Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
La nostra attuale estinzione di massa, comunque rapidissima, si sta svolgendo da quando l'uomo è apparso sulla terra. Una marea di specie animali, dal Dodo al Mammuth sono scomparse (con ogni probabilità - riferito al Mammuth) a causa dell'intervento umano.
Questo processo, a causa del GW semmai accelera. E non è affatto detto che si concluda entro pochi decenni (anzi!). Quindi quello che io vedo, GW o no, è un futuro che sarà ulteriormente segnato da estinzioni di specie. E ciò a causa della "normale" attività umana.

Il processo di "ricostruzione" della biodiversità, insomma, non è manco agli inizi. Non sappiamo quanti altri secoli o migliaia o centinaia di migliaia di anni durerà il processo di estinzione.
Naturalmente Maurizio, sono in perfetta sintonia con il tuo pensiero e condivido appieno le tue preoccupazioni. Il punto centrale del discorso infatti non è tanto la discussione attorno al GW ma l'impatto della specie Homo sapiens (ma ne siamo ancora sicuri...) sul pianeta.

Ma la discussione è così incerta e affascinante (e delicata come suggerisce Inocs) che mi riserverò sicuramente un altro momento più avanti per intavolarla al meglio.

Ciao