Dedicata a quel truzzo-tarro-piooocccc (alias: pidocchio !!) di uno Ste !
Dodge ha annunciato a Parigi che la Caliber SRT-4 sarà disponibile sui mercati Europei a fine 2007. La SRT-4 disporrà di un motore turbo 4 cilindri di 2.4 litri di cilindrata, in grado di erogare 303 cavalli con una coppia massima di 352 Nm. Tutti da scaricare sulle sole ruote anteriori, attraverso un cambio Getrag a sei marce.
La Caliber SRT-4 monta cerchi da 19" con pneumatici 225/45 ed è in grado di accelerare da 0-100 km/h in soli 6 secondi. La velocità massima non è dichiarata, ma il fondo scala del tachimetro è a 260 km/h. Anche il prezzo non è stato annunciato, ma speriamo sia competitivo, come da standard Dodge.
Non si sa bene quanto misuri di diametro il gigantesco tubo di scarico, a noi viene da rispondere "un filino troppo".
Qualche parola sul motore e sul cambio
La sportiva cinque porte Dodge Caliber SRT-4 2007 è in grado di scattare da zero a 100 km/h in meno di sei secondi. Per ottenere una tale prestazione ci vuole un motore degno di nota. Ed infatti il nuovo Dodge Caliber SRT-4 si avvale del nuovo ‘World Engine’ prodotto presso lo stabilimento Global Engine Manufacturing Alliance (GEMA) di Dundee, nel Michigan (USA). La gamma World Engine comprende una serie di motori a benzina a quattro cilindri in alluminio che si caratterizzano per i bassi consumi e le emissioni ridotte.
Si tratta di motori sviluppati congiuntamente dai gruppi Chrysler, Hyundai Motor Company e Mitsubishi Motors Corporation. “Il nuovo World Engine sovralimentato da 2,4 litri offre le prestazioni che ci si aspetta da un V8,” ha dichiarato Pete Gladysz, Senior Manager – Powertrain, SRT. “Per la nuova Dodge Caliber SRT-4 2007, abbiamo ulteriormente perfezionato il propulsore, aumentando i flussi nella testata ed il rapporto di compressione, e ci siamo avvalsi delle più recenti tecnologie, quali il sistema di distribuzione a fasatura variabile (VVT).” Il propulsore in alluminio World Engine da 2,4 litri è montato trasversalmente e trasferisce la potenza alle ruote anteriori mediante un differenziale a slittamento limitato, ed ha un monoblocco appositamente modificato. Gli speciali pistoni che scorrono dentro canne cilindri in acciaio, sono raffreddati da ugelli che spruzzano olio verso la parte inferiore del cielo del pistone. Le bielle, di tipo forgiato, assicurano una maggiore affidabilità agli alti regimi. Per le bielle e l'albero motore vengono utilizzati cuscinetti in lega speciale, allo scopo di assicurare una maggiore resistenza alle sollecitazioni.
L'aria aspirata dall’esterno viene compressa da un turbocompressore TD04 configurato espressamente per i requisiti di aspirazione e scarico del motore, ed inviata attraverso un intercooler ad un corpo farfallato da 57 mm. L'alimentazione è gestita da potenti iniettori progettati espressamente per Dodge Caliber SRT-4 2007. Un nuovo sistema di gestione del motore sviluppato da Siemens, il Global Powertrain Engine Controller, assicura la massima efficienza e potenza in qualsiasi condizione di esercizio.
Come già nel caso della vettura Dodge SRT-4 di precedente generazione, l'impianto di scarico è progettato per offrire le massime prestazioni nel rispetto delle normative federali statunitensi, internazionali ed europee in materia di emissioni acustiche. La potenza viene trasmessa al cambio manuale a sei marce attraverso un volano a due masse. Il volano a due masse consiste di due volani dotati di molle interne, espressamente progettati per ridurre rumorosità e vibrazioni.
Il cambio Getrag DMT-6 a sei rapporti, abbinato ad un differenziale a slittamento limitato per garantire una trasmissione della potenza uniforme, è in grado di gestire una coppia di ben 407 Nm. La coppia viene trasmessa alle ruote anteriori di Dodge Caliber SRT-4 attraverso semiassi di uguale lunghezza, ripresi dalle vetture di classe media del gruppo Chrysler per le loro maggiori dimensioni e capacità di gestione della potenza.
![]()
Un pò squadrata come linee...ma i prezzi sono abbastanza competitivi...per ora è stata snbbata dal mercato italiano..grande errore secondo me..
questa versione super sportiva..ancora non l'ho vista...
ma che brutta e'?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri