Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quali carte per escursionismo/alpinismo usate?

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Oh dai le Kompass non sono così brutte e fatte male come le dipingi....a me piacciono!.
    non capisco come facciano a piacerti, esteticamente sono orribili, per un cultore come te della geografia poi! prova ad utilizzarle quando sei in giro a fare escursionismo "serio", appena esci da un sentiero (sempre che sulla mappa sia segnato correttamente) non sai più che fare! ci saranno roccette o un prato dietro quella sponda? si riuscirà a passare? non si vedono i cambi di pendenza,non si capisce il tipo di terreno...no no,sono orribili

Quelle svizzere non mi pare di averle mai viste in giro....dove si prendono.
    alla Hoepli a Milano oppure alla mitica VEL di Sondrio, il negozio di cartografia più fornito in Italia,ha pure le mappe dell'Italia disegnate dai Russi

P.S.
    Quelle del Mottarella per essere delle mappe tanto locali hanno lacune notevoli.
    hai visto quelle nuove che ci sono sul sito del CAI? hai in mano quella dell'ERSAF della Val Masino appena uscita? sono mappe veramente belle, graficamente eccellenti e senza errori palesi

osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sirio Visualizza Messaggio
    e dove si comprano le carte nazionali svizzere? sono care?
    come scritto sopra, Hoepli a Milano ma io le ho trovate anche da Longoni...oppure lancia il mulo

i prezzi non li ricordo bene, forse 9 euro per un 25.000, per alcune zone ci sono delle mappe speciali dove hanno unito 4-5 25.000 facendo un lenzuolone spettacolare. Costano meno che prendere i corrispettivi 25.000 singoli. Io ho questa composizione della zona di Zermatt ma so che c'è anche per St. Moritz, peccato che è uscita quando ormai avevo già tutti i 25.000 della zona sono mappe veramente eccezionali, neppure i 25.000 francesi sono così belli
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    non capisco come facciano a piacerti, esteticamente sono orribili, per un cultore come te della geografia poi! prova ad utilizzarle quando sei in giro a fare escursionismo "serio", appena esci da un sentiero (sempre che sulla mappa sia segnato correttamente) non sai più che fare! ci saranno roccette o un prato dietro quella sponda? si riuscirà a passare? non si vedono i cambi di pendenza,non si capisce il tipo di terreno...no no,sono orribili

alla Hoepli a Milano oppure alla mitica VEL di Sondrio, il negozio di cartografia più fornito in Italia,ha pure le mappe dell'Italia disegnate dai Russi

P.S.

hai visto quelle nuove che ci sono sul sito del CAI? hai in mano quella dell'ERSAF della Val Masino appena uscita? sono mappe veramente belle, graficamente eccellenti e senza errori palesi

Fino a quando stavo a Milano ero spessissimo al touring club a visionare cartine, è sempre stata una grande passione!. Adesso vado a vedere sul sito del CAI, io l'avevo presa alla PAM di Morbegno se non ricordo male alcuni anni fa, quella dell'ERSAF me l'hai data tu la sera della lezione di meteorologia del CAI tenuta da te e il Toffa!, quella è proprio bella .
    Comunque un salto alla VEL di Sondrio lo faccio sicuramente....(dove si trova di preciso?).

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Fino a quando stavo a Milano ero spessissimo al touring club a visionare cartine, è sempre stata una grande passione!. Adesso vado a vedere sul sito del CAI, io l'avevo presa alla PAM di Morbegno se non ricordo male alcuni anni fa, quella dell'ERSAF me l'hai data tu la sera della lezione di meteorologia del CAI tenuta da te e il Toffa!, quella è proprio bella .
    Comunque un salto alla VEL di Sondrio lo faccio sicuramente....(dove si trova di preciso?).
    Appena visionata, un pò è migliorata però mancano ancora diversi sentieri, es. quello che da Rasura va alla chiesa di S. Rocco e poi risale fino al tornante di casa mia, oppure quello che dalla Foppa va a Mellarolo e prosegue fino a Sacco, tra l'altro tutto quel raccordo è il sentiero più storico della Valgerola perchè ai tempi era la prima "strada" che collegava Morbegno a Gerola alta!.

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non posso che consigliare Kompass e Tabacco, le più diffuse. D'altronde qui da me a Roma non si trova altro, (a parte le tristi e illeggibili IGM).
    Effettivamente sulle Kompass ho trovato anch'io alcune imprecisioni ma rispetto alle Tabacco per me somo migliori per l'immediatezza con cui visualizzi il sentiero grazie alla grafica molto evidente. Le carte Tabacco, pur più precise, hanno colori più blandi e la praticità nella consultazione ne risente sui tempi che si impiegano per l'individuazione di un percorso.
    Possiedo ottime mappe del CAI, quelle classiche con la copertina azzurra, che riguardano i maggiori massicci dell'Appennino centrale: gruppi del Gran Sasso, del Sirente-Velino, dei monti reatini (Terminillo) e della Majella. Buona grafica e immediata individuazione dei percorsi.
    Come vedi ce ne sono tante e tutte più o meno valide. Una nota comune a tutte sono i prezzi a volte esorbitanti ma per un mezzo a volte così indispensabile bisogna fare un piccolo sacrificio.
    Socio WWF dal 1993

