Si, sempre
A volte (per leggere o perchè non mi piacciono addosso ecc.)
10/10! :D
Se leggi il foglio che ti danno da firmare potrebbero venirti i brividi........ infatti si rischia la cecità........ comunque niente paura, è come se fosse un'informativa di un medicinale dove trovi tutte le segnalazioni dell'esperienza acquisita compresi casi di morte.
Intanto è un intervento a pagamento a differenza dei primi anni. Ci sono strutture che ti chiedono cifre esagerate fino a 5000 euro ad occhio..... inutile dire che sono dei ladri!
Le strutture sono tante, l'intervento non è assolutamente complicato tecnicamente, io ho speso 800 euro ad occhio, totale 2000 euro circa. Prima ti fanno la visita dove valutano tutti i parametri per vedere se sei idoneo. Una volta avuto il via libera, si procede con l'intervento....... durata 15 minuti ma è principalmente la procedura di preparazione, l'intervento vero è proprio dura qualche minuto e assolutamente nessun dolore o fastidio tu punti una lucina e basta. Ti operano un occhio per volta a distanza di una settimana.
Esistono diverse tecniche, io ho fatto la PRK, la più vecchia, collaudata e meno complessa e che mi hanno consigliato per i risultati stabili nel tempo. Di contro soffri un pochino nel post-operatorio, ti mettono una lente di protezione in attesa che si richiuda l'epitelio e devi stare preferibilmente al buio o lontano da fonti luminose per almeno tre giorni (letteralmente due palle!!!)....... senti un po' di dolori perchè ti sembra di avere un corpo estraneo nell'occhio ma è tutto normale...... ti prescrivono un antidolorifico per questo e colliri. Subito dopo l'intervento vedi bene ma non al massimo dopodichè la situazione peggiora notevolmente con i giorni, diciamo che vedi proprio male ed è qui che subentra una sorta di delusione ma è tutto normale. Dopo un mese o più mesi (è soggettiva la cosa) inizia un ciclo di miglioramento che porta ai risultati sperati. Altre tecniche con meno dolori è sacrifici e senza convalescenza ma più complicate tecnicamente sono la Lasik e la Lasek. Dopo l'intervento devi fare controlli a ritmi 1,3,6,12 mesi. L'intervento ti vaporizza le terminazioni nervose che rilevano l'umidità dell'occhio quindi sentirai secchezza dell'occhio e per circa un anno devi mettere lacrime artificiali a go go in attesa che si riformino le terminazioni nervose. Niente piscina o mare per sei mesi e portare occhiali da sole.
La certezza di migliorare non ce l'hai (vale per qualsiasi intervento), statisticamente si, ma alcuni soggetti reagiscono male e vedono peggio di prima. Se necessario (raramente) si fanno correzioni con altre sedute. Avvantaggiato chi non ha mai portato lenti a contatto aggressive nel lungo periodo nei confronti dell'occhio.
Nel mio caso è andato tutto splendidamente e non ho avuto nessun disturbo post-operatorio, aloni o altro, ci vuole tanta pazienza. Per fare l'intervento il difetto deve essere stabile da un po' di tempo, il mio a 25 anni lo era. La strumentazione migliora nel tempo, io sono stato operato con un laser Nidek di 4° generazione.
Insomma sono soddisfatto e lo consiglio per chi può farlo seguendo con scrupolo le regole prescritte dai medici.
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Lenti a contatto mensili, nel senso che le tengo su un mese senza mai toglierle![]()
La media dei risultati varia tra i 10 e i 13 decimi ma questo risultato è voluto in quanto il dottore calibra il laser per darti qualcosa in più........ esistono dei limiti però![]()
12/10 da entrambi gli occhi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
No no, naturali.
In realtà a 3-4 anni avevo un forte strabismo, ma mi operarono subito in anestesia totale al Meyer di Firenze (ho sempre in testa i flash della "pesata" prima dell'operazione, i pianti per la paura della puntura di anestesia, il terrore al risveglio, quando sentivo le voci ma avevo gli occhi chiusi); alla fine fecero un ottimo lavoro.
L'unico difetto che mi è rimasto da quei tempi è solo una leggera ipermetropia, che ho provato a correggere con gli occhiali fino a 12-13 anni senza grossi risultati, poi sono andato avanti da solo; non mi ha mai dato fastidio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
11/10 da Entrambi gli occhi fino a 14 anni.
Poi in pochi giorni il citomegalovirus distrusse la retina del mio occhio destro, un miracolo ha voluto che si fermasse solo a quello quando normalmente e con facilità raggiunge anche l' altro occhio. Alla fine sono riuscito a recuperare solo qualche decimo dopo applicazioni e applicazioni di terapia laser. La mia fortuna sono gli 11/10 dell'occhio sinistro rimasti intatti, ciò mi ha permesso di prendere la patente (Validità 10 anni) e fare una vita completamente normale.
![]()
Segnalibri