Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Cpu frequentemente in Overheat

Da circa due mesi ho il problema di un forte aumento di temperatura della Cpu che mi da tantissimi problemi tanto che spesso e volentieri supera i 130 gradi ed il computer si spenge in automatico per Overheat della Cpu.

In media la temperatura si colloca tra i 100 ed i 115 gradi:

Il Case è areato come non mai, addirittura ho messo dietro il ventilatore che uso in estate ma niente, è pulito. Non so proprio da cosa possa derivare questa anomalia.

Se potete, sarei ben accetto a consigli

Grazie e Buonagiornata.
    Marco

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Cpu frequentemente in Overheat

Citazione Originariamente Scritto da Marco Vignoli Visualizza Messaggio
    Da circa due mesi ho il problema di un forte aumento di temperatura della Cpu che mi da tantissimi problemi tanto che spesso e volentieri supera i 130 gradi ed il computer si spenge in automatico per Overheat della Cpu.

In media la temperatura si colloca tra i 100 ed i 115 gradi:

Il Case è areato come non mai, addirittura ho messo dietro il ventilatore che uso in estate ma niente, è pulito. Non so proprio da cosa possa derivare questa anomalia.

Se potete, sarei ben accetto a consigli

Grazie e Buonagiornata.
    Marco
    Apri il case del Pc e controlla che la ventola non sia bloccata.
    Se gira, smonta il dissipatore, pulisci la CPU e rimetti pasta siliconica nuova.
    Cmq, al 99% la ventola è ferma o bloccata

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sembra veramente strano 115°C eh!
    Normalmente i core dei processori schiattano fisicamente sugli 80/85 gradi... 115 è un forno!
    Cmq la soluzione è quella, o ventola del dissipatore bloccata, o il dissipatore non fa più contatto con la cpu.
    Toglilo, pulisci tutto e rimetti la pasta termoconduttiva (un velo eh, non 1 kg ) e rimontalo.
    Se è tutto a posto non c'è da escludere un fail della sonda termometrica.

Che temperature registravi mediamente prima di questo problema?

Bava di vento L'avatar di wilson
    Menzionato
    0 Post(s)

Accidenti 115 gradi sono veramente tantissimi, in genere la temperatura di "rottura" dei processori arriva a circa 85 gradi circa non credo che a 115 il tuo processore possa funzionare ancora. Secondo me è possibile anche che sia un problema di lettura della sonda sulla scheda madre. Comunque controlla la ventola se gira, eventualmente controlla anche se il dissipatore è montato a dovere sulla cpu e se è presente la pasta siliconica.

Saluti.

Menzionato
    0 Post(s)

Ho seguito subito i vostri consigli e ho aperto il case:

1) la Ventola non è bloccata

2)Tolto e pulito il dissipatore, rimessa la pasta conduttiva che per fortuna avevo in casa e rimontato.

3)Lasciato il case aperto

Risultato:

adesso la temperatura è crollata e rilevo valori tra 62 e 66 gradi e non tende ad aumentare.

Due giorni fa quando il processore si spengeva in continuazione in alcuni momenti la sonda rilevava valori tra 125 e 140 gradi.

Normalmente comunque anche all' acquisto (quasi due anni fa) difficilmente sono sceso sotto i 60 gradi.

Alcuni informazioni sulle caratteristiche del Pc:

Il Processore è un pentium 4 3700 Mghz con 2 M di cache

Scheda video: Nvidia Ge Force En 6800 Gt

Scheda audio: Soundblaster Audigy 4 Professional.

Sinceramente lo pagai tantissimo e non voglio correre rischi ulteriori in quanto a queste temperature il processore rischia di saltare.

Grazie infinite e auguri a tutti.
    Marco

Menzionato
    0 Post(s)

Ormai che ci sono vi chiedo se i settings così vanno bene o devo modificare qualcosa. Questi sono quelli di default:

Grazie. ancora.
    Marco

Menzionato
    0 Post(s)

Dovrebbe andare tutto bene, anche se quei valori di tensione per capirci quelli dove hai scritto 10 secondo me dovrebbero stare tutti a 0 , comunque mi raccomando prima di modificare i valori chiedi ad uno più competente di me.

Saluti.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wilson Visualizza Messaggio
    Dovrebbe andare tutto bene, anche se quei valori di tensione per capirci quelli dove hai scritto 10 secondo me dovrebbero stare tutti a 0 , comunque mi raccomando prima di modificare i valori chiedi ad uno più competente di me.

Saluti.

Grazie Wilson.

Incredibile ma vero:

In questo momento mi rileva 41 gradi

Sicuramente e ancora grazie infinite per i consigli che mi avete dato, senza dubbio mi sono salvato il processore.

Buone feste.
    Marco

Menzionato
    0 Post(s)

Ti ho detto ciò perche qualche mese fà prima di comprarmi un portatile avevo un amd xp 1800. Se nelle impostazioni della scheda madre aumentavo tali valori la temperatura del processore saliva di brutto. Comunque la temperatura di lavoro ottimale del pentium è di circa 45 gradi. Adesso vedo che rientri in quei valori.

Saluti.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wilson Visualizza Messaggio
    Ti ho detto ciò perche qualche mese fà prima di comprarmi un portatile avevo un amd xp 1800. Se nelle impostazioni della scheda madre aumentavo tali valori la temperatura del processore saliva di brutto. Comunque la temperatura di lavoro ottimale del pentium è di circa 45 gradi. Adesso vedo che rientri in quei valori.

Saluti.
    Adesso ho diverse applicazioni aperte (Cosa che per i giorni scorsi non mi sarei mai permesso perchè la temperatura del Cpu saliva velocemente oltre i 120 gradi come ridere) e controllando la situazione vedo che la temperatura varia tra i 41 ed i 44 gradi, come hai indicato ottimale.

Ti chiedo visto che a quanto pare non era difettosa la sonda di rilevazione della temperatura, come possa aver resistito il processore a valori di 134-140 gradi. Mi si spengeva, poi ci metteva molto a riaccendersi e mi dava CPu Overheat, Cpu Error premi F1 for Resume, premevo F1 e andavo avanti per un dieci minuti quando mi andava bene e poi di nuovo mi si spengeva; da quello che leggo sembra che oltre gli 80 gradi rischia di saltare il processore giusto?

Grazie.
    Marco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •