Segnalo questa notizia ormai scomparsa dalle prime pagine
http://www.lastampa.it/redazione/cms...1248girata.asp
NAPOLI
Una bambina di quasi sei anni è stata uccisa questa notte a San Paolo Belsito, alle porte di Nola, nel napoletano, dopo una lite in un bar.
L’assassino, Alessandro Riccardi, 32 anni, intorno alle 3 e mezza di questa mattina si è consegnato ai carabinieri della cittadina.
Secondo quanto si è appreso l’uomo aveva litigato in un bar con il padre della piccola, un cittadino di origine polacca, e poi un’ora dopo si era presentato sotto l’abitazione di questi e aveva sparato contro di lui, uccidendo invece la bambina.
La mia domanda è solo una: immaginate la storia a parti invertite. Con il litigio iniziale ma con il polacco che entra in casa, prende una pistola, va a casa dell'italiano con cui aveva litigato e ammazza la bambina (italiana).
Domanda: per quanti giorni ne avremmo parlato? E poi: è o non è più grave questo (che ha l'aria di premeditazione) rispetto al pur orrendo omicidio di Vanessa a Roma? Omicidio che, comunque, non era stato premeditato, ma frutto di un gesto delinquente? Eppure della notizia di Napoli se ne parla un po', e poi la dimentichiamo. Dell'omicidio di Roma ci ricamiamo su per giorni. Forse quella bambina di 5 anni (di cui nemmeno val la pena di riportare il nome) aveva meno diritti di Vanessa? Forse il razzismo è ormai così dilagato che nemmeno riusciamo più a riconoscerlo?
Ultima modifica di Jadan; 06/05/2007 alle 02:32
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
+ che altro credo che il fatto di Roma ha colpito di + l'opinione pubblica , xchè è accaduto in un luogo pubblico e poteva capitare a ciascuno di noi.
Nell' altro si tratta di una delle tante liti tra uomini finite in tragedia(purtroppo c'è andata di mezzo anche la bambina), quante volte abbiamo sentito di persone italiane o no che dopo un litigio in discoteca\bar\strada , passata qualche ora si sono riaffrontate con esiti tragigi (haime!! il mondo è pieno di pazzi e conviene sempre fare attenzione con chi si litiga)![]()
Odio la nebbia !!!
Sai Jadan che credo proprio che tu abbia ragione?
E non è ironia da 4 soldi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Per certi versi lo credo anche io, visto il generale decadimento culturale cui si sta andando incontro grazie anche ad interessantissimi programmi propinati dalla televisione.
E' anche vero, pero', che nel comportamento umano, da sempre, c'e' una forte identificazione nella comunita' ed e' tendenzialmente ''approvato'' ogni comportamento a difesa della stessa. Lo straniero viene tollerato finche' non crea problemi e di quel che accade a lui ed ai suoi simili poco importa. Piu' che di razzismo parlerei di forma primitiva di autodifesa, naturalmente indice di un regresso.
Altra cosa a mio avviso da rilevare e' il modo col quale le vittime son state uccise. Il colpo di pistola e' come se ormai fosse una cosa ''naturale'', mentre un'ombrellata in un occhio colpisce di piu' l'immaginario, anche se poi i risultati son i medesimi. Fortunatamente non abbiamo la controprova, ma credo ci indigneremmo uguale se una ragazza italiana infilasse un ombrello in un occhio ad una straniera, uccidendola. Prendiamo il caso di Erba, ad esempio: la cosa ha fatto inorridire ed imbestialire tutti, credo.
Certo che... povera piccola. Assurdo morire cosi' a soli 5 anni.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Nein. Tu non capire eine cazzen.![]()
Razzismo, lo dice la parola, significa ostacolare in tutti i modi lo straniero per via della sua razza, a prescindere da cio' che combina, autodifesa e' vigilare e cmq sopprimere se necessario lo straniero non appena va al di fuori delle righe, potendo contare sul tacito consenso della comunita' cui si appartiene. E' un concetto diverso, ma te sei ingegnere e non puoi capire...![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Quando ho ascoltato la notizia mi sono detto : Guarda che orribile simmetria,prima una giovane,ed ora questa bambina...
Sembra che una delle ragioni contro i pregiudizi razziali sia che in quanto a far cose bruttissime,e generate da "futili motivi",siamo davvero tutti uguali,quando siamo accecati dal furore.
Le domande che si pone Jadan me le pongo anche io.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
A parte la terminologia da Mein Kampf () il tuo concetto di autodifesa prevede la soppressione anche dei membri della comunità che escono dalle righe o il trattamento speciale è riservato solo agli eteroctoni
Si scherza eh.
Segnalibri