Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: GW e Darwin

  1. #11
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    50
    Messaggi
    6,263
    Menzionato
    43 Post(s)

    Predefinito Re: GW e Darwin

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    A parte il solito catastrofismo, una domanda: la teoria evoluzionistica di Darwin che spiega la grande varietà di specie esistenti, non si basa proprio sull'adattamento alle condizioni in continuo mutamento? I più adatti, come avvenuto tante volte nel passato, sopravviveranno ed aumenterà la biodiversità.

    Argomento delicato. Spero di interpretarne bene il senso.

    Il fatto che sappiamo che possiamo estinguerci e che siamo legati al resto della natura in un determinato contesto ambientale (ecco perchè è importante il "tutto" e non solo noi) ci differenzia un po' dal resto del mondo animale. Sapendo ciò dobbiamo -senza scelta alcuna direi- fare tutto il possibile perchè si sopravviva: nel modo migliore possibile prima, fra popoli, zone e culture diverse, ed è un casino già senza alcun stravolgimento climatico; quindi, in casi estremi, che almeno qualcuno della specie umana sopravviva. Essendo anche "intelligenti" è chiaro che possiamo e dobbiamo muoverci per tempo, con ogni mezzo possibile, anche a costo di allarmismi e catastrofismi assortiti purtroppo.

    Che poi estinte gran parte delle specie attuali, noi compresi, si possa finire su un cammino che conduce a qualcosa di nuovo, e magari a esseri "più intelligenti" di noi è argomento speculativo, almeno per noi uomini . La speculazione è bella, la adoro personalmente, ma spesso "bisogna" anche guardare al lato pratico: se la biodiversità, il mutamento, la selezione caratterizzano il modo di procedere della natura, è anche vero che nessuna specie si è mai arresa al volere della natura, nè saremo noi i primi, nonostante tutto
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: GW e Darwin

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    La nostra attuale estinzione di massa, comunque rapidissima, si sta svolgendo da quando l'uomo è apparso sulla terra. Una marea di specie animali, dal Dodo al Mammuth sono scomparse (con ogni probabilità - riferito al Mammuth) a causa dell'intervento umano.
    Questo processo, a causa del GW semmai accelera. E non è affatto detto che si concluda entro pochi decenni (anzi!). Quindi quello che io vedo, GW o no, è un futuro che sarà ulteriormente segnato da estinzioni di specie. E ciò a causa della "normale" attività umana.

    Il processo di "ricostruzione" della biodiversità, insomma, non è manco agli inizi. Non sappiamo quanti altri secoli o migliaia o centinaia di migliaia di anni durerà il processo di estinzione.
    Naturalmente Maurizio, sono in perfetta sintonia con il tuo pensiero e condivido appieno le tue preoccupazioni. Il punto centrale del discorso infatti non è tanto la discussione attorno al GW ma l'impatto della specie Homo sapiens (ma ne siamo ancora sicuri...) sul pianeta.

    Ma la discussione è così incerta e affascinante (e delicata come suggerisce Inocs) che mi riserverò sicuramente un altro momento più avanti per intavolarla al meglio.

    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •