Stamattina sono stato dal dermatologo per la solita visita annuale. Mi ha ripetuto (me lo dice tutti gli anni) di non prendere il sole. Se proprio devo stare esposto allora e tassativo usare una crema a schermo totale e solo quelle di provenienza spiccatamente farmacologica e non estetica. Mi ha detto che poco si parla della quantità di gente alla quale vengono dermatiti e, peggio ancora, tumori alla pelle. Mi ha detto che i dermatologi sanno bene che da anni è in atto un enorme incremento delle morti per melanomi da esposizione al sole, sole che è più forte di 20 anni fa e che insieme ad inquinamento e alimentazione errata compone una miscela pericolosissima. Il rischio ovviamente varia molto a seconda del tipo di pelle, ma nessuno può dirsi esente dal rischio di subire danni di qualche natura se prende troppo sole.
![]()
Non sono un'amante del sole, soffro particolarmente il caldo.
Tra l'altro poi ho la carnagione chiara e abbastanza delicata (na sfiga totale!).
Il mio dermatologo non mi ha fatto del terrorismo psicologico come il tuo, ma in effetti mi ha detto che quando prendo il solo dovrei usare una protezione molto alta i primoi giorni di esposizione al sole e poi comunque una protezione almeno pari a 25 (per la serie "e chi si abbronza più"!)
Mi sa che sarò palliduccia a vita!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
ho pensato anche io a questa espressione, anche se però i melanomi sono
una triste e pericolosa realtà...
per me il problema si pone poco...NON sopporto il sole, e non lo prendo...
in spiaggia sto SEMPRE all'ombra, rischio qualche ustioncina temporanea
solo quando faccio il bagno o vado in canoa...
le persone che si sdraiano sotto al sole per molto tempo (specie donne)
me parono matte...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Troppo tardi!! si va al mare già da 20 giorni!..........abbronzatura completata!....game over!!![]()
pure io!!!per fortuna ho la pelle olivastra(nonostante gli occhi verde chiaro)e non mi procuro scottature neanche al primo giorno di esposizione!!!Ormai sono nero-marocchino...il sole l'ho preso in maniera graduale(dalle 10 alle 12),senza eccessi con una crema protezione 5!!!
Prevenzione si ma non terrorismo psicologico....!Ognuno di noi e' diverso dall'altro e i dermatologi sapranno darci consigli utili per un' abbronzatura sana!!!
![]()
Sono già tanto abbronzato che mi prendono per un marocchino!
Mi piace abbrustolirmi al sole....(lo faccio da marzo a novembre)
mai preso alcuna crema di protezione...
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
io ho la sdraio sempre pronta in giardino.....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri