Italiano
Dialetto (specificare)
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
c'è stata anche qualche contaminazione veneta? se non erro sono tanti i veneti immigrati nel Torinese prima degli anni 60.A TO e cintura la cadenza è stata pesantemente contaminata dai meridionali, diciamo che in parte è nato un nuovo accento
comunque è normale che ci sia stata questa forte contaminazione dai meridionali, in alcuni quartieri della città e soprattutto nelle cittadine di cintura i piemontesi d'origine sono praticamente minoritari.
nell'eporediese e canavese la cadenza piemontese è rimasta maggiormente intatta.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Parlo italiano con una "r" moscia, non per vocazioni nobiliari, ma perché mi è venuta così e amen.
Anche se vivo in Toscana da 40 anni e passa sono un guazzabuglio di geni, quindi non ho neppure alcuna inflessione particolare, salvo adeguarmi agli amici per circostanza.![]()
Generalmente i toscani mi dicono che si sente che non sono toscano, i non toscani che si sente che sono toscano. Fate voi...![]()
![]()
Generalmente parlo italiano nella vita "pubblica" (lavoro, e impegni di volontariato) mentre parlo il dialetto sia in famiglia che con gli amici.
Devo infatti spezzare una lancia a favore del piemontese che, almeno qui nelle valli di lanzo, è ancora usato anche dai giovani.
C'è poi una precisazione di fondo: il piemontese inteso come "torinese" in effetti non esiste più. Quello che viene parlato è sempre una versione semplificata del dialetto locale.
Io infatti parlo il piemontese (quello, per capirci, con cui mi faccio capire sia ad Asti che nelle valli cuneesi) ma parlo anche il dialetto stretto della vallata in cui son nato (Val di Viù) e vi garantisco che qui ci vogliono sul serio i sottotitoli.
Non so se ora è ancora così...ma quando una decina di anni fa sono stato per lavoro per oltre un anno nella zona di Saluzzo li tutti, ma proprio tutti anche i giovani di 15/16 anni parlavano in dialetto.
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
Parlo prevalentemente italiano, mi scappa di tanto in tanto in famiglia qualche espressione in piemontese, ma non faccio mai doscorsi interi!
I miei genitori parlano piemontese tra di loro, così come con i loro amici piemontesi.
Mi parli an dialet a cà cul me pà e la mia mam e anca cunt i me amis.
Sul post de lavurà parli demò "l'italiano". Demò cunt i vecc che i capìs miga "l'italiano" parli an dialet isci i va a cà tucc bei cùntent
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
va tramandato e nn abituare i propri figli a parlare solo italiano.
io cerco di parlarlo spesso, al bar dove esco con le persone piu anziane puoi parlare SOLO in dialetto ma anche tra noi giovani per fortuna è ancora molto diffuso, in famiglia da me così così.
viva il dialetto!!![]()
Segnalibri