La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Nel bene o nel male 60-70-80-90, per quanto possano non essere piaciuti, hanno una loro anima. Gli anni post 2000 mi sembrano totalmente vuoti. Li si ricorderà per l'hip hop? Bah.
è vero kmq
il decennio 2000 è abbastanza anonimo, ci son state troppe mescolanze
gli anni '60 vengono ricordati per i Beatles e quel loro stile, della prima musica leggera italiana
i '70 per un infinità di gruppi, il rock, il metal
gli anni '80 per il sound Disco e le prime contaminazioni elettroniche
gli anni '90 poi per la musica Dance/Eurodance e il Pop all'apice di vendite
gli anni 2000 non hanno un icona simbolo, non c'è un genere imperrante in questi anni, potremo dire il Pop kmq ma lo era già in passato, l'Hip-Pop all'inizio poi già non si sente molto più come prima, piuttosto potrebbe esser definitivo il decennio delle contaminazioni da vari generi, delle cover, di alcuni ritorni, insomma un misto ... con questo però non voglio dire che non ci siano belle canzoni attualmente, anche se nel 2005 ce la siamo vista brutta, in tutti i settori (Dance, Pop, Rock ... tutti !) ora ci siamo ripresi un pò
Non li ho mai potuti sopportare![]()
Wow, mi conforta un tale giudizio da un ragazzo di 18 anni. Pensando a sta cosa mi stava venendo il dubbio di aver fatto il giro con l'età (nel senso di aver superato quel punto che fa si che non si ascolti più roba nuova e si ritorni ad ascoltare i brani della GIOVENTU')
(con le lacrime agli occhi)
Zitto te che fra sei anni tornerai ad ascoltare quei gruppi incomprensibili con tante u z x y e dieresi varie nel loro nome e dirai "questa sì che era musica".
Ieri guardandomi allo specchio ho notato un bel po' di capelli bianchi.
6 mesi di alta pressione, dew alle stelle, nuvolosità notturna su Valle Mosso, Milano Isola e TUTTI i paesi dell'est che visiterai da qua a dicembre.
Io-non-sono-vecchio.
![]()
Ascolto già ora musica che va dai '70 al 2007, quindi non corro il rischio.
E' l'inizio della fine![]()
Basta che non ci siano grossi temporali o vento forte prossima settimana. Tra le varie cose, probabilmente sarò a Chernobyl (sì, sono serio).![]()
Ragazzi, scherzate spero?
E' come giudicare Alessandro Volta uno ******* perché ha inventato solo la pila, mentre Einstein ha fatto ben di meglio!
1) Molti dei gruppi successivi che avete citato non avrebbero potuto fare la musica che hanno fatto senza i Beatles ed altri della loro epoca
2) Il meglio dei Beatles va da Abbey Road i(1966-1970) in poi e molte canzoni, mi accorgo sempre più, non sono affatto note al grande pubblico.
Ecco alcuni meriti storici del gruppo di Liverpool
- Con loro è nata la band rock moderna: chitarra, basso, tastiere, batteria
- Sono stati i primi a fare "fusion" nel senso proprio del termine, più di quanto non avessero fatto all'epoca molti jazzisti. Cioè a fondere più generi e sonorità , confezionando peraltro prodotti molto godibili e tutt'altro che noiosi: rock, blues, musica tradizionale anglo-celtica, musica classica, jazz, musica indiana ecc.
- Con White Album nasce l'album rock-sinfonico, ovvero a tema, con un filo conduttore che si ripete, senza interruzioni fra un brano e l'altro. Questo genere, ripreso se vogliamo dalle sinfonie e dalle opere liriche dell'Ottocento, dominerà la scena per tutti gli anni '70 e parte degli '80, chiamandosi genericamente "rock progressive".
- Un certo modo di cantare è nato con loro, forse non è un gran merito, ma ancora oggi sento che è passato tutt'altro che di moda.
- Almeno tre Beatles (Lennon, Mc Cartney ed Harison) erano fior di musicisti, non dei cretini. Lasciamo stare Ringo Star, un bravo e buffo batterista.
Consiglio ai più giovani di ascoltare gli ultimi album e non solo i primi, che effettivamente risentono molto di una certa orecchiabilità balneare da Beach Boys.
![]()
Segnalibri