Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Ma tu pensi davvero che quei 4 m facciano la differenza?
Piglia il maraglione col Golf e spostalo lungo la diagonale che collega lo stesso con l'AV fino alla prima corsia.
Credi che la targa risulti illeggibile in quel caso? Io ne dubito fortemente visto che il tempo di otturazione deve essere giustamente piuttosto veloce (pena la foto mossa) e in tal caso la profondità di campo vien da sé.
Dalla foto del maraglione col Golf imho si capisce abbastanza chiaramente che anche la prima corsia è a fuoco.

Sulla questione "più macchine nella stessa foto" mi pare ovvio che la rilevazione vada a decadere; questo l'avevo già premesso io stesso.
Nella foto della golf, l'autovelox è posizionato al di fuori della carreggiata tanto e vero che si vede buona parte della corsia di emergenza.
In questo caso le probabilità di estendere lo scatto su tutte e due le corsie sono maggiori ma ti faccio notare due cose:

1. Non esiste sempre Lo spazio al di là della corsia di emergenza dove posizionare l'autovelox a meno che non si tratti di un'area di sosta.

2. Nella fotografia della golf, l'autostrada è a due corsie. Se fosse stata a tre corsie, la terza corsia può essere rappresentata dal tratto in basso della corsia di emergenza. Secondo te la foto sarebbe venuta ugualmente corretta? Secondo me no.

Addirittura nella prima foto ho dei forti dubbi che l'inquadratura della macchina fotografica copra entrambe le corsie dal momento che in questo caso l'autovelox è ancora più vicino alla sede stradale e ancora più stretto il campo visivo rispetto al carcassone golf.

Quello che voglio dire è che in un'autostrada a tre corsie, se l'autovelox è posizionato sopra la corsia di emergenza allora molto probabilmente è puntato solo sulla terza e forse sulla seconda corsia mentre per estendere il campo visivo su tutte e 3 le corsie occorre posizionare l'apparecchio più lontano rispetto alla carreggiata.