non capisco come facciano a piacerti, esteticamente sono orribili, per un cultore come te della geografia poi! prova ad utilizzarle quando sei in giro a fare escursionismo "serio", appena esci da un sentiero (sempre che sulla mappa sia segnato correttamente) non sai più che fare! ci saranno roccette o un prato dietro quella sponda? si riuscirà a passare? non si vedono i cambi di pendenza,non si capisce il tipo di terreno...no no,sono orribili![]()
alla Hoepli a Milano oppure alla mitica VEL di Sondrio, il negozio di cartografia più fornito in Italia,ha pure le mappe dell'Italia disegnate dai Russi![]()
P.S. hai visto quelle nuove che ci sono sul sito del CAI? hai in mano quella dell'ERSAF della Val Masino appena uscita? sono mappe veramente belle, graficamente eccellenti e senza errori palesi
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
come scritto sopra, Hoepli a Milano ma io le ho trovate anche da Longoni...oppure lancia il mulo![]()
i prezzi non li ricordo bene, forse 9 euro per un 25.000, per alcune zone ci sono delle mappe speciali dove hanno unito 4-5 25.000 facendo un lenzuolone spettacolare. Costano meno che prendere i corrispettivi 25.000 singoli. Io ho questa composizione della zona di Zermatt ma so che c'è anche per St. Moritz, peccato che è uscita quando ormai avevo già tutti i 25.000 della zonasono mappe veramente eccezionali, neppure i 25.000 francesi sono così belli
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Fino a quando stavo a Milano ero spessissimo al touring club a visionare cartine, è sempre stata una grande passione!. Adesso vado a vedere sul sito del CAI, io l'avevo presa alla PAM di Morbegno se non ricordo male alcuni anni fa, quella dell'ERSAF me l'hai data tu la sera della lezione di meteorologia del CAI tenuta da te e il Toffa!, quella è proprio bella.
Comunque un salto alla VEL di Sondrio lo faccio sicuramente....(dove si trova di preciso?).
![]()
Appena visionata, un pò è migliorata però mancano ancora diversi sentieri, es. quello che da Rasura va alla chiesa di S. Rocco e poi risale fino al tornante di casa mia, oppure quello che dalla Foppa va a Mellarolo e prosegue fino a Sacco, tra l'altro tutto quel raccordo è il sentiero più storico della Valgerola perchè ai tempi era la prima "strada" che collegava Morbegno a Gerola alta!.
![]()
Io non posso che consigliare Kompass e Tabacco, le più diffuse. D'altronde qui da me a Roma non si trova altro, (a parte le tristi e illeggibili IGM).
Effettivamente sulle Kompass ho trovato anch'io alcune imprecisioni ma rispetto alle Tabacco per me somo migliori per l'immediatezza con cui visualizzi il sentiero grazie alla grafica molto evidente. Le carte Tabacco, pur più precise, hanno colori più blandi e la praticità nella consultazione ne risente sui tempi che si impiegano per l'individuazione di un percorso.
Possiedo ottime mappe del CAI, quelle classiche con la copertina azzurra, che riguardano i maggiori massicci dell'Appennino centrale: gruppi del Gran Sasso, del Sirente-Velino, dei monti reatini (Terminillo) e della Majella. Buona grafica e immediata individuazione dei percorsi.
Come vedi ce ne sono tante e tutte più o meno valide. Una nota comune a tutte sono i prezzi a volte esorbitanti ma per un mezzo a volte così indispensabile bisogna fare un piccolo sacrificio.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Grazie Ricky, in effetti io uso le Kompass e le Multigraphic ma spesso le ho trovate un pò carenti proprio per i motivi che dici tu...per questo cercavo valide alternative, vedrò di integrare al più presto la mia dotazione con quelle che mi consigli.
Quelle sul sito del CAI Morbegno a un primo esame mi sembrano veramente ben fatte!
![]()
![]()
![]()
![]()
carte nazionali svizzeere per le zone che coprono. ormai ne ho una ventina al 25.000 oltre che un paio azzurre con gli itinerari scialpinistici.
Tabacco per l'Alto Adige.
IGN per la zona del Bianco.
Dove proprio non c'è nient'altro, uso le Kompass.
Ottime anche le ctr al 10mila della Regione.
Io uso le kompass per dove non ho altro (ben poco)...ma le kompass al 25000, almeno per la zona adamello. presanella e brenta sono piene di errori, specie sulle curve di livello che a volte, dopo un toponimo, scompaiono per ricomparire altrove...cime messe in canaloni, passi non correttamente segnati, errori di toponimi...insomma...un bel macello...
![]()
Segnalibri