La fonte del diario può essere reale o creata ad hoc, ciò non diminuisce di una virgola il valore dei concetti che il suo contenuto esprime: l'orrore di qualunque guerra!
...Chi 'diserta', non importa quale sia l'esercito, la nazione o la causa cui apparteneva ha tutto il mio rispetto e la mia più grande ammirazione!
Disertare = NON ubbidire a chi ti ordina di usare la forza/violenza contro chicchessia: Il più grande atto di coraggio (passato paradossalmente per viltà!) ed affermazione della propria INDIVIDUALE e LIBERA razionalità.
Se solo un millesimo della saggezza donata ad un Grande Animo come Gandhi fosse stata elargita ad ogni singolo essere umano... come sarebbe diverso il nostro mondo oggi!
Obiettore di coscienza.
Anche io credo che la guerra sia sempre un orrore sia quando è giusta (quando si parla di difesa) sia quando è sbagliata (quando si parla di attacco).
Tuttavia, senza entrare nel merito delle singole guerre (che hanno motivazioni diverse e partecipazioni diverse e che anche se non invadono il tuo territorio possono coinvolgere comunque la sicurezza del nostro paese), pensare di poter risolvere tutti i conflitti mondiali solo con la diplomazia mi sembra un progetto troppo ambizioso o addirittura totalmente utopico.
Questo perchè ci sono centri di potere che se ne infischiano delle popolazioni, perchè ci sono diplomatici che non sanno fare il proprio lavoro o forse molto + semplicemente perchè non esistono verità assolute e incontrovertibili (colpe chiare e indubitabili).
Una diatriba coinvolge dei soggetti che hanno modi di pensare e di vedere le cose molto differenti, e non è detto che ci sia sempre un punto di incontro.
Allora la strada è quella di cercare piattaforme di discussione che mettano in grado i soggetti coinvolti di sottostare a delle regole che limitino l'inflessibilità delle proprie posizioni.
Io ritengo che una di queste strade sia la democrazia.
A conti fatti i paesi che hanno scelto questa strada trovano terreno fertile per alleanze economiche, politiche, sociali ed anche militari.
Chi non ha scelto questa strada presenta dei limiti nell'interazione con il resto del mondo che sono evidenti (riescono a concludere qualche accordo economico ma in generale presentano un livello di conflittualità sempre molto elevato).
Spero di non essermi dilungato troppo!
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Non offendere la tua intelligenza (che è molta). Sai bene che in guerra queste cose accadono purtroppo come sai bene che i soldati americani ed inglesi sono odiati da tutti e non è tanto per avercela con qualcuno. I soldati italiani si sono sempre comportati con umanità e credo che abbiano e continuino a lasciare un bel ricordo dove sono stati (a parte le vicende del fascismo).
Gli Statunitensi hanno un apporccio da Far West in molte cose che fanno, soprattutto sui campi di guerra e puntualmente prendono bastonate. Non è con le pistole che si cambia il mondo. Tra l'altro sono anche stupidi visto che chi gli è inferiore di molto riesce a tenergli testa. Daccordo usano mezzi sleali ma al loro posto cosa faresti? Combatti con l'astuzia se non hai i mezzi. La Storia come al solito non viene utilizzata per comprendere e così è nato un nuovo Vietnam. Se quella montagna di soldi che hanno utilizzato per combattere tante guerre l'avessero utilizzata per fare opere di bene il mondo islamico non ce l'avrebbe con loro e tanto terrorismo non ci sarebbe. E' una regoletta semplice, semplice ma nel mondo occidentale vige la legge dei fabbricanti e dei mercanti di armi, lo sfruttamento delle guerre per speculare in borsa (quanto la paghiamo di più ingiustificatamente la benzina?) ed il desiderio di rimanere al potere per cui......
Un'altra cosa...come potrebbe essere, un soldato, una voce del dissenso senza essere un disertore?![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Un altro che non ha capito una cippa... Vabbe', ti perdono perche' immagino che con 'sto caldo sulle spiagge stian spuntando i primi bikini...![]()
A prescindere da tutto quel che avete detto, con cui son anche d'accordo, mi pare che QUESTO caso possa anche rientrare tra le storie costruite o sfruttate per fare audience o per essere strumentalizzate a livello politico. Nell'ordinamento militare americano,poi, la diserzione e' un reato molto grave, quindi mi fa molto strano che 'sto tizio vada in giro beatamente a rilasciare interviste.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
.......io direi di svegliarci,in generale.......l'ipocrisia e' il male del nostro tempo.tutti sanno che le guerra in iraq ha come fattore scatenante le riserve di petrolio.questa situazione ricorda un po' quella dei tedeschi al tempo dello sterminio degli ebrei.....tutti sapevano,ma dicevano di non sapere.....la storia si ripete,ieri c'era fame,ignoranza,oggi siamo ignoranti,con il telefonino e la pancia piena.il che e' molto piu' grave.........
mmhhh... che siano italiani, francesi, tedeschi, inglesi o americani, pakistani, afghani, tra i militari c'è sempre qualcuno che fa schifosissime cazzate.
i militari crescono a pane e violenza, è normale che la loro aggressività cresca fino a renderli pericolosi per la società (sia in guerra, sia in pace).
ma putroppo l'uomo è, fondamentalmente, avido e qualche fottuta guerra ci sarà sempre.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Segnalibri