Qualcuno c'è stato?
Mamma mia, oggi ero a lavorare sul Garda e c'era da fare un breve servizio fotografico anche sul Vittoriale.
Mi son portato Rainbow appresso e così, dopo aver fatto foto all'esterno sotto un sole a dir poco disumano, ci hanno dato il permesso di visitare l'interno della villa accompagnati da una guida.
Ma è pazzesca quella casa, mette addosso un'inquietudine e un senso di angoscia davvero indescrivibili.
Poi quando la guida raccontava certi aneddoti.....
Sto qui per meditare e per farsi venire l'ispirazione si sdraiava su un letto a forma di bara oppure si rinchiudeva in loculi tipo confessionali.
In estate accendeva i termosifoni perchè amava il caldo e teneva così lontani gli ospiti indesiderati.
Poi la quantità indescrivibile di oggetti, statue, quadri che ci sono all'interno....
Merita una visita per capire quanto era contorta la mente di questo poeta!
Ovviamente non conoscendolo di persona, non posso dire...ma mi ha
sempre ispirato un profondo senso di ostilità; anche per le sue ossessioni
estetiche e il suo versificare tronfio, respingente...
non parliamo delle idee politiche, poi...
un Riccone viziato, amichetto del Regime....esaltato...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
visitato nel 96.
figata![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
vista due volte, che dire, la casa è arredata in maniera pesante, il banchetto fascista c'è tutti i giorni, non ho voglia di rivedere quel posto anche se la vista sul lago è magnifica.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Visitato tre volte, il vittoriale, l'ultima esattamente un anno fa. D'Annunzio mi sta sulle palle ma il vittoriale è meraviglioso, ci tornerei.
Sito ufficiale: http://www.vittoriale.it/
Ho trovato in Internet un reportage fatto da alcuni studenti sul vittoriale, simpatico: http://www.ica-net.it/Pascal/trieste...vittoriale.htm
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri