Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74

Discussione: Pazzesco lo dico io!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Pazzesco lo dico io!

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    Poi mi dite se il Sappore è uguale...
    Non saprei, ma dicono che Sapporo sia una città molto nevosa invece.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Non saprei, ma dicono che Sapporo sia una città molto nevosa invece.

ma va a svuotare l'intestino.
    ..

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Non c'è molto da ridere... non capisco il senso del paragone fra il mio
    aspetto (sei molto gentile e a modo debbo dire..., poi peraltro manco m'hai mai visto di persona... )
    e la mia raccomandazione di mangiare roba fresca.

Vabbè, contento tu, ridi pure.

Io il consiglio l'ho dato, poi mangiate quel che accidenti vi pare.
    Ma guarda un po'....

Cl.
    Non confondiamo il concetto di appena colto con quello di vegetale a temp. ambiente.
    Molte verdure sui banconi dei supermercati sono lì da giorni che fanno la spola tra i banchi espositivi e le celle frigo compresa la frutta. I prodotti surgelati inveca sono già surgelati al massimo entro le 24 ore dalla raccolta ed anche prima. Ciò significa che per alcune tipologie il prodotto surgelato, a parità di prodotto di partenza, spesso è migliore del prodotto venduto "fresco". Si deve considerare poi che la Qualità è costituita da diversi elementi ma il mio discorso lo rendo semplice poichè ho sottolineo di nuovo "a parità di prodotto di partenza".
    Ho lavorato nei surgelati. Nella mia zona ci sono diverse aziende sopratutto nell'ittico surgelato ma anche nei vegetali. La nota "Valle degli orti" si fa nella mia località ad esempio. Tra l'altro sono stato due giorni allo stabilimento della Orogel e conosco molto bene l'Assicuratore Qualità, un certo dott. Giorgini con cui ho avuto un rapporto di lavoro pluriennale. E' una persona veramente molto competente nel suo settore.
    Per finire ho conseguito un diploma di master di secondo livello all'UNI di Ancona quindi so di cosa sto parlando.
    Nei surgelati, ciò che fa perdere proprietà organolettiche spesso è la catena del freddo che non viene rispettata, sopratutto nei banconi dei supermercati e poi a casa.

Dirò un'ovvietà ma il consiglio di Claudio è sacrosanto se il vegetale lo comprate colto da poche ore altrimenti......
    Stessa cosa per il pesce. E' ridicolo acquistare del pesce al porto dal peschereccio la mattina presto, metterlo in frigo e poi cuocerlo il giorno dopo illudendosi che sia migliore di un analogo congelato a bordo e che ha un mese di vita. Da me parte anche del pesce fresco che va a Milano. La Mattina alle 10 e lì sui banconi dei negozi affogato nel ghiaccio. E' lo stesso identico pesce che uno ha preso al porto da me. Ne più ne meno. E di sicuro uno non cuoce il pesce alle 5 del mattino. Anzi, almeno quello milanese è stato altre 5 ore in mezzo al ghiaccio tritato invece che senza nel frigo (che è un grande disidratatore) prima di essere preparato per il pranzo.
    Ultima modifica di Conte; 29/03/2007 alle 14:49
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    No, un'aggiunta di proteine!
    Appero' !

Chissa' se surgelano pure quella.......

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non confondiamo il concetto di appena colto con quello di vegetale a temp. ambiente.
    Molte verdure sui banconi dei supermercati sono lì da giorni che fanno la spola tra i banchi espositivi e le celle frigo compresa la frutta. I prodotti surgelati inveca sono già surgelati al massimo entro le 24 ore dalla raccolta ed anche prima. Ciò significa che per alcune tipologie il prodotto surgelato, a parità di prodotto di partenza, spesso è migliore del prodotto venduto "fresco". Si deve considerare poi che la Qualità è costituita da diversi elementi ma il mio discorso lo rendo semplice poichè ho sottolineo di nuovo "a parità di prodotto di partenza".
    Ho lavorato nei surgelati. Nella mia zona ci sono diverse aziende sopratutto nell'ittico surgelato ma anche nei vegetali. La nota "Valle degli orti" si fa nella mia località ad esempio. Tra l'altro sono stato due giorni allo stabilimento della Orogel e conosco molto bene l'Assicuratore Qualità, un certo dott. Giorgini con cui ho avuto un rapporto di lavoro pluriennale. E' una persona veramente molto competente nel suo settore.
    Per finire ho conseguito un diploma di master di secondo livello all'UNI di Ancona quindi so di cosa sto parlando.
    Nei surgelati, ciò che fa perdere proprietà organolettiche spesso è la catena del freddo che non viene rispettata, sopratutto nei banconi dei supermercati e poi a casa.
    Non puoi dirmi che il sapore sia lo stesso, un prodotto surgelato NON SARA MAI e poi MAI saporito come un prodotto fresco
    Alcune vitamine vengono distrutte dal congelamento/scongelamento e cottura, la verdura tagliata, sminuzzata perde un sacco di vitamine piuttosto che un mazzetto fresco di spinaci con radice, un minestrone surgelato NON è uguale ad uno preparato in casa con verdure fresche di STAGIONE
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Parlavo non tanto di verdure del Supermercato quanto di verdure fresche
    comperate giornalmente dai fruttivendoli o al mercato.

Sono certo che organoletticamente le verdure surgelate "da fresche" siano
    pressochè uguali, ma non concordo assolutamente sul fatto che
    mangiarne sia "la stessa cosa" che mangiare verdure FRESCHE.

il sapore e la consistenza spesso cambiano, invito a provare , come ho
    scritto, coi piselli.

Il fatto stesso di congelare e poi scongelare la roba, introduce variazioni di
    consistenza e spesso anche di sapore, io le percepisco...

davvero non so se sia il caso di nutrirsi frequentemente o tutti i g di
    surgelati, tutto qui ... io ritengo che bene non faccia, e molti con me.
    Io personalmente li tengo come "ripiego" ed "emergenza" per i giorni in
    cui non faccio la spesa (non mi va o non ho tempo)

"La Valle degli Orti" sono ottimi, forse i migliori, mia madre li usa.

Quanto alle catene del freddo, ecco...li non ci sono garanzie che qualcosa
    possa andare "Storto ", mentre quando vado dall'Ortolano, so che è roba
    al massimo di 1 giorno (ne ho uno pure vicino casa...)

CL.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Io pianto l'orto e quando mangio l'insalata l'ho colta magari da pochi minuti. Quel che dice Conte è perfetto,anzi se ne parlasse più diffusamente sarebbe utile:meglio un surgelato industriale con tutte le garanzie piuttosto che certi prodotti dell'orto che magari si vede benissimo che son stati colti giorni prima. poi ci sono verdure,vedi le rape,che lì stanno,al massimo ricicciano...oppure le cipolle,che sono incellofanate dalla natura,o le mele...
    Comunque la roba fresca e "viva" ,per esempio i buoni formaggi artigianali sono pieni di un sacco di fermenti che nei prodotti industriali sono molto"stabilizzati"
    e non fanno lo stesso effetto.Insomma un po' di roba fresca credo faccia bene,magari con una certa gradualità,se vi pappate un superminestrone milleverdure senza esser abituati,addio budella....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Io pianto l'orto e quando mangio l'insalata l'ho colta magari da pochi minuti. Quel che dice Conte è perfetto,anzi se ne parlasse più diffusamente sarebbe utile:meglio un surgelato industriale con tutte le garanzie piuttosto che certi prodotti dell'orto che magari si vede benissimo che son stati colti giorni prima. poi ci sono verdure,vedi le rape,che lì stanno,al massimo ricicciano...oppure le cipolle,che sono incellofanate dalla natura,o le mele...
    Comunque la roba fresca e "viva" ,per esempio i buoni formaggi artigianali sono pieni di un sacco di fermenti che nei prodotti industriali sono molto"stabilizzati"
    e non fanno lo stesso effetto.Insomma un po' di roba fresca credo faccia bene,magari con una certa gradualità,se vi pappate un superminestrone milleverdure senza esser abituati,addio budella....
    Questo si, ma fra surgelato e prodotto di orto di 0-2 giorni, credo che non
    ci sia paragone!

E questo lo saprai, dato che hai la fortuna di poter gustare le verdure del TUO orto. (Ti Invidio...io
    volevo la casetta coll'Orto... )

Cl.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Questo si, ma fra surgelato e prodotto di orto di 0-2 giorni, credo che non
    ci sia paragone!

E questo lo saprai, dato che hai la fortuna di poter gustare le verdure del TUO orto. (Ti Invidio...io
    volevo la casetta coll'Orto... )

Cl.
    e certo che lo so,e vedo pure che mia figlia ed il marito a Roma hanno l'ortolano di fiducia,e le verdure dopo un po' le vedi....ora ho la casa un po' impicciata,ma fra qualche tempo spero sia possibile venir qui,trovare una situazione accogliente e spero che parecchi di voi vorranno venire...per quattro chiacchiere dal vivo.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    e certo che lo so,e vedo pure che mia figlia ed il marito a Roma hanno l'ortolano di fiducia,e le verdure dopo un po' le vedi....ora ho la casa un po' impicciata,ma fra qualche tempo spero sia possibile venir qui,trovare una situazione accogliente e spero che parecchi di voi vorranno venire...per quattro chiacchiere dal vivo.
    Per caso abiti vicino a "Baccarècce"? (una frazioncina)

Cl.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •