Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
Una persona normale, che ha ragione. Io la vedo come lui, tra l'altro, ma il bello è che non ho paura di essere diventato razzista. La mia intolleranza non ha niente a che vedere con l'appartenenza etnica di chi delinque... non faccio statistiche per sapere in che percentuale delinquono gli immigrati, io ce l'ho con chi sgarra a prescindere e, riflettendo, ce l'ho pure con chi mette queste persone in condizione di sgarrare. Faccio un'esempio pratico: prendiamo le prostitute che ti rispondono male sul tram, o peggio ancora: prendiamo quelle che ti infilano un ombrello in un occhio, uccidendoti. Criminali, per carità. Da mettere in galera, certo, ma poi affrontiamolo il problema, e alla radice. Perchè ste ragazze sono qua, vivono in queste condizioni e si comportano così? Perchè fuggono dalla disperazione disposte a tutto e quando vengono qua trovano qualcuno ci va, a mignotte. Per la maggior parte italiani, che tra l'altro non credo che si esprimano con francesismi quando hanno a che fare con loro, nè che le trattino come delle principesse. Stesso discorso vale per lo spaccio. A tutti sta sulle balle vedere i pusher tutto il giorno sulle panchine di Piazza Dante, qui a Trento. Ma il fumo, le paste e la bamba chi li compra? Insomma, sti discorsi sono complicati, bisogna saperli affrontare col coraggio di guardare in faccia la realtà. Il salto di qualità lo si fa quando si studia con serietà il problema, non con la retorica da campagna elettorale, e questo è un appunto che farei a tutta la classe politica, da destra a sinistra.

Pertanto, straquoto la risposta del giornalista di Repubblica a questa lettera: Dobbiamo avere il coraggio di dire che non è più di destra ammettere che la criminalità e il disordine sociale rappresentano un problema grave per l'equità della nostra convivenza. Non è di destra sostenere che l'immigrazione deve essere controllata, o chiedere agli immigrati di farsi carico di una serie di responsabilità civili, ivi compreso (per fare un esempio) l'obbligo di apprendere la lingua nazionale. Non è di destra reclamare una cultura della legalità che valga per tutti.
E non vale, i vostri cavalli di battaglia non li deve toccare nessuno (a torto naturalmente ) e adesso vi volete appropriare pure di quelli di dx!
Tra un pò ti sentirò difendere Bagnasco!