Città che mi hanno deluso sono state Livorno e Torino.
Livorno mi è sembrata vuota e grigia, Torino dispersiva e poco curata, la mole mi è sembrata un enorme antenna mentre la centralissina via Roma una normale strada porticata senza nulla di davvero bello.
Leggera delusione anche per Parma che però si salva grazie ad una chiesa spettacolare.
Città che mi ha sorpreso in positivo invece è stata Genova che ha un porto antico e un centro molto curati, piazza De Ferrari semplicemente stupenda, portici con pavimenti e soffitti decorati.
Potenza viene spesso dipinta come una città orrenda, cosa che invece non è affatto. Certo è una città di montagna abbastanza piccola che però ha anche il suo fascino, è divisa in 2 parti, una zona bassa e una zona alta, la zona bassa è quella peggiore perchè costruita in modo "selvaggio" con palazzoni troppi alti per l'ambiente in cui si trovano, la zona alta invece è la più bella perchè è quella storica.
Foggia altra città considerata brutta in realtà non lo è poi così tanto, certo le manca il mare ma ha un centro ben fatto.
La Spezia è una città che ho avuto modo di vivere per vari mesi, città piccola e tranquilla, ultimamente hanno realizzato un bel porto turistico. Ho notato un invasione di ratti in centro che però mi hanno fatto un po peggiorare l'idea complessiva.
Infine la mia città Taranto, una città che ha vari volti uno antico con un centro storico davvero particolare, infatti sorge su un isola sita tra 2 mari, il Mar Grande e il Mar Piccolo. Centro storico purtroppo tenuto davvero male, tuttavia il centro più moderno è ampio, luminoso e ben tenuto. Le periferie sono purtroppo una seria nota dolente, periferie estesissime che circondano tutta la città e tenute abbastanza male, città che comunque dev'essere vista per apprezzarne davvero la bellezza e la sugestività del luogo.