Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
Mentalità diffusa, questa.
A me piace trascorrere le vacanze in bei posti, per questo negli ultimi anni sono stato in Campania (Agropoli), Puglia (S. Maria di Leuca), Calabria (Tropea), Sardegna (Budoni). I bei posti sono al sud, non si può dire altrimenti.
E vi assicuro che girare per questi magnifici posti e constatare che di magnifico c'è solamente quanto la natura ha regalato un po'mi ha fatto girare le balle. E non perchè come turista io pretenda il meglio, di essere servito e riverito... non me ne sbatte nulla! Però le balle mi girano perchè in quei posti basta poco, qualche idea e un po'di voglia di fare, per trarre ulteriore beneficio dai flussi turistici che certi posti incantevoli generano, sena fare scempi o altro.
Parlando con gente del posto si desume come sia la mentalità: si fa appena il necessario e nulla di più... E così ti trovi paesi luridi, magari con le fogne a cielo aperto, carenza di qualsiasi struttura per i turisti, poche manifestazioni, ecc...
Ripeto: io come turista ero più che soddisfatto dal panorama (ed è per quello che ho scelto quelle località) ma il più delle volte hai come l'impressione che il turista faccia un piacere alla gente locale andando a trascorrere le vacanze là, quando invece con un minimo di iniziativa in più i turisti potrebbero essere più contenti (marginale) e soprattutto si creerebbe maggiore ricchezza.
Ma evidentemente va bene così...
Chissà perchè l'Italia indietreggia sempre più nelle classifiche delle presenze turistiche e sempre più gente va in Spagna o in Croazia per le vacanze marittime estive.