Buona!
Bresaola, rucola e grana oppure funghi freschi e grana![]()
<<<<<<<<<<<<bona anca questa...
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Occhio pero' che quella che fanno a Chiavenna (e che personalmente ritengo la migliore, assieme alle slinzeghe !) non e' bresaola ma viene chiamata Brisaola: se nel nome la differenza e' solo una vocale, nel gusto e nel modo di preparazione cambia non poco, visto che la brisaola chiavennasca viene alla fine anche leggermente affumicata ed e' proprio tale procedimento che la rende decisamente piu' saporita (e dal sapore inconfondibile) rispetto alla normale bresaola !
Poi, permettetemi, ma quella che si trova nella grande distribuzione non e' manco parenterispetto alle bresaole/slinzeghe che si possono acquistare nei piccoli negozi: insomma, la Rigamonti, il Bordoni, e altri diciamo grossi nomi valtellinesi produttori di bresaola la fanno, ovviamente, in modo industriale e credetemi, seppur buone (io dico: mangibili e non di piu' !
![]()
) non arrivano manco alle unghie dei piedi
di quelle, ovviamente, prodotte ancora in modo artigianale !
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
è una delle RARISSIME cose che apprezzo della cucina lombarda, che non
amo per niente...
C'è un'ottima scuola di essiccamento e salatura delle Carni, li in Valtellina e
Dintorni...ho assaggiato Cose DAVVERO notevoli...specie una specie di
parallelepipedo di Carne , che tagli in fettine quadrate...Nn ricordo il Nome ma
era * ECCEZIONALE * ....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
![]()
Ripeto, piu' che nella differenza del nome (davvero minimale, appunto !) e' nel confenzionamento del prodotto che le cose, invece, sono ben diverse !
Tra l'altro puoi trovare diversi tipi di brisaola, ovvero quelle appena e lievemente affumicate e piu' giovani (piu' delicate nel gusto, quindi) sino a quelle piu' toste, ovvero piu' stagionate e dal caratteristico sapore affumicato, appunto ! (e in questo caso ci vogliono....fiumi di vino x dissetarsi il palato mentre la si gusta !!![]()
![]()
![]()
)
![]()
Segnalibri