appunto in ue.
sto parlando mediamente, casi limiti.. si, ma la maggioranza non è così
per paese si intende la patria.
secondo me quì si confonde tra patriottismo, e nazionalismo di origine razziale.
essere patriottici, non vuol dire essere razzisti.![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
ciao, non la farei così complicata: semplicemente siamo stati influenzati e suggestionati (noi locali soprattutto) dalla paura verso l'immigrazione e in particolare verso una certa categoria di immigrati. Paura a mio avviso comprensibile seppur errata nel senso che si tende a generalizzare. Quello che NON mi va giù è che noi siamo passati per una città di razzisti pieni di pregiudizi. NO. E' troppo facile dire che il primo sospettato fosse il tunisino perchè...è musulmano e immigrato. Bisogna conoscere i fatti per bene, e i fatti parlano di una storia familiare difficile, combattuta, controversa e piena di tensioni altissime. Il fatto che poi lui fosse effettivamente (anzi che lui SIA) un delinquente ha ulteriormente "abbagliato" le impressioni a caldo. I media hanno semplicemente ripreso e amplificato, nelle 24 ore successive alla strage, quello che noi erbesi, quella sera stessa, TUTTI noi, pensavamo.
Ciao!
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Si....però gli avete subito dato addosso (...anche tu!) mentre,
per questo fatto, nonostante possa essere effettivamente un uomo
"difficile" (eufemismo), è da considerarsi "innocente" e punto!
avete fatto una presunzione immediata di colpevolezza!
.... questi sono i fatti....
non vi giudico "una città di Razzisti", però all'inizio un bel "Dagli all'Islamico e
all'immigrato", l'avete cantato, si può negare ? ...
Concedo tutte le attenuanti del caso, per carità (aveva fama di poco raccomandabile, stava
in galera, era rissoso, il delitto vi ha lasciato
terribilmente sconvolti, ecc...) ma avete dato addosso a un innocente
e per una colpa gravissima... è un fatto pesante!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ho detto forse il contrario Clà? Semplicemente ritengo, conoscendo bene come tutti noi qui la storia di quella famiglia, storia e fatti che voi non conoscete, che la cosa più naturale fosse ritenere il tunisino coinvolto nella strage, e non perchè era musulmano; per quello che stava dietro a quella storia.
Notte!
![]()
...dal manuale:come costruirsi un alibi o un movente non essendo emigrante del nord!
![]()
Mi sembra di risentire le parole "aberranti" del signor Feltri(a bocce ferme) e mandate in onda dalle tv nazionali:"Nessuna scusa al delinquente Azouk",ma nemmeno nessuna condanna ai "signori" Erbesi autori della strage(in questi minuti la tele ha diramato la notizia che erano nel mirino anche il padre della signora Azouk e non solo)!![]()
Mi dispiace Carlo,ma non sono assolutamente d'accordo!Traspare,in quello che hai scritto un inequivocabile pregiudizio nei riguardi di qualsiasi emigrante sia di serie "A" che di serie "B"!Leggendoti ho avuto la sensazione che chi non è del "circondario"è emarginato...chi non fà parte del "branco " è da combattere sempre!Ti prego dimmi che ho frainteso il tutto!
![]()
Esatto. Un puro ragionamento politico, non un ragionamento sociale. Ciò che è UE lo decidono i governi, nulla più.
Concordo, ma allora concediamo casi limite anche a loro.sto parlando mediamente, casi limiti.. si, ma la maggioranza non è così
per paese si intende la patria.
secondo me quì si confonde tra patriottismo, e nazionalismo di origine razziale.
essere patriottici, non vuol dire essere razzisti.![]()
Vero, ma l'essere patriottici è una sensazione intrinsecamente legata al concetto di Stato, che è un'invenzione decisamente recente.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Hai frainteso
Vedi l'ultima risposta a Claudio: voglio dire che è stato sospettato da tutti noi non per le sue origini, ma per i suoi trascorsi e per la storia, triste e estremamente tesa, che sta dietro a quella famiglia.
Che poi lui sia un delinquente non ci piove, ma questo è un altro discorso!
Sulle scuse: mah ti dirò: perchè nessuno ha chiesto scusa al fratello di Raffaella? Per alcuni giorni è stato sospettato della strage, e gli hanno pure sbattuto in faccia che era, papale papale, un pervertito omosessuale...e allora chiediamo giustamente scusa a chi ingiustamente è stato accusato; ma per quanto riguarda Marzouk da qui a farlo diventare un santo ce ne passa. E' un delinquente che ha subito da vittima una tremenda tragedia.
Spero di aver chiarito
![]()
Segnalibri