Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Non so se sia vero però avendo un po' di esperienza nel campo delle macchine fotografiche e leggendo sul sito della polizia di strada i modelli che vengono utilizzati ne deduco che a determinate velocità, se passi nella prima corsia a destra, la foto potrebbe risultare sfuocata.
Di solito faccio così ma non posso dimostrarti se questo metodo è efficiente o no perchè cmq rallento se riesco a vedere l'autovelox...
Sì, sarebbe bello ....... Forse se passi in prima corsia a 450 km/h fai in tempo a non farti beccare .........![]()
Il problema del "fuoco" se la targa resta comunque leggibile è relativo (e comunque per non essere a fuoco o mossa mi sa proprio che devi andare a 450 km/h)
Quanto alla domanda "ma se ci sono altre vetture nella foto?" la risposta è che se non riescono a identificare con certezza l'autore della violazione non possono punire nessuno.
E il caso di 2 o più vetture nella stessa foto è quello "classico".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non ne sono così certo. Me ne parlava anche un mio amico carabiniere di questo limite da parte degli autovelox.
L'autovelox è puntato per la prima corsia a sinistra e ti spiego perchè.
Per la precisione sto parlando dell'apparecchio più comune ossia il modello 104/C2
Questo autovelox misura il tempo di percorrenza di un'autovettura tra un punto A e punto B solitamente distanziati di mezzo metro puntando due fasci di luce (oppure con due laser con i modelli più nuovi).
Dopodicè, la macchina fotografica, collegata all'autovelox (di solito una tradizionale contax a rullino) scatta la fotografia.
Ma attenzione, nella fotografia deve essere presente solo e soltanto la vettura sottopuntamento. Se nello scatto viene compresa un'altra vettura o anche solo una piccolissima parte di essa, la misurazione dell'infrazione non è valida.
Onde per cui l'obiettivo della macchina foto non dev'essere troppo "aperto" ma ristretto su un campo limitato.
Un soggetto in movimento a 130-140 km/h distante non più di 10 m dall'apparecchio con l'obbiettivo chiuso consente tempi di otturazione abbastanza limitati. Ma pensa se invece l'autovettura passa a 2 m dall'autovelox ossia in prima corsia. E non sto dicendo un'eresia. Basta vedere la prima foto. L'autovelox è posizionato sulla corsia di emergenza a un'esigua distanza dalla carreggiata. La messa a fuoco, puntata sulla seconda o terza corsia, andrebbe a farsi fottere vista la velocità del soggetto in movimento e i tempi di otturazione.
Questo un esempio
![]()
Ultima modifica di digitos; 20/02/2007 alle 11:35
Ma tu pensi davvero che quei 4 m facciano la differenza?
Piglia il maraglione col Golf![]()
![]()
e spostalo lungo la diagonale che collega lo stesso con l'AV fino alla prima corsia.
Credi che la targa risulti illeggibile in quel caso? Io ne dubito fortemente visto che il tempo di otturazione deve essere giustamente piuttosto veloce (pena la foto mossa) e in tal caso la profondità di campo vien da sé.
Dalla foto del maraglione col Golf![]()
imho si capisce abbastanza chiaramente che anche la prima corsia è a fuoco.
Sulla questione "più macchine nella stessa foto" mi pare ovvio che la rilevazione vada a decadere; questo l'avevo già premesso io stesso.![]()
Nella foto della golf, l'autovelox è posizionato al di fuori della carreggiata tanto e vero che si vede buona parte della corsia di emergenza.
In questo caso le probabilità di estendere lo scatto su tutte e due le corsie sono maggiori ma ti faccio notare due cose:
1. Non esiste sempre Lo spazio al di là della corsia di emergenza dove posizionare l'autovelox a meno che non si tratti di un'area di sosta.
2. Nella fotografia della golf, l'autostrada è a due corsie. Se fosse stata a tre corsie, la terza corsia può essere rappresentata dal tratto in basso della corsia di emergenza. Secondo te la foto sarebbe venuta ugualmente corretta? Secondo me no.
Addirittura nella prima foto ho dei forti dubbi che l'inquadratura della macchina fotografica copra entrambe le corsie dal momento che in questo caso l'autovelox è ancora più vicino alla sede stradale e ancora più stretto il campo visivo rispetto al carcassone golf.
Quello che voglio dire è che in un'autostrada a tre corsie, se l'autovelox è posizionato sopra la corsia di emergenza allora molto probabilmente è puntato solo sulla terza e forse sulla seconda corsia mentre per estendere il campo visivo su tutte e 3 le corsie occorre posizionare l'apparecchio più lontano rispetto alla carreggiata.
Beh, in effetti potrebbe pure essere.
Ma c'è da dire che se invece della corsia d'emergenza (ovvero altamente in mezzo ai co***oni per dirla pari pari al codice della strada![]()
) si utilizzano le rientranze il discorso mi sa che cade.
Tant'è che la mia unica multa per eccesso di velocità (pre-patente a punti) l'ho presa viaggiando regolarmente in prima corsia (beccato puntualmente da una delle suddette rientranze).
E stanti i miei precedenti è un test che non intendo più fare.![]()
![]()
Scusate, ho avuto la risposta leggendo i post seguenti![]()
Segnalibri