Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: ormail ci siamo, il peak oil è stato raggiunto

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    ehm..........

"prepariamoci" ?
    ??????

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    ??????
    no, io direi che ci siamo nel mezzo
    whatever it takes

Enrico_3bmeteo
    Ospite

no, io direi che ci siamo nel mezzo
    ah, in questo senso !!
    Anche la mia affermazione era eufemistica

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

viaggiate coccolati.......36 morti nell'ultimo fine settinana..........strage in iraq 100 morti.
    mi pare scandaloso che nel mondo di oggi con le tecnologie esistenti si debba pagare quotidianamente tributi del genere.

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    viaggiate coccolati.......36 morti nell'ultimo fine settinana..........strage in iraq 100 morti.
    mi pare scandaloso che nel mondo di oggi con le tecnologie esistenti si debba pagare quotidianamente tributi del genere.
    e questo cosa c'entra?

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    e questo cosa c'entra?
    ....anche questi sono i "costi" del petrolio,oltre all'inquinamento e alle malattie respiratorie.........

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Exclamation Re: ormail ci siamo, il peak oil è stato raggiunto

accadde nel 1950 che un geofisico buon tempone predisse che il peak oil, cioè il picco del petrolio estratto, per gli stati uniti, sarebbe stato raggiunto nel 1970

le derisioni per questa previsione si arrestarono nel 1971.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marion_King_Hubbert

da quell'anno ad oggi, il petrolio estratto negli Stati Uniti è costantemente calato.

il picco è stato raggiunto nel 1971 e il calo rispecchia l'andamento tipico previsto.

Per il mondo, il peak oil è vicino o lontano?

beh intanto una notizia: attualmente ogni anno stiamo estraendo 4 volte la quantità che scopriamo.

Il peak oil lo stiamo attualmente vivendo.

abbiamo appena raggiunto il picco per il petrolio convenzionale e stiamo per raggiugnere (2010) quello del petrolio offshore e pesante.

cosa c'è dopo la curva?

progressivo aumento del prezzo, che diventerà sempre più sostenuto (vi giunge nuova la notizia?)

c'è un altro punto che nn è molto lontano.

è il momento in cui, a causa dell'aumento del petrolio, nn converrà più estrarlo per motivi economici.

nn manca molto, qualcuno di noi avrà messo su famiglia, qualcuno di noi starà ancora discutendo di effetto serra su qualche forum

fonte:

http://petrolio.blogosfere.it/

e molte altre che aggiungerò
    Confermo quanto detto sopra lavorando nel campo petrolifero (come geologo). Il peak oil per il petrolio onshore e' stato raggiunto nel 2006 ora siamo in fase discendente. Si cerca di sfruttare tutto lo sfruttabile (soprattutto offshore, oltre ai catrami bituminosi quelli del Canada ad esempio) e la ricerca di nuove aree esplorative ora punta a pozzi molto profondi a terra e nelle aree polari o subpolari. Noi e' da circa 2 anni che stiamo lavorando sempre piu' in crescendo perche' il lavoro e' aumentato vertiginosamente per il fatto che si e' deciso di riprendere l'esplorazione la' dove una volta non conveniva, di fare pozzi in nuove aree, o di spremere i pozzi gia' esistenti al massimo possibile.
    Dall'altra parte c'e' anche da dire che il discorso, come ha gia' sottolineato Jadan, e' molto complesso dato che questo vale in linea teorica e con le stime delle riserve attuali che non tengono conto di nuove eventuali e grosse scoperte come quelle intervenute negli ultimi anni (giacimento del Kazakhistan, giacimento di Sakhalin in Russia).
    Staremo a vedere comunque. Un altro argomento secondo me per trovare fonti alternative di energia.

Ste
    Ultima modifica di storm71; 17/07/2007 alle 05:46
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

beh ho studiato il problema in questi giorni, non vi nascondo che sono schoccato e vi assicuro che per carattere mi accade raramente!

siamo all'apice della società

sta per cambiare tutto.

per noi alla tarda età e per i nostri figli si apriranno tempi difficili, ma incredibilmente difficili.

Finalmente ho capito perchè diavolo stiano progettando lo scudo spaziale, sannò già che in futuro lo scambio nn amichevole di missili fra la Cindia e l'occidente, per la sete di petrolio e il controllo degli ultimi giacimenti, sarà qualcosa di probabile... ed è solo l'inizio.

informatevi pure, ci sono trattai interi in giro, libri ed articoli. Non cercate le OPINIONI, cercate i DATI, sono quelli che contano.

la realtà è lampante, le conseguenze ovvie.

per chiudere:

alla domanda se il peak oil dovesse diventare importante nel dibattito politico, Matthew Simmons (esperto di fonti energetiche e consigliere di Bush sull'energia):

le sottolineature sono mie

"It is past time. As I have said, the experts and politicians have no Plan B to fall back on. If energy peaks, particularly while 5 of the world’s 6.5 billion people have little or no use of modern energy, it will be a tremendous jolt to our economic well-being and to our health — greater than anyone could ever imagine."

curiosa la risposta a chi gli chiedeva se la soluzione venisse dall'uso dei gas naturali.

"I don’t think there is one. The solution is to pray. Under the best of circumstances, if all prayers are answered there will be no crisis for maybe two years. After that it’s a certainty."

si tratta di un tecnico, nn di un politico, nn scandalizzatevi per l'accostamento a Bush
    whatever it takes

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

beh ho studiato il problema in questi giorni, non vi nascondo che sono schoccato e vi assicuro che per carattere mi accade raramente!

siamo all'apice della società

sta per cambiare tutto.

per noi alla tarda età e per i nostri figli si apriranno tempi difficili, ma incredibilmente difficili.

Finalmente ho capito perchè diavolo stiano progettando lo scudo spaziale, sannò già che in futuro lo scambio nn amichevole di missili fra la Cindia e l'occidente, per la sete di petrolio e il controllo degli ultimi giacimenti, sarà qualcosa di probabile... ed è solo l'inizio.

informatevi pure, ci sono trattai interi in giro, libri ed articoli. Non cercate le OPINIONI, cercate i DATI, sono quelli che contano.

la realtà è lampante, le conseguenze ovvie.

per chiudere:

alla domanda se il peak oil dovesse diventare importante nel dibattito politico, Matthew Simmons (esperto di fonti energetiche e consigliere di Bush sull'energia):

le sottolineature sono mie

"It is past time. As I have said, the experts and politicians have no Plan B to fall back on. If energy peaks, particularly while 5 of the world’s 6.5 billion people have little or no use of modern energy, it will be a tremendous jolt to our economic well-being and to our health — greater than anyone could ever imagine."

curiosa la risposta a chi gli chiedeva se la soluzione venisse dall'uso dei gas naturali.

"I don’t think there is one. The solution is to pray. Under the best of circumstances, if all prayers are answered there will be no crisis for maybe two years. After that it’s a certainty."

si tratta di un tecnico, nn di un politico, nn scandalizzatevi per l'accostamento a Bush
    Vi siete mai chiesti perchè Al Qaeda è sostanzialmente nata in Arabia Saudita?
    Ultima modifica di nago; 20/07/2007 alle 18:09
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Troppo catastrofismo...perchè ci si dovrebbe scannare per qualcosa che si sa sta per finire? Invece credo che appena si subodorerà la fine certa del petrolio si cercheranno strade quali il nucleare e altri combustibili o fonti non inquinanti. Sono troppo fiducioso della ragionevolezza umana?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •