una terra di potenzialità sprecate dall'incuria dei suoi stessi abitanti
Una terra in cui tante cose continuano a non andare, ma la gente sta iniziando a reagire
Una terra destinata sempre più a sprofondare nei suoi problemi, un peso per il resto d'Italia
Una terra ricca di umanità e di creatività
Una terra molto variegata al suo interno, quindi molto complessa ma in via di miglioramento
In tempi di cinesi in rivolta e terrorismo islamico, sembra un pò anacronistico parlare di certe cose.
Ma proverò lo stesso ad affrontare ancora una tematica che come sapete, in tono scherzoso, ho spesso affrontato.
Che opinione avete del Sud?
Cosa ne pensate nei suoi abitanti?
La frattura Nord-Sud è sanabile?
Esistono ancora dei pregiudizi?
E se sì, chi è la più "pregiudizievole"tra le due aree del paese?
Come sapete, ho sempre pensato che il Nord e il Sud dell'Italia siano troppo diversi tra di loro.
E d'altra parte penso che sistano tanti Nord e TANTI SUD, ognuno dalle caratteristiche diverse tra di loro.
Hai fatto già un sondaggio simile sulla Sicilia e ancora una volta non so che rispondere ...
"un peso per l'Italia intera" è brutto da dire
semplicemente una terra che non sa dove sbattere la testa, povera e che non sa sfruttare il suo territorio, qualitativamente siamo sottoterra da Firenze in giù su parecchi aspetti, ma i pregi ogni territorio ce li ha, ovviamente anche il nostro Mezzogiorno
![]()
Il mezzogiorno é una parte d'italia ricca di tesori culturali e non. La gente é aperta e la maggior parte delle volte cordiale e disponibile... Io sono romano e ho il padre siciliano, quindi il sud italia lo conosco molto bene. È una terra che andrebbe valorizzata, invece di essere denigrata. Molte volte i pregiudizi sono forti, e soprattutto le persone che non conoscono la zona si lasciano andare a giudizi affrettati e distorti. Quello che dico io é: il mezzogiorno offre un fascino immortale, e che con delle modifiche in alcuni (molti) aspetti diventerebbe un paradiso.![]()
Il Sud è indubbio che sia una terra dove spreco e incuria sono i problemi maggiori da risolvere; è brutto da dire, ma stando così le cose è una zavorra per l'Italia. Ed è un peccato, perchè molti personaggi intelligenti e audaci ci sono pure lì, ma per varie ragioni sono sempre costretti a migrare e non possono perciò aiutare la loro terra.
Il Sud soffre perchè non c'è mai stato chi abbia tentato seriamente di far applicare le più banali leggi, vedi casco, edilizia, cintura in macchina, ecc; tutto ciò si ripercuote sul senso civico degli abitanti, dei quali molti non sono adeguatamente spronati a "dare una mano". Esempio banale: perchè a Napoli la percentuale di raccolta differenziata è dell'8% (fonte Corriere)? Perchè impera l'idea "non mi metto il casco, tanto se cado sono cacchi miei" (e invece paghiamo noi tutti le loro cure)? Perchè è necessario che parte delle tasse del Nord vadano ad aiutare il Sud, ormai da tempo immemore, e la cosa non è destinata a terminare?
Penso che ormai molti problemi del sud siano irrisolvibili, bisognava agire subito, all'indomani dell'unificazione dell'Italia, ormai la mentalità è troppo radicata e sarà difficile "rimediare".
Ciò non toglie che ci sono molti aspetti positivi, come la gente cordiale, i siti archeologici, l'ambiente mediterraneo, ecc..., ma per il momento i problemi risaltano più dei pregi.
l'IGNORANZA è il problema maggiore, non mi stancherò MAI di ripeterlo
un giorno un amico di mio padre disse, riguardo il Nord/Sud:
"c'è che a Napoli ad esempio, sono furbi ma poco intelligenti, altove, specie al Nord, sono intelligenti ma poco furbi ... in questa città si predica troppo moralismo di quartiere, si vuole avere ragione puntando il dito sugli altri e facendo raffronti, a veder chi è messo peggio o meglio, chi sta meno peggio sta meglio ma non si alza un dito per migliorare le cose ..."
gli feci quasi un applauso
![]()
ho scelto "una terra di potenzialità sprecate dall'incuria dei suoi stessi abitanti"
e quoto la considerazione di Matteo C.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
ah, lunedì sul pulman stavamo io ed amici in giro il giorno di pasquetta e parlavamo del + e del meno della città ... allora si avvicina uno "ma perchè criticare la nostra città quando al Nord sono peggio ? Se cadi per terra o stai morendo per strada non alzano UN DITO ... dicon che qui c'è la camorra ma li sono peggio ..."
ecco ora una riflessione, anzi dei punti:
1) sti discorsi patetici, le persone fredde stanno da tutte le parti
2) quando finirà sta storia delle differenze ?
3) non nascondo che quando quel tizio (ma chi l'ha interpellato ???) ha preso parola mi sono sentito in imbarazzo manco stessi criticando la mia città e ci stessi sputando sopra arriva il giustiziere con sto moralismo da 4 soldi che detta legge, che barba ...
cioè ma la finiamo o no ? Poi chissà che stessi dicendo, stavamo scherzando come facciamo sempre, io amo l'autocritica sulla mia città e mi irrita quando altri che vengono da fuori la criticano male e gratuitamente, arriva questo e rompe le ballema chi l'ha chiamato ??? Mha ...
Ho votato la numero uno, anche se ultimamente per la verità vedo qualche spiraglio di luce che fa sperare in un futuro migliore.
Riguardo alla spaccatura N/S: no, è assolutamente insanabile. Non perchè qualcuno sia necessariamente meglio o peggio (ogni zona ha i suoi pro e contro), ma semplicemente perchè sono due universi paralleli e culturalmente/socialmente inconciliabili, così come d'altronde capita in diverse zone di molti altri stati europei (Spagna, Belgio, etc). Questi sono i risultati dell'imperialismo savoiardo: la distruzione dell'economia meridionale in fieri ai tempi dell'Unità d'Italia, e una litigiosità "geografica" che trova pochi paragoni nel mondo.![]()
Segnalibri