Non è un caso che siano di Roma. Proprio il fatto che dialetto e italiano non siano nettamente separati (come invece a Nord e Sud) rende l'italiano parlato nel Centro Italia, e in particolare a Roma, il peggiore del paese. E non parlo di pronuncia, ovviamente, ma proprio di padronanza linguistica. Anche nella tanto decantata Toscana si parla spesso un italiano sporco e bastardo, che diverge dall'italiano standard e nulla ha a che fare con la pulizia della nostra lingua.
cera avanti a il sostituto. ed una domanda.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
E' interessante quello che hai scritto.
Io infatti anche la lingua comunemente parlata in Toscana, compreso l'accento, l'acca aspirata al posto della c e quant'altro, non lo sopporto.
l'Italiano deriva dal dialetto fiorentino e da idiomi lombardi, ed è molto più bello e raffinato e ricco del gergo attuale usato in Toscana e con grande fierezza da parte di chi lo usa, sottolineo.
Secondo me riguardo l'accento e la cadenza della lingua parlata, la zona dove sono entrambi più belli e più raffinati in Italia è quella della bassa Lombardia provv. di Pavia, Cremona e Mantova e credo lo sia anche per il dialetto o quello che ne rimane oggi, dopo la contaminazione con parole gergali. Magari chi è lombardo e sa quindi come si parla nelle varie province della Lombardia può dirmi di più su questo.
A proposito Alessio, quale è la tua provenienza, non me la ricordo più. Ossia da quale provincia provieni?
![]()
Ultima modifica di domenicix; 26/07/2010 alle 20:18
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Oggi a parte il dentista e la spesa non ho fatto un casso.![]()
La purezza della lingua è una stronzata altrettanto grottesca e anti-storica quanto quella della razza. Un bisogno fisico e un'esigenza sociale di mettere ordine in un mondo, giocoforza, caotico.![]()
Tiè doppia corna e tiè tiè![]()
Segnalibri