Sono strasicura che ameranno tantissimo questa bimba, ma ho il terrore del prcorso che dovranno fare per poterla accettare come figlia "diversa", e tra l'altro è la prima e quindi è ancora più dura!
E' già difficile il rientro a casa con un neonato sano, figurarsi con un Down
Il confronto con le altre neomamme, felici e orgogliose del proprio bellissimo bimbo, per non parlare di tutte quelle persone che non sanno e a cui dovrai dare la notizia e che dire dei vari parenti, pronti a rinfacciare loro il fatto che non hanno eseguito uno straccio di esame di diagnosi prenatale!
La bimba si farà amare, ne sono convinta, ma la strada da percorrere è lunghissima e tortuosa, anche il solo pensiero di chiedersi ogni giorno " Ma quando io non ci sarò più che ne sarà di mio figlio?"
Spero che si fidino di me e che abbiano il coraggio di non chiudersi a riccio nella loro situazione, altrimenti sarà un vero dramma!
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
questo è il punto. Non chiudersi, inserire il/la bambina nella società e non restare soli. Ci sono delle associazioni a proposito che, ovviamente più in là, potrebbero essere utili.
Ad esempio Vividown.
E comunque scordarsi di quello che era, ad esempio per me, lo stereotipo del bambino down così come magari ce lo ricordiamo ai "nostri tempi". Per fortuna un po' le cose sono cambiate. Mio nipote frequenta la 1a superiore...
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
l'unico metodo certo è l'amniocentesi che però ha mi pare l'1% di rischio di aborto spontaneo. Esistono poi test non invasivi come la traslucenza nucale (è un'ecografia) che associata ad un esame del sangue (dual test) ti possono ridurre la probabilità (che aumenta con l'età) che tuo figlio sia down.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri