Sono senza parole
ADOLESCENZA A RISCHIO
Aspetta un bimbo a 12 anni
Il papà ne ha solo due in più
Pavia, denunciato a piede libero un ragazzino, albanese come la fidanzata. La futura mamma è ormai al sesto mese di gravidanza: non si sarebbe trattato di violenza carnale
MORTARA (Pavia), 24 maggio 2007 - ALBA COMPIRÀ 13 anni in estate; in quello stesso periodo diventerà mamma. Il padre della creatura che porta in grembo è un albanese appena quindicenne con il quale, lo scorso inverno, avrebbe avuto un rapporto sessuale consenziente. Questo però non ha evitato a lui la denuncia a piede libero per violenza sessuale, così come prevede la legge.
Una storia consumata in un centro della Lomellina tra due giovanissimi troppo soli per capire, troppo soli per tentare di superare le difficoltà. Alba ha confessato alla madre di essere incinta qualche giorno fa, al sesto mese di gravidanza. La donna non si sarebbe accorta di nulla dallo scorso inverno.
Sulla vicenda, emersa ieri, i carabinieri mantengono il più stretto riserbo. Sono ancora diversi gli aspetti da chiarire. Quello che è certo è che la vicenda è già stata segnalata alla procura presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Alba vive con la madre, separata, nel cuore della Lomellina. Entrambe però sono nate dall’altra parte dell’Italia, in Sicilia: l’arrivo al nord ha creato, soprattutto alla bambina, qualche problema di inserimento.
UNA SITUAZIONE difficile, ma il suo caso non risulta conosciuto ai servizi sociali. Nei piccoli centri della Lomellina, sparsi nell’immensa campagna, è facile godere di qualche libertà di movimento in più. Alba conosce un ragazzino albanese che abita poco lontano, oggi appena quindicenne.
Tra i due nasce un sentimento, si vedono e si rivedono. Alba rimane incinta. Forse se ne rende conto solo qualche tempo dopo, di certo non vuole dirlo alla madre. E per sei mesi ci riesce. La mamma avrebbe imputato l’interruzione del ciclo mestruale alla giovanissima età della figlia, legando a questo motivo il fatto che fosse ingrassata negli ultimi mesi.
IL RESTO lo avrebbero fatto abiti larghi e comodi. E forse un occhio non proprio attento di chi le stava accanto. Anche gli insegnanti della piccola non si sarebbero accorti della situazione. Qualche giorno fa però la ragazzina non ha più potuto nascondere il suo stato e si è confidata con la mamma.
Il test è stato una pura formalità: la gravidanza è ormai al sesto mese. La mamma di Alba però si rivolge ai carabinieri, presentando querela verso il «fidanzatino» della figlia e il provvedimento per violenza sessuale è già stato notificato.
MA ADESSO è un altro l’aspetto più importante: guidare quella che è poco più di una bambina attraverso un percorso prima di tutto psicologico, che le consenta di affrontare e superare questo passaggio della sua esistenza. Una prova difficilissima per chi ha ancora l’età dei giochi.
Ultima modifica di gabriele*80*; 24/05/2007 alle 19:22
quand'ero alle medie (6 anni fa ormai) avevo letto di un padre 13enne e di una madre 12enne, entrambi italiani...
![]()
Prego Dio di non trovarmi mai nei panni dei genitori di lei. Che problemone!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Sarò onesto. Appena ho letto il titolo del thread ho pensato. Albanesi o rumeni...
![]()
Quindi, le nascite dei primi del novecento o di fine ottocento (visto e considerato che all' epoca era normale avere figli a 15 anni), insomma di anni e anni fa, avvenivano per violenze sessuali? L' idiozia dei giornalisti non la tollero per niente.non si sarebbe trattato di violenza carnale
Ma figurati. Ficcati in testa (cosi' mi e' stato detto) che il mondo sta cambiando, le culture si stanno fondendo, dobbiamo conoscere ed implementare al nostro interno nuove esperienze. Alla fine son sempre i bambini a pagare il conto della nostra stupidita', pero'.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Super casino, non vorrei essere nei loro panni.
Consentitemi solo una piccola provocazione (semiseria, sia ben chiaro): spesso in questo forum, a proposito di rapporti sessuali e relazioni amorose, si afferma che alla base di ogni rapporto bisognerebbe fare riferimento alle cosiddette leggi di natura. Tale argomentazione emerge soprattutto nei discorsi relativi all'omosessualità, tanto per essere chiari. Personalmente invece io trovo che Madre Natura non regoli proprio tutto tutto tutto, nei rapporti umani. Ad esempio, per Madre Natura, quella ragazzina è già una donna pronta per la procreazione, no? In base ai parametri del buon senso, invece, no di certo. Ecco, vi inviterei tutti a riflettere su sta cosa: a volte la natura ci spingerebbe a comportarci in un certo modo proprio perchè per istinto siamo portati ad accoppiarci... ma determinati comportamenti non sono plausibili, in base a dei criteri razionali. Tutto questo si presta a delle riflessioni di carattere relativistico che possiamo applicare alla sfera dell'omosessualità. A parer mio, infatti, il parametro per giudicare un rapporto amoroso, non dovrebbe essere quello legato alla procreazione (così come spesso emerge da certi thread), o per lo meno non solo... perchè Madre Natura ci suggerirebbe di accoppiarci in maniera selvaggia, fateci caso. L'uomo, invece, essendo razionale, ha la tendenza a dominare gli istinti e, razionalmente, non dovrebbe intendere l'amore solo come mezzo per procreare. Insomma, l'amore secondo natura può anche fare danni, ma fortunatamente l'essere umano è anche dotato di intelletto. Pertanto, io di una cosa sono certo: l'argomentazione secondo cui l'omosessuale è contro natura non è convincente, perchè se ci dovessimo basare solo su Madre Natura, allora dovremmo accettare anche il fatto che una tredicenne è pronta a procreare, dato da quel punto di vista - di fatto - a quell'età è già donna. Invece, questa notizia ci scandalizza. Ecco perchè io sono convinto che simili dibattiti sotto sotto si fondino solo su questioni di natura morale, o sociologica. Non certo naturale. Spero di essere stato chiaro.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Mi hai solo fatto venire un gran mal di testa.
Seguendo il tuo ragionamento mio figlio, alto ormai 165 cm per 60 kg di peso, ad 11 anni dovrebbe, anzi potrebbe, guidare uno shuttle oppure un'azienda tipo la parmalat. Magari combinerebbe meno casini, ma... diamo tempo al tempo.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri