Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Altro scandalo maturità: studentessa costretta a spogliarsi..

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Ma NON VALE ! Se citi in latino devi almeno sapere cosa vuol dire, eccheccavolo, come se io citassi in bergamasco, so assai come si parla in bergamasco.
    Come non darti torto. Beh però ci stava bene alla fine del tuo discorso. Coem ci stava bene alla fine della sentenza di separazione dei miei

prot

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior Visualizza Messaggio
    Errore: Non basta il sospetto di illecito per effettuare una perquisizione personale (come recita la prima parte del codice penale che ho postato).
    Serve un decreto MOTIVATO di perquisizione, che un normale insegnante non può certo permettersi di auto-conferirsi. Se la ragazza è stata costretta a spogliarsi sul serio non ci sono scuse, in entrambi i casi si tratta di abuso di potere.

Sempre parlando di legge eh, che poi la pratica in realtà sia quasi sempre diversa è un altro conto... :D

Ciao,

ti vedo molto convinto di quello che scrivi.

Nonostante ciò continuo a sostenere che un P.U. può fare ispezioni personali perché è un suo potere stabilito dalla L.689/81. Sempre nei limiti del suo servizio. Cioè se l'insegnante (a proposito è un P.U. o solo un Incaricato di pubblico servizio?) pretende di controllare uno sudente che sta passeggiando per il corso allora è un abuso ma se lo fa dentro la scuola mentre si sta svolgendo l'esame, visto che è li per controllare che non vi siano irregolarità e abusi, io mi sbilancio fino a dire che é un suo DOVERE controllare. Anche perché il fine è interrompere un (presunto) comportamento illecito.

Ciao
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Logger Visualizza Messaggio
    Ciao,

Nonostante ciò continuo a sostenere che un P.U. può fare ispezioni personali perché è un suo potere stabilito dalla L.689/81. Sempre nei limiti del suo servizio. Cioè se l'insegnante (a proposito è un P.U. o solo un Incaricato di pubblico servizio?) pretende di controllare uno sudente che sta passeggiando per il corso allora è un abuso ma se lo fa dentro la scuola mentre si sta svolgendo l'esame, visto che è li per controllare che non vi siano irregolarità e abusi, io mi sbilancio fino a dire che é un suo DOVERE controllare. Anche perché il fine è interrompere un (presunto) comportamento illecito.

Ciao
    Anche se ci fosse anche un carabiniere per aula durante gli esami di maturità, questo non potrebbe permettersi di perquisire nessuno in maniera preventiva
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Logger Visualizza Messaggio
    Ciao,

Ciao
    Tornando a noi, l'insegnante è considerato a tutti gli effetti Pubblico Ufficiale (art.357 c.p.), poichè esso esercita una pubblica funzione amministrativa con abilitazione alla certificazione e all'attestazione (pensa ad esempio alle valutazioni delle prove dell'Esame di Stato... quella è una certificazione).
    Il P.U. può quindi effettuare una perquisizione personale, ma ASSOLUTAMENTE mai di propria iniziativa. Serve sempre DECRETO motivato dall'autorità giudiziaria (che non è l'insegnante). Quindi, uno che ti mette le mani addosso o ti costringe a spogliarti, commette un abuso. Del resto, esiste la FLAGRANZA di reato. Non è reato avere addosso il cellulare, lo è utilizzarlo durante il compito (e non è nememmeno reato, è un illecito).

Prendi questo esempio:

Il Codice della Strada prevede il limite di 50 Km/h per le autovetture sulle strade urbane. Cosa fai, sequestri tutte le auto in circolazione perchè possono superare i 50 orari? ovviamente no! Sebbene l'autovettura permetta velocità superiori, non è certo l'intenzione a far scattare il fermo, ma l'aver commesso l'infrazione (ti pizzicano a 90 Km/h col limite a 50).

Per lo stesso motivo, avere con se il cellulare e non utilizzarlo è come non averlo. A meno che la legge disponga il DIVIETO di portare con se i cellulari... In quel caso servono ufficiali di Pubblica Sicurezza all'entrata della scuola che perquisiscano ogni alunno che entra, proprio come in aeroporto).

Ciao!

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao,

ho fatto per quasi 20 anni vigilanza venatoria come guardia giurata WWF.
    Ero un Pubblico Ufficiale (per alcune procure anche Agente di PG). Per tutti questi anni mi sono capitate ispezioni personali quasi ogni settimana. Io e i miei compagni abbiamo ricevuto decine di denunce, TUTTE archiviate.

Noi potevamo fare ispezioni personali per semplice controllo, per trovare prove dell'infrazione/reato o per accertamento in base a sospetti motivati.
    Alcuni esempi: chiedevo al cacciatore di mostrare quello che aveva in tasca, anche quelle interne sotto la giacca, e guardavo dentro mentre il cacciatore teneva la tasca aperta; Si stava bene attenti a nemmeno sfiorare la persona ben consapevoli a cosa si sarebbe andati incontro.
    Dentro gli appostamenti fissi (alcuni dei quali vere e proprie casette) - bada bene NON privata dimora - ho aperto armadi, controllato scaffali, trovati e aperti doppifondi (dove si nascondono specie non cacciabili o richiami vietati).

In campo ambientale ho confiscato - di mia iniziativa - quantità eccessive di funghi.

Ebbene, per questi casi nessun giudice, in tutta Italia, ha mai condannato qualcuno per abuso.

Anzi: 6-7 anni fà le Associazioni venatorie di alcune regioni offrivano assistenza legale gratuita a chi ci denunciava; inutile dire che in quel periodo ne arrivarono a iosa. Fin quando il WWF ha deciso di chiedere i danni a denuncia archiviata. Dopo un pò di tempo in alcune provincie le Guardie WWF si sono dotate di fuoristrada di servizio e le denunce si ridussero al livello fisiologico.

Penso che questo dialogo, che probabilmente non interesserà il 99% dei forumisti, possa continuare in privato se ne vale la pena.

Ciao
    Ultima modifica di Logger; 02/07/2007 alle 08:17
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •