andati al mare e tornati da poco causa brevi rovesci nel basso lazio...
ah è questo il famoso filmato di cui tutti parlano... cioè, come diventare famosi con NIENTE, davvero...
premesso che si tratta di comunissime ragazze di Roma con tipica parlata
"Romanesca di adesso" (coattella e "strascicata") , debbo dire che non trovo nulla
di particolarmente assurdo ne nella parlata ne nel comportamento...
se vede che i Romani DAVVERO ROZZI voi null'avete MAI visti
...queste qui sono due tipette "innocue"....
Particolarmente ridicoli i sottotitoli.... la parlata mi sembra del tutto comprensibile...
non hanno usato nessuna delle forme più "strette" di un dialetto che comunque
è più "un modo di parlare" che non un insieme di parole incomprensibili per chi non
è del posto....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
quoto, quoto, quoto, quoto, QUOTO!! ti strasuperquoto all'ennesima potenza. Hai scritto esattamente quello che penso io.
Io nelle ultime ore ho pensato all'università, come faccio sempre ultimamente. Sono molto indeciso tra Medicina, che ho deciso di fare due anni fa, e Mediazione Linguistica, che è una new entry (anzi è sempre stata "sotterraneamente" considerata). Diciamo che Medicina sarebbe molto più utile, dà molti sbocchi professionali, è bella e stimolante, ma è lunga, difficile, impegnativa, e io non penso proprio che mi piaccia così tanto da voler affrontare tutto questo, è letteralmente una scelta di vita.
Mediazione linguistica mi piace di più ed è relativamente poco impegnativa, ma non ci si fa veramente niente...e io non voglio insegnare. Mai, a nessuno. Almeno, non in una scuola qualsiasi.
Manca solo un mese! Heelp!
Beh, come hanno parlato le due donzelle comuni in romanesco non ha colpito solo me o 4 gatti ma più di 1 milione di persone. Ribadisco che il video l'ho visto per caso poichè stava proprio sulla homepage di youtube, ed inoltre l'ho visto prima che se ne parlasse in tv.
La cosa che fa più specie non è affatto quello che hanno detto le due ragazze, ma piuttosto che malgrado fossero intervistate da un telegiornalista (di SKY, credo) parlassero completamente parola per parola in romanesco al posto dell'italiano. A Roma si usa parlare molto il dialetto come in tante città d'Italia, ma quello che stupisce è che le due ragazze dimostravano di non saper parlare che in dialetto. Difatti oggi al TG5 ho sentito che una delle due ha 16 anni e fa la 3a media e questo è tutto dire sul semianalfabetismo di certe realtà di provincia, di campagna come di città, e su un regresso tangibile nell'istruzione pubblica da circa 10-15 anni a questa parte.
Per rozzezza intendevo ignoranza e non bullismo al femminile o maleducazione in generale. Di persone violente o prevaricatrici ne conosco abbastanza, non ci tengo a conoscerne altre a Roma come in altri posti d'Italia. Che si cuocciano nel loro brodo, ovunque si trovino!!
PS: a te avrà fatto alcuna impressione perche senti comunemente il romanesco parlato, ma a chi non è di Roma, come me, sì
Ultima modifica di domenicix; 26/07/2010 alle 17:14
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Se è slang o dialetto non cambia, non parlavano italiano, e non stavano chiacchierando tra di loro ma venivano persino registrate. Questo a dimostrare la loro disabitudine a parlare in italiano, non che io sia contro i dialetti, ci mancherebbe, lo parlo anch'io, ma non con gli estranei. La cosa grave che ribadisco è la mancanza di istruzione in una fetta crescente della popolazione, segno della crisi che non da la possibilità di studiare. I libri e gli articoli di cancelleria sono cresciuti di prezzo a dismisura, tra l'altro, negli ultimi 15 anni e questo non aiuta di sicuro.
Io quello che dicessero le due ragazze l'ho capito tranne qualche parola tipo : si fa 'a colla o cos'altro hanno detto loro
non è dialetto, non c'è da discuterne. Il dialetto romanesco è quello che usava Trilussa o tutt'al più Belli, oggi non esiste decisamente più e non lo usa più nessuno. Quello del video (e in generale quello usato dai giovani romani "burini") è un italiano sporco e rozzo con qualche espressione gergale, ma non c'è nulla di dialetto.
Si fa 'a colla non è un'espressione dialettale, ma un'espressione gergale che peraltro può essere piegata anche ad altri significati.
Vatti a sentire la gente di Orune, provincia di Nuoro, come parla, e poi mi dirai se c'è differenza tra dialetto e slang giovanile.
Ultima modifica di domenicix; 26/07/2010 alle 19:33
Sono andato dal medico per ritirare una ricetta medica. Per uno strary nasale per l'allergia, avevo telefonato avanti mezz'ora prima.
Segnalibri