Se il problema fosse di darsi una calmata e di ridurre i propri consumi del 10% per contribuire al benessere generale, credo che tutti saremmo d'accordo. Il guaio è che il 10% non si ripartisce mai in maniera uguale.Originariamente Scritto da giorgio1940
Caro Giorgio, ho anch'io una certa etÃ*, minore della tua ma maggiore di quelli che qui scrivono preoccupati. Non ti fa riflettere questo? Non ti fa riflettere che, soprattutto tra i più giovani, ci sia poca o scarsa fiducia nel futuro? Il fatto che oggi si tema il futuro, che si dica che "domani si starÃ* peggio" non è un'invenzione peregrina: è il sentire comune, soprattutto tra i più giovani, certificato da un'enormitÃ* di inchieste e sondaggi. Questo fatto, caro Giorgio, è del tutto nuovo da molti, molti decenni in qua. La tua generazione, ma anche la mia, poteva passare un certo periodo in ristrettezze, ma era convinta che il periodo fosse passeggero e che, poi, si sarebbe ritornati a star meglio, anche meglio del presente. Oggi questa convinzione non c'è. E se questo non lo comprendi, e se su questo non rifletti, il tuo sarÃ* sempre un dialogo tra sordi.
Perché tu hai una pensione, i giovani d'oggi sanno per certo (e hanno ragione) che non l'avranno.
Perché tu hai fatto lavoretti ma poi, una volta impiegato, avevi una ragionevole certezza di mantenere il tuo posto. I giovani di oggi fanno lavoretti e hanno la sensazione di doverli fare per tutta la vita.
Perché tu (nel senso di tua generazione) del mondo "moderno" vedevi le comoditÃ*, i giovani vedono i danni (inquinamento dissesti ecc.).
In altri termini: tu avevi una ragionevole fiducia nell'avvenire, questi no.
Berlusconi. Se Colui è così detestato da tanta gente non è tanto per il fatto che non abbia portato benessere e che, anzi, lascia un'Italia più scassata di come l'ha trovata (e questo è oggettivo), ma per il fatto che lui abbia promesso fiducia a dritta e mancina e che questa fiducia si sia infranta colla realtÃ*. Ora è inutile che tu dica "ai miei tempi...". Ai tuoi tempi andavate al cesso in una latrina a un metro dal letame con un chiodo sulla destra con infilzate le pagine del quotidiano (e qualcuno, alcuni miei parenti e io quando andavo a trovarli, ci andava pure ai tempi miei) ma avevate la certezza che un domani sareste stati meglio. Questa certezza oggi non c'è. Lo vuoi capire?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ed è esattamente quello che appare leggendo i tuoi commenti.Originariamente Scritto da giorgio1940
Non c'è un Paese d'Europa che abbia una terna di andamento PIL, rapporto deficit-PIL, andamento debito pubblico peggiore della nostra.
Se mi spieghi in quale modo positivo potrei interpretarli aldilÃ* della rassegnazione fatalistica ..............
La miseria propriamente detta non la vuol far credere nessuno.Originariamente Scritto da giorgio1940
Il fatto che alcuni dicano che la nostra locomotiva è più lenta delle altre locomotive "uscite dalla stessa fabbrica" mi pare un dato di fatto.
Ed è questo il nostro metro di confronto.
E vorrei che mi smentissi questo se sei in grado .......
Ma d'altra parte c'è anche chi dice che tutto va bene e che è pieno di cassandre che denunciano il penoso stato dei nostri conti.
Io spero non lo siano invece cassandre, visto che le previsioni per le quali non era creduta poi si avveravano .........
Ancora 'sta storia della "miseria"?Originariamente Scritto da giorgio1940
Chi ha parlato di miseria propriamente detta?
Vuoi forse negare il fatto che il numero dei cosiddetti poveri sia statisticamente in aumento? Meglio che contesti i metodi di rilevamento ......
Nell'economia occidentale NON E' quasi per tutti; o meglio: per noi è "molto più quasi" che per tutti gli altri.
Di chi è la colpa?
Di chi è la colpa dello sfascio dei conti pubblici degli ultimi 5 anni?
Di chi è la colpa del continuo calo degli investimenti in ricerca?
E infine: chi è che sta facendo campagna elettorale? Chi denuncia lo stato delle cose così come I NUMERI dicono oppure chi dice che non è vero nulla e che i numeri non esistono oppure sono anche loro comunisti?
Se poi vuoi continuare con il disco della vera miseria del dopo guerra o del fatto che in Albania stanno peggio continua pure .............
Ma sono io che mi faccio imbonire con argomenti elettorali.
Perchè io non sono capace fare una semplice differenza tra le mie entrate negli ultimi 5 anni e le corrispondenti uscite e vedere che il trend è negativo.
Nè su carta nè su Excel sono capace .........
Ma sicuramente è perchè fatico a mantenere lo yacht quadrimotore a gasolio da 25 m ............................................................ ....................
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Che mosciume è diventato sto Tread!!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
Alla prossimaaaa...
![]()
![]()
![]()
![]()
pisanaccio
Il solito fomentatoreOriginariamente Scritto da pisanaccio
![]()
si vede dalla barba!
Cofferati!![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Originariamente Scritto da pisanaccio
Sono daccordo con Berlusconi,infatti si vedono molti tra l'esercito fare doppi lavori,questi vanno in pensione troppo presto,e che dire dei professori,loro fanno 4 mesi di ferie all'anno,hanno una qualitá della vita molto piú elevata,di uno che lavora in una cella frigorifera,turnista ,lavoratore alle concierie,operai difabbrica di piastrelle con il pericolo della silicosi,saldatori ecc...ecco questi che hanno una speranza di vita di 10 anni inferiore,dovrebbero andare in pensione prima.
Segnalibri