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

il mondo è bello perchè è vario...io le considero le mappe peggiori in circolazione

motivi:
    1) disegnano la morfologia in modo osceno, un DEM ormai sa fare di meglio
    2) hanno colori osceni senza gradazioni
    3) sono piene di errori anche banali come quote errate ecc.
    4) pretendono di segnalare tutti i sentieri, operazione assai rischiosa, si va spesso a finire dove il sentiero proprio non c'è

banalmente al di fuori dei sentieri non si capisce se da un certo punto si può passare oppure no cosa che si capisce benissimo con carte più precise come quelle riportate qui sotto

io a volte sono costretto ad usarle ste kompass (per alcune zone non ho altro a disposizione)

per la mia zona le migliori in assoluto sono le carte nazionali svizzere. edizione verde (topografica base), gialla (escursionistica), blu (scialpinistica)

hanno una precisione grafica spaventosa anche a 50.000, i sentieri se ci sono vengono segnati,se non ci sono non vengono segnati.

in alternativa molto buone le tabacco, ho la mappa Ortles Cevedale ed è proprio uno spettacolo anche se qualche nome di ghiacciaio è errato

non disprezzo neppure le "mitiche" IGM,soprattutto i 25.000 a colori dove sono stati fatti, le tavolette in bianco e nero, pur precise topograficamente, sono praticamente illeggibili ai fini escursionistici. Ho poi un paio di 50.000 IGM a colori (Sondrio e Malonno) che sono dei piccoli capolavori.

Più nello specifico molto belle le nuove mappe disegnate da Lodovico Mottarella per Val Gerola e Val Masino (si possono vedere qui http://www.caimorbegno.org/itinerari/carte1.html)

in particolare per l'amico sondriese consiglio queste mappe imperdibili per le nostre zone:

50.000 svizzero M.Dsigrazia
    50.000 svizzero Passo Bernina
    50.000 svizzero Passo Julier (per la zone engadinese)
    sui 25.000 svizzeri sono imperdibili "Pizzo Bernina" e "Sciora"

IGM: 50.000 Sondrio e Malonno
    IGM: 25.000 Castello dell'Acqua

con queste copra praticamente tutta la tua zona, allargandoti un po' verso est la già citata Tabacco dell'Ortles.

Se vuoi stare sulle penose kompass le indispensabili sono la Bernina e Parco Orobie, con queste copri quasi tutto.

se le kompass sono penose, quelle dell'IGC cosa sono?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza tesa L'avatar di rodney
    Menzionato
    0 Post(s)

in particolare per l'amico sondriese consiglio queste mappe imperdibili per le nostre zone:

50.000 svizzero M.Dsigrazia
    50.000 svizzero Passo Bernina
    50.000 svizzero Passo Julier (per la zone engadinese)
    sui 25.000 svizzeri sono imperdibili "Pizzo Bernina" e "Sciora"

IGM: 50.000 Sondrio e Malonno
    IGM: 25.000 Castello dell'Acqua

con queste copra praticamente tutta la tua zona, allargandoti un po' verso est la già citata Tabacco dell'Ortles.

Se vuoi stare sulle penose kompass le indispensabili sono la Bernina e Parco Orobie, con queste copri quasi tutto.

Grazie Ricky, in effetti io uso le Kompass e le Multigraphic ma spesso le ho trovate un pò carenti proprio per i motivi che dici tu...per questo cercavo valide alternative, vedrò di integrare al più presto la mia dotazione con quelle che mi consigli.
    Quelle sul sito del CAI Morbegno a un primo esame mi sembrano veramente ben fatte!

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

carte nazionali svizzeere per le zone che coprono. ormai ne ho una ventina al 25.000 oltre che un paio azzurre con gli itinerari scialpinistici.
    Tabacco per l'Alto Adige.
    IGN per la zona del Bianco.
    Dove proprio non c'è nient'altro, uso le Kompass.
    Ottime anche le ctr al 10mila della Regione.

Vento fresco L'avatar di Misty
    Menzionato
    0 Post(s)

Io uso sia Kompass che Tabacco !
    "Il potere della vera bellezza è proprio quello di allontanarci da noi stessi e di condurci in luoghi incontaminati dal ricordo e dal pensiero, dove possiamo sentirci liberi" by L.Schooler (Da "L'orso azzurro")

Toffa77
    Ospite

Io uso le kompass per dove non ho altro (ben poco)...ma le kompass al 25000, almeno per la zona adamello. presanella e brenta sono piene di errori, specie sulle curve di livello che a volte, dopo un toponimo, scompaiono per ricomparire altrove...cime messe in canaloni, passi non correttamente segnati, errori di toponimi...insomma...un bel macello...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •