Visualizza Risultati Sondaggio: Se doveste scegliere una regione del Sud dove vivere, dove andreste?

Partecipanti
50. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Campania

2 4.00%
  • Calabria

7 14.00%
  • Puglia

17 34.00%
  • Basilicata

0 0%
  • Molise

4 8.00%
  • Sicilia

6 12.00%
  • Sardegna

14 28.00%
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 97

Discussione: Altro sondaggino

Uragano
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Altro sondaggino

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Bè, mi sembrano regioni totalmente diverse fra loro. Come si fa a paragonare le Marche o l'Umbria con Campania e Puglia? A Pesaro sono praticamente romagnoli...
    Alto là

Ho semplicemente detto che ho visitato quelle regioni, ma non le ho messe a confronto tra loro, sarebbe appunto quasi impossibile per svariati motivi.

Stefano Benvegnù

Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Credo sia un po' troppo un luogo comune che a Napoli aiutano sempre la gente in difficoltà , soprattutto per strada...Napoli non è diversa dalla altre grandi metropoli, forse è leggermente meglio se appari come una brava persona, perchè ci si immedesima meglio negli altri, visti come simili. Non credo che se ci fosse qualche barbone o tossico in agonia si fermerebbero molti.
    lo ripeterò fino alla nausea, qui regna troppa moralità di quartiere

kmq conferma le miei sensazioni, al Nord sono più diffidenti per la paura, non perchè sono mostri, al Sud un pò più aperti ma attento a chi incontri

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    Ecco, questa, insime all'ingerenza di famigliari e vicini sulla propria vita, è la cosa che più mi turberebbe. Non dico che sia bello avere per 20 anni un vicino di casa di cui non sai neanche il nome (come magari succede qui), ma tra le due cose, preferisco questa... l'eccessiva invadenza mi darebbe troppo fastidio...

comunque penso che le realtà diverse nord-sud si notino maggiormente nelle piccole cittadine, nelle grandi città tali differenze sono molto molto meno marcate
    tutte le città hanno ritmi imposti dalle loro dimensioni e soprattutto dal numero di abitanti,di conseguenza lo stile di vita è differente.credo che le differenti realtà si notino anche tra Bari e Como.non c'è ombra di dubbio che tra nord e sud ci siano usanze,abitudini e mentalità diverse xchè abbiamo alle spalle una storia enormemente differente che ci accomuna in poco.è anche certo che molte cittadine meridionali sono diverse anche dalla stessa Lecce,non lo dico con presunzione o pregiudizi ma semplicemente xchè fattori come il turismo(cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni),l'università e i migliaia di universitari salentini sparsi in tutta Italia ormai da molti anni,hanno dato un'accellerata allo sviluppo di fattori sconosciuti 15-20 anni fa.
    dagli anni '90 in poi la città è cambiata tantissimo e con essa le località salentine più turisticizzate.certo il paragone con città come Roma,Milano o quelle più piccole come Bologna e Perugia non regge,ma ti posso garantire che non c'è l'abisso che credete.
    con questo non voglio dire che questa sia la vostrà città meridionale ideale,assolutamente,ma di sicuro non perdereste i capelli

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    ecco, se dovessi trasferirmi al sud opterei proprio per lecce
    grande
    mi sa che saresti la prima legnanese a Lecce,o almeno credo

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    vero

kmq vorrei togliermi questo crucio che dicono del Nord, ovvero:

SE PER STRADA TI FAI MALE, TI SENTI MALE, SUCCEDE QUALCOSA, LA GENTE, NON TI CALCOLA ? SE NE FREGA ? TI GUARDANO TUTTI CON IL NASO STORTO E TIRANO DRITTO ?

Ecco perchè qui a Napoli te fanno na capa tanta su sta storia, secondo me perchè non sanno come difendersi dal fatto che qui campiamo ... "così" diciamo
    Se ti fai male alla gente giustamente non frega nulla se non ti conosce (perchè dovrebbe? sei un estraneo), ma non ti fanno neppure mancare i soccorsi. Semplicemente non se la prendono a cuore nè trattano un incidente come un evento per cui fare a gara di solidarietà.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    quando sono andato a napoli, ho notato che non è molto differente da roma..
    invece a palermo che paura|OO| però le cose non costavano niente
    dipende dalle zone

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    tutte le città hanno ritmi imposti dalle loro dimensioni e soprattutto dal numero di abitanti,di conseguenza lo stile di vita è differente.credo che le differenti realtà si notino anche tra Bari e Como.non c'è ombra di dubbio che tra nord e sud ci siano usanze,abitudini e mentalità diverse xchè abbiamo alle spalle una storia enormemente differente che ci accomuna in poco.è anche certo che molte cittadine meridionali sono diverse anche dalla stessa Lecce,non lo dico con presunzione o pregiudizi ma semplicemente xchè fattori come il turismo(cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni),l'università e i migliaia di universitari salentini sparsi in tutta Italia ormai da molti anni,hanno dato un'accellerata allo sviluppo di fattori sconosciuti 15-20 anni fa.
    dagli anni '90 in poi la città è cambiata tantissimo e con essa le località salentine più turisticizzate.certo il paragone con città come Roma,Milano o quelle più piccole come Bologna e Perugia non regge,ma ti posso garantire che non c'è l'abisso che credete.
    con questo non voglio dire che questa sia la vostrà città meridionale ideale,assolutamente,ma di sicuro non perdereste i capelli

grande
    mi sa che saresti la prima legnanese a Lecce,o almeno credo
    Lecce è una città bella da far paura, l'adoro

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    Lecce è una città bella da far paura, l'adoro
    Però (non sto parlando di Lecce nella fattispecie, dato che non la conosco) per vivere in una città vi interessa davvero tanto che sia bella? Voglio dire, almeno per me è un aspetto totalmente secondario. Mi interessa che sia vitale, che ci siano eventi e opportunità, poi se è bella tanto meglio (più che altro per il fatto che attrae visitatori e quindi mette altri eventi e soldi in circolo) ma è giustappunto un surplus dopo le prime poche settimane. Tanto poi ci si abitua e non ci si fa più caso. Semmai è più importante che una città, bella o brutta che sia, sia ben strutturata e vivibile (parchi, parcheggi, trasporti pubblici, etc).

Vento fresco L'avatar di Renato71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Sicilia. Bellissima. Premetto che non mi piacerebbe però abitare al Sud Italia, ho trovato un modo di vivere della gente molto lontano rispetto al mio modo di stare al mondo (esperienza personale senza fare alcun discorso generale )

Assolutamente condivisibile.
    Per quello che ho visto direi Calabria
    Ai vart semp ant l'aria

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

vero

kmq vorrei togliermi questo crucio che dicono del Nord, ovvero:

SE PER STRADA TI FAI MALE, TI SENTI MALE, SUCCEDE QUALCOSA, LA GENTE, NON TI CALCOLA ? SE NE FREGA ? TI GUARDANO TUTTI CON IL NASO STORTO E TIRANO DRITTO ?
    secondo me bisogna distinguere tra metropoli e città piu piccole e paesi, effettivamente nelle metropoli del Nord (Milano, Torino,...) la gente è poco solidale e piu egocentrica e quello che hai affermato può succedere (ma penso sia una caratteristica di tutte le grandi città).
    nelle piccole città e nei paesi non c'è questa diffidenza, anzi in casi di emergenza c'è molta solidarietà tra le persone ( almeno vedo che nella mia zona è così...)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 15/04/2007 alle 20:51

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Calabria

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •