Romano Prodi
Silvio Berlusconi
Perché? Semplice: per mancanza di soldi. La Spagna non ha un debito pubblico accumulato da 30 anni, l'Italia sì. Se il costo al Km di una metropolitana è di 100 (diciamo) e la linea è di 20 Km, il costo sarebbe di 2.000. Se ce li ho li stanzio tutti e subito e in un tot d'anni (come in Spagna) la metro è fatta. Se mi trovo in Italia è più di (poniamo) 150 all'anno non posso stanziare perché non ce li ho, a costruire quei 20 Km ci metterò una dozzina d'anni.
Molto, ma molto semplice.
A questo aggiungi che in certi posti (Londra, ad esempio) la metropolitana è statale, non comunale. Ergo si prelevano soldi dalle tasse dei non londinesi per costruire la metro a Londra. A Roma (e in Italia in genere) le metro sono comunali e i soldi che arrivano dallo Stato, per il discorso detto sopra, non sono mai sufficienti.
Ma veramente credete che in Spagna sappiano fare le metropolitane e in Italia no? O che in Spagna sappiano fare le strade e da noi no? La Spagna non aveva una rete austostradale degna di questo nome alla morte di Franco. L'Italia aveva, all'epoca, più o meno la rete di oggi. Oggi la Spagna ha più autostrade di noi. E' perché loro le sanno fare e noi no, secondo te?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
In alcuni ministeri si lavora, ma nel complesso sono assai inefficienti. E dove ho detto che nei ministeri si lavora, scusa? Ripeto: in alcuni si lavora, in certe aree si lavora anche bene, ma nel complesso sono troppo inefficienti rispetto alle necessità italiane.
Maurizio
Rome, Italy
Che la sinistra occupa tutte le cariche pubbliche istituzionali, dalla scuola materna al Presidente della Repubblica, passando per la magistratura, organi di stampa...e' tutta gente che lavora????
Mi spieghi Prodi dove e come ha lavorato fino ad oggi? Apparte qualche anno di insegnamento universitario ( sono uno studente universitario, so cosa significhi ), la presidenza l'IRI, e' stato ministro dell'industria (ma guarda un po'), ha pubblicato libri e ricevuto premi, fondato associazioni e cooperative....tu lo chiami lavoro?....se avesse lavorato anche lui come Berlusconi, adesso avrebbero gli stessi soldi.....per la serie, chi cia' saputo fa e chi non ha mai fatto niente nella vita, oppure "se nonneme teneva tre palle era ne flipper!"
Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia
Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.
E perche e' stata bloccata la fusione tra Autostrade e Abertis??? Perche' non si comincia a prendere esempio dall'inghilterra? (anche la questione stadi per esempio?!)
La risposta e' semplice: La legislatura in materia di appalti e' diversa, Berlusconi aveva cominciato a cambiarla tanto che la SA-RC fino a Potenza adesso ha tre corsie, i lavori per la BO-Fi sono a pieno regime (giusto per citare 2 esempi), poi in Spagna i poltici di sinistra e di destra fanno i Politici, le mazzette non girano, e poi se finirebbero subito i lavori, come possono continuare a mangiarci sopra?![]()
Per la questione della mancanza di soldi........i 13 milioni di euro e piu per l'Ara Pacis, erano di Zio paperone? Non era forse meglio usarli in ben altro modo? Cosi' come per la festa del cinema......
Abertis non so cosa c'entri. La gestione di un'autostrada esistente è diverso dalla costruzione di nuove.
SA RC, in questi anni i lavori sono andati avanti per la massima parte grazie a soldi stanziati dal governo Prodi più di 5 anni fa. Tant'è che oggi l'Anas era senza un soldo, con pagamenti arrestrati e QUESTO governo ha dovuto rifinianziare il tutto. Idem con le ferrovie.
Ara Pacis. Uno dei più grandi architetti al mondo ha progettato la nuova sistemazione. Può piacere o no. Ma consiglierei di vedere la fine, quando sarà risistemata la Piazza. Ora non è una cosa che mi esalti, a differenza di altre opere, a partire dall'Audiorium di Piano, che saranno ricordati tra i capolavori di questi anni. In generale, una grande metropoli non può rimanere ferma. Parigi, Londra, Berlino ecc. ecc. in questi 30 anni hanno costruito di tutto di più. Roma era ferma alla fontana di Trevi. Il fatto che anche a Roma si ricominci a costruire qualcosa di bello e importante è solo positivo.
Festa del Cinema. Hai idea dei soldi che può mobilitare, in termini di pubblicità il festival del cinema? E' un investimento. Nei prossimi anni valuteremo quanto sarà convenuto. Per il momento i primi segnali sono più che positivi.
Maurizio
Rome, Italy
Sui primi due punti non trovo nulla che assomigli pur lontaneamente alla realta' dei fatti....
Prima ho parlato di IRI......qualche mese fa sono venuto a conoscenza di un evento storico che dovrebbe far pensare e riflettere. Per quello che ho letto, a quanto pare Romano Prodi sapeva il luogo dove il presidente Moro era nascosto dalle Brigate Rosse. Per altro se ricordo bene, anche la Fallaci ne parlava in un suo libro. In entrambe le fonti si dice altresì che Prodi si giustificò dicendo che il nome "Gradoli" era uscito (proprio così, uscito) durante una seduta spiritica. Non so se ridere o piangere per le sue affermazioni, ma comunque di sicuro ciò dovrebbe far riflettere sulla persona che abbiamo davanti e che ci governa...........
Perche' non se ne' parlato piu' di tanto![]()
![]()
![]()
Maurizio
Rome, Italy
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri