Italiano
Dialetto (specificare)
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
![]()
![]()
![]()
Io non lo parlo nè tantomeno frequento gli ambienti burini della valle, però è vero che moltissimi ragazzi tra di loro perlano in dialetto (il bergamsco e bresciano sono simpatici x' molto coloriti, però di un'estrema rozzezza, quando sento dei coetanei paralare in bergamsco mi cadono le braccia), soprattutto se si va verso le alte valli (tipo Clusone, Castione & co)
A Bergamo nessun giovane lo parla, se non pochissimi.
ps: in ogni caso l'accento valbrembanino è ORRENDO.
![]()
Per dimostrartelo ti metto un paio di frasine tipiche romanesche (prese da www.turbozaura.com)
TE PIJO A PIZZE A DUE A DUE CHE SI ME SBAJO ER CONTO RICOMINCIO A DATTELE DISPARI: Mi hai fatto così arrabbiare che vorrei inveire fisicamente su di te fino allo sfiancamento
C'HAI L'ALITO TARMENTE PESANTE CHE SI SPUTI DENTRO A 'N CAFFÈ 'O COREGGI!: Credo proprio che tu abbia bevuto troppi alcolici
TE CERCHI LAVORO E SPERI DE NUN TROVALLO!: Sei una persona molto oziosa e scansafatiche
TE DO 'NA BOMBA 'N PETTO CHE TE MANNO LI PORMONI A TRACOLLA!: Stai accorto perché ti sta per arrivare un pugno ben assestato
di solito parlo sempre una lingua il più vicino possibile all'italiano, ma comunque con gli amici mi lascio più andare verso espressioni viterbesi/romanesche![]()
www.meteoviterbo.it
Dikke & Destroy!
Lui ci osserva!
Estremi 2009
Tmin: -6,4° (19/02)
Tmax: +16° (28/02)
[Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]
Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
Wizard
Segnalibri