Ma che bella discussione!!!
Sto conducendo una piccola statistica che cade bene per questo thread. Sto semplicemente contando tutte le zanzare ammazzate da inizio anno. Ora qui ce ne sono ancora in giro... non tante ma ce ne sono, quindi quando gli avvistamenti saranno diventati numericamente poco significativi, vi trasmetterò i risultati di questa mia illustre indagine... \fp\
(lo so, è roba da...oppure da
)
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
A proposito... ho portato fino in fondo la follia iniziata ed ora vi trasmetto i dati definitivi riferiti all'anno solare 2014
Nel corso del 2014 in casa e nelle sue immediate vicinanze (sono al secondo piano in zona semiperiferica) sono state eliminate 306 zanzare, di cui 263 della specie C. pipiens e 43 A. albopictus (la tigre).
Il periodo peggiore è stato luglio (93 zanzare) ed in particolare la seconda decade: 44 esemplari di cui solo 2 tigre. Il picco delle zanzare tigri è stato invece con la prima decade di agosto, ma poi si sono difese bene fino ad ottobre. L'intero mese di ottobre ha visto in generale una notevole recrudescenza del fenomeno: 45 esemplari, di cui 10 tigre.
L'ultima zanzara è passata a miglior vita l'8 dicembre.
Detto questo, chiudo. Stanno per venire a riprendermi![]()
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Io sapevo Aedes Aegypti, evidentemente mi sbagliavo.
Caspita fai addirittura il censimento???qui di certo matate diverse centinaia in giardino sia in forma adulta che in forma larvale... purtroppo il vicino ha un impianto di irrigazione, e quello è un invito a nozze per le maledette. Addirittura una volta sono riuscito a prenderne 3 in un colpo solo che volavano in uno spazio ristretto, mentre ne ho ucciso diverse mentre stavano copulando... almeno sono morte godendo. Rispetto agli altri anni però mi sono sembrate di meno, forse per l'estate fresca, o anche perchè appena vedevo una forma di vita acquatica la andavo a gettare sotto gli alberi, non prima di averle sbollentate in acqua bollente ...ormai il giardino è un cimitero di larve.
Credo di essere molto fortunato
Qui da me non ne ho mai viste nè sentite, in qualsiasi periodo dell'anno. Tutt'al più, per brevi periodi (al massimo una settimana) in estate possono esserci dei simil-moscerini che pungono. Poca roba, comunque, basta non grattarsi e dopo 10 minuti è come non fosse successo nulla.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri