Ho letto qualche documento presente nel sito linkato all'inizio del thread.
Non sono un esperto di legge periò non posso esprimere un giudizio competente su quanto letto. Rimango perplesso nel leggere di un poliziotto condannato per omicidio volontario nell'espletamento del proprio servizio e soprattutto nelle circostanze in cui è avvenuto.
Io non voglio certo dire che sia stato giusto che quella persona sia morta, ma mai ci si mette nei panni del poliziotto o carabiniere di turno.
Quanti poliziotti sono morti durante il servizio?
Lo Stato si è mai dimostrato realmente vicino alle forze dell'ordine, se non in occasione dei funerali del caduto in servizio di turno?
La Polizia Stradale, nello specifico, si trova a svolgere uno dei servizi può difficili e pericolosi che si possano pensare. Quando fermi una macchina non sai mai chi ti puoi trovare di fronte. L'Emilia Romagna, poi, è terra di passaggio di qualsiasi genere di delinquente soprattutto in autostrada e chi si trova a dover fare i conti su questo via vai sono gli agenti della stradale. Qualcuno è morto, ma tanto è il suo mestiere. Qualcuno è vivo ma viene indagato e condannato.
Questo agente è morto nei pressi del casello di Reggio Emilia il 20 aprile 2004: http://www.poliziotti.it/public/Stefano%20Biondi.htm
Francamente credo che una persona che sfonda un posto di blocco e anche in seguito fugge, lo fa ad esclusivo proprio rischio e pericolo! Non si tratta di uno che non vede la paletta esposta dal poliziotto ma di uno che fugge intenzionalmente.
ah si aspetta, forse sei uno di quelli che vogliono Giuliani santo.....oppure uno di quelli che si diverte a pigliare un estintore sul cranio solo per farlo star buono.....ha fatto bene Placanica a impiantare una grana alla famiglia giuliani per avergli fatto perdere il lavoro ed essere fatto passare per un killer.....mentre la famigliola si ingrassa con i soldi di vendita libri, conferenze etc...del suo figlioletto morto.
A prescindere da questo caso...
Difendere un poliziotto non è popolare.Per gran parte delle persone,ed
a volte anche per me,non sono visti come tutori della legge,salvo poi
essere implicati in situazioni pericolose o preoccupanti per richiederne l'intervento.E' anche un fatto normale:il potere contro il debole cittadino.
E su questa demagogica visione molti,ai piani alti,fanno schifosamente leva.
E' assurdo constatare come si innalzino ad idoli guerriglieri,violenti,dittatori
etc per poi crocifiggere le forze dell'ordine...ma loro,"giustamente",sono
servi dello Stato,al servizio del potere.
Detto ciò,come in tutte le categorie,ci sono gli ******* e,nell'esercito,danno
ancora più fastidio perchè sono in una posizione troppo delicata.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
E'chiaro che il vigile o il poliziotto della Stradale che mi mette l'autovelox o il telelaser mi sta un po'sulle balle...
Un conto è fare sanzioni per infrazioni al CdS e un conto è tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica. Credo che la riconoscenza per i rischi corsi per quest'ultima funzione siano (e debbano essere) di molto maggiori rispetto all'antipatia derivante dalle multe.
![]()
Quoto completamente belli 83 in tutto questo discorso, delicato e spiacevole...
si discosta sia dagli atteggiamenti provocatori di ultradestra che si schierano
"a prescindere" dalla parte delle forze dell'ordine , che da quelli di ultrasinistra
distorta per cui "uno con la divisa" ha sempre e comunque torto anche se
evita di fare le solite cose impopolari (e comunque NON si può mettere nello
stesso calderone Autovelox e pestaggi stile scuola Diaz... che c'entra ????)
la grazia verso questo Ragazzo mi sembra giusta, anche se non si poteva
soprassedere completamente sul fatto che fosse morto qualcuno...
Pier Paolo Pasolini, intellettuale scomodo anche a Sinistra, disse che in
molti casi anche i poliziotti erano figli del popolo e vittime della società.
Inutile dire che concordo per tutti quelli assurdamente caduti sul lavoro o
danneggiati per fattacci come questo...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Contento per il poliziotto.....![]()
Non voglio discutere con te di questo, in quanto è evidente che abbiamo pensieri agli antipodi, e nessuno dei due cederebbe di un millimetro...
..mi 'disturba' però il tono con cui ti appelli a figli morti, genitori, killer... senza sapere, immagino e spero x te, di cosa tu stia parlando...
Sembra che per te, a prescindere, le forze dell'ordine abbiano sempre ragione... in qualunque circostanza c'è la spiegazione, l'attenuante, il dovere, il rischio...come vogliono farci capire quelli dell'opposizione...
...a volte ci sono operazioni e comportamenti ingiustificabili... forse non è il caso di Liggi, ma sicuramente a genova, come si dice da tutte le parti (escluso ovviamente l'attuale opposizione e i diretti interessati) c'è stata la più grande e grave sospensione dei diritti umani in un paese civile dal dopoguerra ad oggi... Come si fa a difendere, in questi casi, le forze dell'ordine (intese come uomini sul campo, dirigenti, questori, politici che hanno dato ordini ben precisi)?
mah,non conosco bene leggi in proposito ne ricordo bene la storia anche se successa da ste parti.A me sembra così semplice la cosa:chiunque(poliziotto o cittadino comune)che arreca grave danno o uccide qualcuno se quest'ultimo sta mettendo a repentaglio l'incolumità di chiunque volontariamente è giustificato moralmente.In caso contrario no.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri