ma è possibile che davvero sacerdoti, vescovi, papa, suore, ecc... siano vergini e casti?
Personalmente lo ritengo ASSAI improbabile, secondo voi?![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Non è detto... uno che si fa prete a 25 anni, per fare un esempio, può benissimo avere avuto le sue esperienze precedenti.
Che poi un religioso si astenga completamente lo trovo possibile, anche se credo siano tanti quelli che cedono alle tentazioni.
Francamente la cosa non mi turba, anzi non avrei alcun problema a eliminare certi vincoli che più di tutto creano equivoci e dicerie inutili...
...me lo sono sempre chiesta pure io!
Tralasciando il fatto che da piccola pensassi che preti e suore fossero sposati tra loro [], credo che ci siano preti, suore,ecc... fedeli al voto di castità, ma sono altrettanto convinta che non tutti abbiano resistito alla "tentazione".
Domanda: quando un uomo/donna diventa prete/suora fa voto di castità, quindi da quel momento in poi non dovrebbero avere alcun tipo di rapporto sessuale, ma devono anche essere vergini?
Voglio dire, prima del voto non avevano nessun vincolo, per cui mi chiedo se l'essere vergini sia una condizione necessaria...
Secondo me prima del voto erano liberi di condurre una vita come qualsiasi altra persona laica, ma attendo che qualcuno mi illumini su questo quesito!
Grassie!
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
in un post del genere,è più facile svelar sè stessi che rispondere alla domanda...
per quello che mi riguarda,vieterei il celibato ed il nubilato esibito,e mi fermo qui per non dirle troppo grosse...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri