Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 81
    Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Mi vogliono querelare per una goliardata!

Citazione Originariamente Scritto da Francesco da Taranto Visualizza Messaggio
    Perchè, appunto è in Puglia. Semplice, no?
    No! Mi sa che non ci intendiamo

always looking at the sky

Ciao Tub!

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

in galeraaaaaaaaaaaaaaa!!!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Perdonatemi... Di solito sono superiore a qualunque forma di campanilismo regionale ma bisogna ammettere che specificare il fatto di essere andato al mare nel Salento ha un suo perchè. Dire Puglia è generico... Personalmente io trovo il Salento sia un mondo a parte rispetto al resto della Puglia, per varie ragioni: geografiche, storiche, culinarie, tradizionali e folkloristiche. Se un foggiano o un barese parla in dialetto io che sono di origine salentina manco lo capisco (è più facile che capisca un siciliano di Messina o di Catania). E poi se uno dice "vado al mare in Puglia" la gente potrebbe pensare al Gargano, che da Leuca dista quanto da qua (Trento) a Rimini. Sono quei 400 km di costa che fanno la differenza. Cioè... Prova a dire a un parmigiano che gli emiliani sono uguali ai romagnoli, o a un Trentino che tra Trento e Bolzano non c'è alcuna differenza. Insomma, è comprensibile che, per certi versi, la gente tenda a sottolineare delle differenze che, per quanto labili e generiche, esistono. Il Salento è Puglia, sia chiaro, ma non è la Puglia delle orecchiett'alle cim'de'rep... O di Lino Bbenf'... E la Puglia del barocco leccese, che con le architetture normanne dell'area barese non c'entra nulla, è la pizzica, è il tarantismo di origine greca... E il mare di Gallipoli, per dire, è un po' diverso rispetto a quello di Molfetta... Non so se rendo.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    No! Mi sa che non ci intendiamo
    Ma scusa, è tanto semplice il discorso. Neghi di essere stata in Puglia? Per la miseria, quando stavi con i piedi sul territorio di Lecce e provincia stavi in Puglia!!

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Perdonatemi... Di solito sono superiore a qualunque forma di campanilismo regionale ma bisogna ammettere che specificare il fatto di essere andato al mare nel Salento ha un suo perchè. Dire Puglia è generico... Personalmente io trovo il Salento sia un mondo a parte rispetto al resto della Puglia, per varie ragioni: geografiche, storiche, culinarie, tradizionali e folkloristiche. Se un foggiano o un barese parla in dialetto io che sono di origine salentina manco lo capisco (è più facile che capisca un siciliano di Messina o di Catania). E poi se uno dice "vado al mare in Puglia" la gente potrebbe pensare al Gargano, che da Leuca dista quanto da qua (Trento) a Rimini. Sono quei 400 km di costa che fanno la differenza. Cioè... Prova a dire a un parmigiano che gli emiliani sono uguali ai romagnoli, o a un Trentino che tra Trento e Bolzano non c'è alcuna differenza. Insomma, è comprensibile che, per certi versi, la gente tenda a sottolineare delle differenze che, per quanto labili e generiche, esistono. Il Salento è Puglia, sia chiaro, ma non è la Puglia delle orecchiett'alle cim'de'rep... O di Lino Bbenf'... E la Puglia del barocco leccese, che con le architetture normanne dell'area barese non c'entra nulla, è la pizzica, è il tarantismo di origine greca... E il mare di Gallipoli, per dire, è un po' diverso rispetto a quello di Molfetta... Non so se rendo.
    Poi non capisco il fatto della pizzica. Si chiama Tarantella e non pizzica. Adesso la chiamano tutti pizzica? Mah.

Menzionato
    1 Post(s)

Ma scusa, è tanto semplice il discorso. Neghi di essere stata in Puglia? Per la miseria, quando stavi con i piedi sul territorio di Lecce e provincia stavi in Puglia!!
    certo che stavo in puglia... stavo precisamente in puglia, in italia e sul pianeta terra!

se sono stata solo ed esclusivamente in quella zona che viene chiamata salento, potrò essere libera di dire Sono stata in salento?

Ciao Tub!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    certo che stavo in puglia... stavo precisamente in puglia, in italia e sul pianeta terra!

se sono stata solo ed esclusivamente in quella zona che viene chiamata salento, potrò essere libera di dire Sono stata in salento?
    Per essere precisi il pianeta terra si trova nel sistema solare!
    Anche se il mio dialetto di origine cioè "il marziano" è diverso dal vostro ci tengo a sottolineare che la terra fa parte del sistema solare!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
    Per essere precisi il pianeta terra si trova nel sistema solare!
    Anche se il mio dialetto di origine cioè "il marziano" è diverso dal vostro ci tengo a sottolineare che la terra fa parte del sistema solare!

Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Poi non capisco il fatto della pizzica. Si chiama Tarantella e non pizzica. Adesso la chiamano tutti pizzica? Mah.

Non lo capisci perchè non la conosci, mi spiace. La pizzica è la forma salentina di tarantella. Come vedi, le differenze ci sono eccome.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Francesco, comunque il tuo discorso non lo capisco... Cioè... Se uno, dopo essere stato a Canazei, o a Madonna di Campiglio, mi dice "quest'inverno sono stato in settimana bianca in Trentino", io mica gli faccio presente che in realtà è stato in Trentino - Alto Adige. E' scontato: il Trentino fa parte della regione Trentino Alto Adige, e alura? Trentino e Alto Adige sono due mondi a parte, per certi versi. Se io st'estate vado a Riccione, posso dire che sono stato sulla riviera romagnola o, per essere preciso, dovrei dire riviera emiliano-romagnola? Suvvia...

PS: In realtà io lo so cosa c'è sotto... Ammettiamolo: il Salento, per andare in ferie, è un pò più bello del resto della Puglia, dì la verità. Cioè... E' come dire: "vado in Costiera Amalfitana"... non è come dire "vado al mare in Campania", capisci? E poi c'è da ammettere che, da un punto di vista promozionale, i salentini negli ultimi anni stanno giocando meglio le proprie carte, un esempio per tutti:

Azienda per la promozione turistica della provincia di Lecce: http://www.provincia.le.it/

Filippo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •