Ma l'acciuga non è quella schifezza anche nota come la sgommata?
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Allora, riepilogando.
"Porto l'acciuga a casa" è un espressione tipica del Giardiniere del Righi e di alcuni suoi compaesani. Come già detto sta a significare, grosso modo, "Vado vi, mi tolgo dalle balle, ecc....".
Sul COSA rappresenti l'acciuga in tale contesto ci sono grosse discussioni in corso, e diverse scuole di pensiero.
Inizialmente si tendeva ad associare l'acciuga all'organo genitale maschile. Questo perchè normalmente tale organo è strettamente legato al corpo ed è quindi difficile spostare l'uno senza che sia accompagnato dall'altro.
Questo tipo di associazione portò ad alcune variazioni sul tema: porto via il MERLO, porto a casa lo STORIONE, fino ad un tantino esagerato porto via il PITONE (snowman, mi pare).
Attualmente, in seguito ad eventi che molti di noi ricordano, l'acciuga viene più comunemente associata ad un riflesso argenteo emesso da una cravatta in particolari condizioni di luce.
Molti furono i tentativi di imitazione di questo tipo di acciuga (il migliore resta, modestamente, quello messo in atto dal sottoscritto), ma nessuno si avvicinò abbastanza all'originale di cui esistono alcune riproduzione nell'archivio personale del Giardiniere e, ora, anche su noncipedia.
Per fortuna allora non avevamo ancora il (dis)piacere ti conoscere il tubolare, perche' sicuramente avrebbe fatto sua tale espressione:
"Porto via il girino" !
C'e' da aggiungere che e' rimasto ancora in sospeso la questione della brugola: qualcuno, infatti, ha forse preso un po' troppo alla lettera tale espressione, ovvero con una sua personale interpretazione del detto in oggetto (Porto via la brugola) alla fine si e' veramente ciulato (scusato l'espressione !) tale importantissimo e vitale oggetto (del 10 era, se non ricordo male !)
A causa (o forse concausa, chissa' !) di tale furto ricordo che c'e' ancora un frigorifero da smontare !!![]()
![]()
![]()
![]()
Ok, ora tutto chiaro, i formisti di mnw hanno una semplice, misera acciuga!![]()
Ma non tutti però..perchè pare che alcuni abbiano la brugola (ussignur, ma non compie un angolo di 90° la brugola?), alcuni possiedono un pitone, altri un girino, ma dai vari thread emersi nel corso degli ultimi anni la stragrande maggioranza possiede solo l'acciuga...
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Segnalibri