Citazione Originariamente Scritto da ancre Visualizza Messaggio
Aspetta mi sono spiegato male ieri sera, io parlo esclusivamente per quello che riguarda i suoi interventi riguardo alla politica energetica perchè è quello che studio, secondo me non è molto a conoscenza di fattori legati a problematiche di controllo, però mi spiego meglio perchè detta così è come dire niente. Voglio dire rompe tanto le scatole sulle fonti rinnovabili, sta bene sono il primo a incentivarle e valorizzarle, però come pone lui le cose sembra che sia estremametne facile tenere in piedi un sistema complesso come una rete elettrica a livello nazionale che se si sbilancia di 0.5 Hz rischia già il black-out. Chi è un po' addentro sa che non si può eccedere un 20% del fabbisogno perchè le fonti rinnovabili tipo solare o eolico sono per loro natura aleatorie. l'idroelettrico ha una storia a parte perchè coi bacini di raccolta si riesce a controllare di più. Ma lui sta cosa la tace e potrebbe anche saperla, l'opinione pubblica gli da molto peso e poi succede che diventa più importante la sua visione che non quella di uno o più tecnici, scienziati o comunque gente che si è fatta il mazzo anni e anni per arrivare a dire certe cose.

Sarà, ma lui, per dimostrare il suo discorso sulla politica energetica si è portato dietro la sindachessa di Avigliana (che a quanto pare sta mettendo in atto interessanti politiche di risparmio energetico), un professore dell'università di Torino e un esponente del ministero dell'ambiente!