Come è vero!
Oltre al fatto che non ho capito che c'entra, ma era integralista se ti obbligava con la forza a rispettare certe regole.E' esattamente quello che ho scritto io infatti, hai proprio fatto bene a quotare il mio messaggio.
Dimmi un po' ... Tra le regole della Fede che ogni buon credente deve rispettare c'è pure l'evitare alcune posizioni dell'atto sessuale perchè non unitive?
Mi citi il passaggio delle Sacre Scritture dove questo viene indicato?
Mi rendo conto che è un esempio estremo, ma quando parlo di "deriva integralista" intendo esattamente questo.
La Chiesa indica una strada da seguire ma poi chi la vuole la segue!
A quale causa?Molto male; i Paesi del 3° mondo contribuiscono molto poco alla causa perchè a bilancio sono solo una voce di spesa ...
Che non sia la società moderna ad aver fatto il suo tempo?
Ciò che definisci come rigidità sono semplicemente regole di vita (e non obblighi di legge) che provengono da l'insegnamento della cultura cattolica.
Il perchè non facciano + presa (ripeto nella nostra società) a me sembra dipenda dal fatto che la società moderna omocentrica offre una serie di scappatoie ed escamotage dalle responsabilità che illudono sulla possibilità di condurre un'esistenza piena e soddisfaciente!
Ma i fatti dimostrano il contrario, l'uomo moderno non è felice pur avendo + di quanto ogni uomo sulla terra da sempre abbia mai avuto!
Ci sarà un perchè!
Perchè appunto sa cose che gli uomini semplici del passato non sapevano (per ignoranza) e questo spesso non fa piacere. A questo aggiungici una mancanza di tempo ormai quasi cronica in tutto l'occidente.
Tali "regole di vita" sono spesso precetti anacronistici che nessuno ascolta più se è sano di mente, vedi il divieto di utilizzo dei contraccettivi oppure il divieto di mangiare carne in X giorni. Sono divieti che nel 2007 non hanno ragion d'essere e che infatti ormai nessuno segue, cattolico o meno.
Secondo me è + possibile che ignori alcune cose che riguardano aspetti non legati all'effimera esistenza terrena, concentrandosi su ciò che di materiale ci circonda.
E' giusto che la Chiesa sia al passo coi tempi, ma è anche giusto che non sia la Chiesa ad andare dietro agli uomini ma semmai il contrario (se no ci troveremmo di fronte ad un partito politco e non ad una religione)!
Non dico andare dietro agli uomini, ma ai tempi sì. Predicare delle cose (divieto d'uso degli anticoncezionali) che seminano morte e dolore mi sembra totalmente contro i principi di una persona buona di cuore e dotata di intelligenza. Ad ogni modo il materialismo è sempre più "di moda", piaccia o no.
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Meglio che non vengano fuori preti che poi dicano ""fate un pò come vi pare basta che dite le preghierine prima di andare a dormire".
Meglio pochi e ....possibilmente buoni!
Di un Cristianesimo delle "preghierine", oltre ad essere deleterio, non sappiamo che farcene!
Che farcene lo sanno bene chi poi usa quei "cosidetti cristiani" per avere consensi in TUTTE le parti ed ambiti. Banderuole che girano secondo il vento più accativante.-
Ripeto ancora cosa dice il Vangelo, e che si può riferire a quel tipo di cristiani:"siate caldi o freddi!, i tiepidi saranno vomitati"
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 07/05/2007 alle 07:25
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri