Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97

Discussione: confessioni

Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: confessioni

Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    Io faccio risalire la cosa alla tecnologia. Chi è nato intorno a fine 70/inizio 80 è sostanzialmente cresciuto in un ambito a-tecnologico per tutta l'infanzia (al massimo qualche videogame), quindi più simile alle generazioni precedenti. Ha approcciato la tecnologia (parlo di cellulare ed internet) solo da teenager ed è stato in grado di "adeguarsi" ai tempi. Chi invece è nato intorno a metà anni '80 si è trovato ad "affrontare" la tecnologia in età molto giovane (12/14 anni) e ne ha subito la nefasta influenza, a differenza invece delle generazioni ancor seguenti ('90) che, essendo nati in un ambiente ad elevata tecnologia anzichè subire una trasformazione in corso, non hanno avuto questo genere di trauma e, a mio avviso, saranno più svegli ed in gamba di chi ora ha 20/21 anni
    Intendi dire che chi è nella fascia di età come la mia..nn ha avuto il trauma per il "cambio" di tecnologia, perchè ormai la tecnologia era già già a buon punto o sbaglio?

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Io faccio risalire la cosa alla tecnologia. Chi è nato intorno a fine 70/inizio 80 è sostanzialmente cresciuto in un ambito a-tecnologico per tutta l'infanzia (al massimo qualche videogame), quindi più simile alle generazioni precedenti. Ha approcciato la tecnologia (parlo di cellulare ed internet) solo da teenager ed è stato in grado di "adeguarsi" ai tempi. Chi invece è nato intorno a metà anni '80 si è trovato ad "affrontare" la tecnologia in età molto giovane (12/14 anni) e ne ha subito la nefasta influenza, a differenza invece delle generazioni ancor seguenti ('90) che, essendo nati in un ambiente ad elevata tecnologia anzichè subire una trasformazione in corso, non hanno avuto questo genere di trauma e, a mio avviso, saranno più svegli ed in gamba di chi ora ha 20/21 anni

Sono sostanzialmente d'accordo. Però io sono convinto che essere stati abituati ad avere un po'meno la "pappa pronta" faccia bene, e per questo mi rallegro di aver giocato per anni con i Lego (quelli veri e non le schifezze che circolano adesso...), di essere sopravvissuto senza cellulare fino ai primi anni delle superiori, di aver iniziato ad usare il computer alle medie ma senza esasperazioni.
    Chi fin da piccolo si è abituato alla tecnologia sarà sicuramente in gamba nell'utilizzo delle tecnologie ma sarà comunque mancante di quel background di manualità e di saper arrangiarsi anche senza. Aggiungiamo a tutto ciò il fatto che anche la scuola adesso non da più quello che dava anni fa.
    Temo che tra poco un ragazzo non saprà più fare un conto a memoria, tanto per fare un esempio, e che sarà necessaria la calcolatrice anche per svolgere il più banale dei conti...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FaBrYxX Visualizza Messaggio
    Intendi dire che chi è nella fascia di età come la mia..nn ha avuto il trauma per il "cambio" di tecnologia, perchè ormai la tecnologia era già già a buon punto o sbaglio?
    Esatto, mentre chi ha 3/4 anni più di te è rimasto in un certo qual modo "spiazzato"

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

non hanno avuto questo genere di trauma e, a mio avviso, saranno più svegli ed in gamba di chi ora ha 20/21 anni
    in generale spero...

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Sono sostanzialmente d'accordo. Però io sono convinto che essere stati abituati ad avere un po'meno la "pappa pronta" faccia bene, e per questo mi rallegro di aver giocato per anni con i Lego (quelli veri e non le schifezze che circolano adesso...), di essere sopravvissuto senza cellulare fino ai primi anni delle superiori, di aver iniziato ad usare il computer alle medie ma senza esasperazioni.
    Chi fin da piccolo si è abituato alla tecnologia sarà sicuramente in gamba nell'utilizzo delle tecnologie ma sarà comunque mancante di quel background di manualità e di saper arrangiarsi anche senza. Aggiungiamo a tutto ciò il fatto che anche la scuola adesso non da più quello che dava anni fa.
    Temo che tra poco un ragazzo non saprà più fare un conto a memoria, tanto per fare un esempio, e che sarà necessaria la calcolatrice anche per svolgere il più banale dei conti...

In parte quello che dici è condivisibile, solo che è normale essere condizionati dal mondo in cui si vive-cresce.
    Voglio dire, anche a me "fa strano" vedere un ragazzino di prima media o addirittura più piccolo con un cellulare, ma non si posso fare dei moralismi in quanto è palese che alcuni oggetti tecnologici sono entrati a fare parte della vita quotidiana di tutti.
    Noi, e per noi intendo gente nata nei primi anni ottanta, abbiamo avuto il cellulare non prima delle superiori semplicemente perchè è in quel periodo che il telefonino ha smesso di essere uno status symbol ed è diventato per tutti, se no l'avremmo avuto pure noi prima!
    Non credo proprio che sia possibile definire una generazione (vero che tra '80-'83 vs '85 e più ci sono pochissimi anni, ma di cambiamenti ce ne sono stati molti) migliore o peggiore dell'altra è che ci sono state abitudini differenti...Staremo a vedere chi se la caverà meglio!!!

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    In parte quello che dici è condivisibile, solo che è normale essere condizionati dal mondo in cui si vive-cresce.
    Voglio dire, anche a me "fa strano" vedere un ragazzino di prima media o addirittura più piccolo con un cellulare, ma non si posso fare dei moralismi in quanto è palese che alcuni oggetti tecnologici sono entrati a fare parte della vita quotidiana di tutti.
    Noi, e per noi intendo gente nata nei primi anni ottanta, abbiamo avuto il cellulare non prima delle superiori semplicemente perchè è in quel periodo che il telefonino ha smesso di essere uno status symbol ed è diventato per tutti, se no l'avremmo avuto pure noi prima!
    Non credo proprio che sia possibile definire una generazione (vero che tra '80-'83 vs '85 e più ci sono pochissimi anni, ma di cambiamenti ce ne sono stati molti) migliore o peggiore dell'altra è che ci sono state abitudini differenti...Staremo a vedere chi se la caverà meglio!!!

Vedi, quello che però mi fa strano è che io che anche senza cellulare sono riuscito ad avere una vita perfettamente normale, ed adesso se non dovessi averlo per settimane vivrei bene lo stesso. Chi con il cellulare ci è cresciuto (ma vale per tante altre cose) non so se potrebbe farne a meno.

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Vedi, quello che però mi fa strano è che io che anche senza cellulare sono riuscito ad avere una vita perfettamente normale, ed adesso se non dovessi averlo per settimane vivrei bene lo stesso. Chi con il cellulare ci è cresciuto (ma vale per tante altre cose) non so se potrebbe farne a meno.

in necessità virtù...spero!!!!!!!!!!!!!!
    io intanto continuo a dimenticarmi il cellulare da tutte le parti!

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh io sono più vecchio di te e ad esempio quando ero alle superiori NESSUNO aveva il cellulare, anche perchè i cellulari sono decollati proprio quando ero in quinta. Ho quindi avuto una vita normalissima senza e se non li avessero inventati non ne avrei sentito la necessità. Ora che ce l'ho però non riuscirei a farne a meno! Idem internet.

Certo se per assurdo scomparissero da un giorno all'altro vivrei lo stesso ma direi "era meglio quando c'erano". Le tecnologie sono comode.

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

mah ragazzi io ormai sarei troppo vecchio per intervenire,ma secondo me il vero salto epocale,la modifica sostanziale di comportamento nei costumi si è avuto negli anni 60.Chi alla fine dei 60 era adolescente è stato irrimediabilmente diverso rispetto alle precedenti generazioni.Io che oggi ho 47 anni mi sono sempre sentito perfettamente inserito nella "modernità",oggi quando ho rapporti non solo virtuali con ventenni,ad esempio per lavoro,mi sento perfettamente a mio agio e non colgo differenze generazionali.E' vero che su alcuni argomenti ho assunto nel tempo posizioni fortemente conservatrici o meglio antimoderniste,ma è una scelta puramente ideologica e meditata,non condivisa dalla maggior parte dei miei amici coetanei ed ad esempio anche da mia moglie,solo poco più giovane di me.Per quanto riguarda la disibinizione delle ragazzine,beh ricordo 30 anni fa nelle discoteche la domenica pomeriggio quindicenni che facevano allegri lavoretti al ritmo della disco di quei tempi.....
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Cielo quanto condivido quel che dici. Forse, se avessi un figlio adolescente e mi dice che non ha ancora fatto *****, lo prendo di peso e lo lascio alle cure amorevoli di una professionista.

ciao, papà!!
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •