Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Sai Jadan che credo proprio che tu abbia ragione?
E non è ironia da 4 soldi.
Per certi versi lo credo anche io, visto il generale decadimento culturale cui si sta andando incontro grazie anche ad interessantissimi programmi propinati dalla televisione.
E' anche vero, pero', che nel comportamento umano, da sempre, c'e' una forte identificazione nella comunita' ed e' tendenzialmente ''approvato'' ogni comportamento a difesa della stessa. Lo straniero viene tollerato finche' non crea problemi e di quel che accade a lui ed ai suoi simili poco importa. Piu' che di razzismo parlerei di forma primitiva di autodifesa, naturalmente indice di un regresso.
Altra cosa a mio avviso da rilevare e' il modo col quale le vittime son state uccise. Il colpo di pistola e' come se ormai fosse una cosa ''naturale'', mentre un'ombrellata in un occhio colpisce di piu' l'immaginario, anche se poi i risultati son i medesimi. Fortunatamente non abbiamo la controprova, ma credo ci indigneremmo uguale se una ragazza italiana infilasse un ombrello in un occhio ad una straniera, uccidendola. Prendiamo il caso di Erba, ad esempio: la cosa ha fatto inorridire ed imbestialire tutti, credo.

Certo che... povera piccola. Assurdo morire cosi' a soli 5 anni.