Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
Convenienza politica, ossia meglio averli amici. Convivenza economica, cioè dipendiamo molto dal dollaro e dall'economia americana, interdipendenza strategica, che lo si voglia o no siamo legati al mondo occidentale e loro sono molto più grossi di noi. La loro prepotenza è nota anche se spesso mascherata con un "vi vogliamo bene" che vale il peso di una mezza bugia.

Ma soprattutto, io sono convinto che noi si sia zero in politica estera, zero in peso internazionale, zero in tutte le decisioni che vengono prese al mondo e non abbiamo la forza, il coraggio e la determinazione di fare la voce grossa contro gli USA.

Dunque io avrei detto "fate pure l'ampliamento, ve l'ha promesso un governo di questa nazione e noi siamo gente seria e manteniamo gli impegni presi. Ma questa non è la nostra scelta politica, fin quando resteremo al governo potrebbe non ripetersi e per dirlo al mondo chiediamo che voi mettiate a dimora un albero per ogni bambino, adulto o vecchio che è stato ucciso in questi anni di guerra per colpa del fuoco "amico" al quale noi abbiamo in parte dato il nostro supporto".
Ecco, vedi? Non sono d'accordo con una sola virgola di tutto questo discorso. Guarda la Svizzera: un paese microscopico che non ha mai sentito il bisogno di passare la lingua tra le chiappe di nessuno. E tra parentesi, quando dici: "non abbiamo la forza, il coraggio e la determinazione di fare la voce grossa contro gli USA" parla per te e per quelli come te. Non serve avere la bomba atomica per ricordarsi di avere un briciolo di orgoglio, bastano le palle e la capacità di curare i rapporti diplomatici senza questo continuo ed irritante complesso di inferiorità nei confronti di un paese che ultimamente fa tanto il figo, ma a me pare che prenda schiaffazzi in ogni angolo del mondo.