Romano Prodi
Silvio Berlusconi
Efficente???![]()
ci rido sopra, pero' di solito mi ci faccio il segno della croce dentro ogni giorno............E allora mi spieghi a cosa e' dovuta la sua enorme piccolezza??? L'unica soluzione e' quella che ho detto prima, mal governo e magna magna di soldi pubblici......
Perche' per fare 3km di linea fino a Conca D'oro si impiegano tre anni, mentre in paesi come la Spagna si apre una linea al giorno??? Il pretesto dei ritrovamenti archeologici sta diventando una scusa troppo abituale.......
ti ricordo che Roma ha 3 milioni e mezzo di abitanti, senza considerare i milioni di pendolari giornalieri, soffoca nell'anidride carbonica e per fare 1 km sulla Tiburtina ci vogliono 40 minuti.......Ps. Io vedo quello che c'e' oggi a Roma, quello che successe all'epoca non lo posso ricordare, avevo poco piu' doi 10 anni, e poi non sono di Roma.....
Alla stessa ragione per cui anche quella di Milano, pur migliore e più capillare, non è adeguata per i 4.5 milioni di abitanti dell'area metropolitana. E' molto semplice: non ci sono i soldi, e quando c'erano sono stati mangiati dalla DC al tempo. Milano è amministrata dal centro/destra da molte legislature, e guarda un po', la colpa non è neppure loro.
Perché? Semplice: per mancanza di soldi. La Spagna non ha un debito pubblico accumulato da 30 anni, l'Italia sì. Se il costo al Km di una metropolitana è di 100 (diciamo) e la linea è di 20 Km, il costo sarebbe di 2.000. Se ce li ho li stanzio tutti e subito e in un tot d'anni (come in Spagna) la metro è fatta. Se mi trovo in Italia è più di (poniamo) 150 all'anno non posso stanziare perché non ce li ho, a costruire quei 20 Km ci metterò una dozzina d'anni.
Molto, ma molto semplice.
A questo aggiungi che in certi posti (Londra, ad esempio) la metropolitana è statale, non comunale. Ergo si prelevano soldi dalle tasse dei non londinesi per costruire la metro a Londra. A Roma (e in Italia in genere) le metro sono comunali e i soldi che arrivano dallo Stato, per il discorso detto sopra, non sono mai sufficienti.
Ma veramente credete che in Spagna sappiano fare le metropolitane e in Italia no? O che in Spagna sappiano fare le strade e da noi no? La Spagna non aveva una rete austostradale degna di questo nome alla morte di Franco. L'Italia aveva, all'epoca, più o meno la rete di oggi. Oggi la Spagna ha più autostrade di noi. E' perché loro le sanno fare e noi no, secondo te?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E perche e' stata bloccata la fusione tra Autostrade e Abertis??? Perche' non si comincia a prendere esempio dall'inghilterra? (anche la questione stadi per esempio?!)
La risposta e' semplice: La legislatura in materia di appalti e' diversa, Berlusconi aveva cominciato a cambiarla tanto che la SA-RC fino a Potenza adesso ha tre corsie, i lavori per la BO-Fi sono a pieno regime (giusto per citare 2 esempi), poi in Spagna i poltici di sinistra e di destra fanno i Politici, le mazzette non girano, e poi se finirebbero subito i lavori, come possono continuare a mangiarci sopra?![]()
Per la questione della mancanza di soldi........i 13 milioni di euro e piu per l'Ara Pacis, erano di Zio paperone? Non era forse meglio usarli in ben altro modo? Cosi' come per la festa del cinema......
Abertis non so cosa c'entri. La gestione di un'autostrada esistente è diverso dalla costruzione di nuove.
SA RC, in questi anni i lavori sono andati avanti per la massima parte grazie a soldi stanziati dal governo Prodi più di 5 anni fa. Tant'è che oggi l'Anas era senza un soldo, con pagamenti arrestrati e QUESTO governo ha dovuto rifinianziare il tutto. Idem con le ferrovie.
Ara Pacis. Uno dei più grandi architetti al mondo ha progettato la nuova sistemazione. Può piacere o no. Ma consiglierei di vedere la fine, quando sarà risistemata la Piazza. Ora non è una cosa che mi esalti, a differenza di altre opere, a partire dall'Audiorium di Piano, che saranno ricordati tra i capolavori di questi anni. In generale, una grande metropoli non può rimanere ferma. Parigi, Londra, Berlino ecc. ecc. in questi 30 anni hanno costruito di tutto di più. Roma era ferma alla fontana di Trevi. Il fatto che anche a Roma si ricominci a costruire qualcosa di bello e importante è solo positivo.
Festa del Cinema. Hai idea dei soldi che può mobilitare, in termini di pubblicità il festival del cinema? E' un investimento. Nei prossimi anni valuteremo quanto sarà convenuto. Per il momento i primi segnali sono più che positivi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Sui primi due punti non trovo nulla che assomigli pur lontaneamente alla realta' dei fatti....
Prima ho parlato di IRI......qualche mese fa sono venuto a conoscenza di un evento storico che dovrebbe far pensare e riflettere. Per quello che ho letto, a quanto pare Romano Prodi sapeva il luogo dove il presidente Moro era nascosto dalle Brigate Rosse. Per altro se ricordo bene, anche la Fallaci ne parlava in un suo libro. In entrambe le fonti si dice altresì che Prodi si giustificò dicendo che il nome "Gradoli" era uscito (proprio così, uscito) durante una seduta spiritica. Non so se ridere o piangere per le sue affermazioni, ma comunque di sicuro ciò dovrebbe far riflettere sulla persona che abbiamo davanti e che ci governa...........
Perche' non se ne' parlato piu' di tanto![]()
![]()
![]()
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri