la Sinistra storicamente si
    è servita della "Piazza" e la piazza è di TUTTI... non sono "senza cervello"
    per questo, ci mancherebbe...

la mia critica resta invariata al pensiero di destra, che reputo "inferiore"
    nelle sue premesse di fondo... non alle singole persone .

Ogni persona in questa società è mediamente narcisista (doppiamente se
    è di destra - il narcisismo è connaturato a quel tipo di pensiero) ...quindi
    è immediatamente portata a offendersi...la nostra società soffre di
    "importanza personale"... se a ogni persona gli tocchi i feticci in cui si
    identifica (governo...squadra di calcio...la sua famiglia...).... figuriamoci se
    gli dai del "senza cervello" solo perchè scende in piazza (che errore,
    veramente... è davvero un espressione pari ai "********" del berlusca, chi
    è onesto intellettualmente deve ammetterlo...)

Si...si rischia di perdere le elezioni.... non tanto perchè qualcuno di
    sinistra passa all'altro schieramento (non voterei MAI MAI MAI MAI MAI
    al centro o a destra, piuttosto, se deluso da questo Governo, ALLA
    PROSSIMA FACCIO QUELLO CHE HO SEMPRE DETESTATO : ASTENERMI!)
    Quanto perchè gli indecisi rischiano di cadere preda della destra e perchè
    si esaspera il clima di scontro netto e incomunicabilità...già esasperato.

(e non vedo la soluzione...i due schieramenti sono contrapposti in modo
    non solubile...non ci sono valori comuni....io con uno di forza italia convinto
    posso al massimo prenderci un caffè al bar e scambiare quattro chiacchere
    su che tempo fa oggi o quanto è bella la "X" fotografia...Stop! Non ci sono
    valori comuni, non c'è rispetto reciproco per le idee, non ci sono punti di
    riferimento comuni, non ci sono visioni e progetti comuni per la società, ritenendo
    io i loro assurdi e loro assurdi i miei...quindi...)

Prodi deve stare attento... e non deve tirare troppo la corda con gli
    effetti della finanziaria e con le promesse da marinaio, pena il suo
    probabile cadere ben prima della fine della legislatura.

Cl.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •