Ma stai scherzando? Io adoro la vostra città.
Ogni volta che ci vado, da abituato come sono alla noia nauseante di una provincia gretta e retrograda quale quella in cui vivo, mi da una sensazione di freschezza, di modernità e di apertura verso il mondo esterno che altrove non respiro (sicuramente non si respira a Ferrara dove il massimo orizzonte di distanza sono quelle fogne a cielo aperto chiamate lidi ferraresi, odiate anche dai ferraresi stessi che però - visto che il ferrarese è un campione di coerenza- ci vanno in vacanza tutta l'Estate.
Milano non soltanto mi piace molto, ma è una città da cui molte altre a mio avviso dovrebbero prendere esempio. Per opportunità che offre, servizi e cura ha pochi eguali in Italia per me.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì, ecco, magari prendi i numeri giusti anziché affidarti alle classifiche farlocche di Mastercard che per contare i turisti a Milano utilizza i dati dell'intera regione Lombardia
Stando ai dati ISTAT la provincia di Milano contava nel 2017 circa 9 milioni di presenze turistiche straniere e 6 italiane, quindi circa 15 totali. Roma ne contava rispettivamente 20 e (quasi) 10. I dati dell'EBTL - l'ente regionale del turismo del Lazio - sono ancora più alti e registrano un totale di 36 milioni di presenze straniere a Roma, che è la terza città più visitata d'Europa dopo le inarrivabili Londra e Parigi e poco avanti ad un cluster che comprende Barcellona, Berlino e Praga. Per quanto Milano abbia fatto innegabili passi avanti in termini turistici negli ultimi anni, i dati di Mastercard servono giusto a Sala per farsi un po' di propaganda sul Corriere ed altri giornaletti di bassa lega simili.
Tra l'altro, anche fosse, più turisti non significa necessariamente più bellezza (e meno turisti non significa più bruttezza).
Personalmente trovo Milano una città complessivamente brutta e priva di fascino che però ha delle cose bellissime. Il paragone su dinamismo lo trovo abbastanza poco sensato: è naturale che Milano risulti la città più dinamica d'Italia, in Italia di grandi metropoli con dimensioni e rilevanza economica paragonabile ce n'è solo un'altra (Roma) che non solo è sempre stata meno ricca e produttiva ma sta anche attraversando un periodo negativo, in maniera abbastanza simile a quanto successo nella stessa Milano tra gli anni '90 e primi '00.
Ma oltre a questo non capisco cosa c'entri con la bellezza: un posto può essere ricco, dinamico e produttivo pur rimanendo un cesso![]()
Ultima modifica di nevearoma; 13/01/2019 alle 13:14
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Milano "capitale": e la citta italiana piu visitata, un milione di turisti in piu rispetto a Roma
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Concordo anch'io col tuo pensiero riguardo Milano, io la trovo una città molto avanti, moderna, con servizi che funzionano molto bene e piena di opportunità, il tutto condito dal fatto che si trova in una delle Regioni più ricche d'Europa.
La sensazione che provo quando sono lì è proprio quella di una città o meglio metropoli che funziona, attiva.
Per quanto riguarda l'estetica, trovo il centro molto bello, così come i moderni grattacieli che devo ancora visitare bene.
Non concordo su Chieti: Chieti scalo è bruttina ed anonima ma la città alta ha un gradevole centro "storico" ed una bella villa comunale.
In Abruzzo invece trovo davvero brutte alcune zone periferiche di Pescara (zona sud).
Brutta è anche Avezzano.
Bravo, Alexios mi piace chi parla pane al pane e senza perifrasi.
Sì quel qualcos'altro direi sia meglio lasciar perdere. E dire che qualcuno è pure convinto che ce lo invidino in tutta europa.
Difatti quando vai ai Nyhavn di copenaghen passeggiando per quei magnifici moli allora Sì che ti rendi conto del tesoro che possiedi...
Ah aggiungo pure, visto che sei intervenuto tu, che è la città che si vanta di avere più piste ciclabili in Italia. Stiamo messi davvero bene, visto che alcune durano appena 400 metri e poi sei già in mezzo a tram e bus. non oso immaginare altrove.
E dire che di recente sono stato a ROMA, ben altra città direi, proprio una città bruttina, e quando ai Romani dicevo sono di Milano, forse date le condizioni in cui versa la città da un punto di vista della manutenzione, rispondevano, "AHHH. beato te. te Vieni dal paradiso, che meraviglia".... Seeeeeeeeeeeeeeee!!! Dajeeeeeeeee.
ah ah ah. Cari Avete un tesoro che noi ce lo sogniamo di notte, non confondete la lana con la seta (E sono stato generoso).
![]()
Ultima modifica di David Gilmour; 06/01/2019 alle 20:55
"i'm becoming harder to live with..."
A primo impatto la Milano mi è parsa assolutamente anonima, anche decisamente brutta in molti dei suoi quartieri. Nota positivissima è invece la cucina, a parte il gorgonzola e la cotoletta che sono alimenti che si consumano abitualmente anche giù da me, il risotto alla milanese con l'ossobuco è uno dei piatti migliori che abbia mai assaggiato.
Bello questo thread! Ho visto che diversi hanno nominato Mestre come zona brutta. Anch'io che vivo in un gran bel posto, Breganze sulla pedemontana veneta, consideravo brutta Mestre, anzi ho sempre pensato che sia il peggior posto di tutto il Veneto, specie esteticamente per come è fatta. Ricordo sin da bambino che quando passavo di lì in treno per andare a Venezia vedevi (e vedi tuttora) a destra appena prima di arrivare a Mestre degli enormi condomini color marroncino che mi mettevano tristezza. Anche perchè come ben saprete in Veneto generalmente si è preferito costruire le classiche villette specie nelle periferie e nei paesini, scelta molto buona per il lato estetico perchè ci siamo salvati (almeno secondo il mio punto di vista) da brutture tipo condomini enormi di cemento grigi e freddi oltre che bruttissimi da vedere.
Beh dall'Ottobre scorso frequento regolarmente Mestre e mi reco quasi ogni giorno in treno lì, e devo dire che ho completamente rivalutato la cittadina: intanto dal lato di Mestre (a sinistra della ferrovia andando verso Venezia) molte brutture intorno alla zona della stazione son state abbattute e sono previste di abbatterne altre per far posto ad ostelli, alberghi moderni, verde pubblico, uffici e nuove strutture più moderne e belle esteticamente che sono in via di completamento o altre in progetto che rivitalizzeranno moltissimo la zona della stazione, che è , è bene ricordarlo, uno snodo importantissimo per l'intero Veneto ma anche per tutto il nordest si potrebbe dire, visto che qua si incontrano moltissime linie ferroviarie.
Anche dal lato Marghera (non il Porto, che è più avanti, ma il quartiere dall'altro lato della ferrovia) ha moltissimi progetti di rivitalizzazione. Un progetto a mio parere molto bello che è stato siglato di recente fra Comune di Venezia e le Ferrovie prevede la realizzazione di una specie di ponte che collegherà Mestre a Marghera sopra i binari, ricco di spazi pubblici, negozi, ricucendo in maniera moderna due zone divise dai binari ferroviari (attualmente c'è solo il sottopassaggio sotto i binari).
Per non parlare del Museo del '900 M9) recentemente aperto in centro a Mestre, o della nuovissima zona universitaria in Via Torino (verso Porto Marghera) dove al posto di tristissimi e vecchi capannoni industriali son previsti nascere studentati e altro verde pubblico).
Sì insomma, a Mestre si stanno dando da fare per abbellire e migliorare la cittadina.
Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici, si sta facendo molto, sono in corso lavori di ristrutturazione di molte stazioni ferroviarie minori ma strategiche tipo quella di Porto Marghera, o altre nuove in costruzione tipo la Gazzera o quella di Via Olimpia, nell'ottica del progetto del SFMR (sistema ferroviario metropolitano regionale del Veneto).
Altra cosa da far notare, che Mestre si sta battendo per diventare un comune autonomo (attualmente è frazione di Venezia). Lo era già stato finchè il fascismo non ne obbligò l'unione con Venezia.
Sì insomma, in Veneto ci son posti sicuramente migliori di Mestre, ma bisogna ammettere che si stanno dando da fare tantissimo (specie il Comune) per migliorare la cittadina specie in questi ultimi anni.
Segnalibri