Io con questa storiella ho perso un bel pò di quattrinelli, di rimbalzo. Ho investito su titoli come Fiat, Eni, Enel..insomma titoli con buone fondamenta (specie le ultime due). Per Fiat è na mezza mazzata...si era arrivati a 24 ¤ , ora è crollata a 19,3 più o meno. Sono bei soldini che se ne sono andati...
Comunque la situazione ho letto oggi, sembra aver raggiunto un punto di equilibrio..torno quindi ad essere molto fiducioso per questo secondo semestre e spero di recupaerare qualche cosa (anche se per mia fortuna ho investito a tempo debito e quindi sto perdendo ancora lo zero spaccato, vedi Fiat)...
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
E'vero che ci sono tante famiglie in crisi e concordo sul fatto di non sparare sentenze nel mucchio.
E'però altrettanto vero che in tanti casi le difficoltà sono cercate: troppo comodo piangere dopo aver sostenuto un tenore di vita palesemente non compatibile o dopo aver compiuto spese non indispensabili.
La classica immagine di quello in difficoltà che non rinuncia al pacchetto di sigarette quotidiano e alla birra media al bar ogni giorno credo calzi in molti casi. Chi è realmente in difficoltà a certe spese ci rinuncia, se non lo fa poi sono cavoli suoi, oppure non è così in difficoltà. E di gente veramente ai limiti ne vedo abbastanza durante la mia attività di volontariato..
![]()
Gli unici soldi investiti che abbiamo sono in azioni della Banca Popolare di Sondrio (alla faccia dello Zione). Son li', nessuno ci dice nulla, pero' in poco tempo il valore e' cresciuto in maniera considerevole. Per ogni milione di lire investito ora mi ritrovo con circa 1000 euro. In piu' mi invitano sempre molto gentilmente alla riunione dei soci...![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Come se fosse antani...
Vasco.
parlavo oggi con la consulente finanziaria delle poste di Trecate e mi diceva che ci sono banche che taroccano gli stipendi facendo risultare magari invece di 1000 euro anche 2000 e + per poter richiedere un mutuo da 1000 euro al mese, pero' poi non si riesce a pagarlo perchè se guadagni 1000 e ne spendi 1000 come fai a vivere? e quindi succedono i disastri come quello degli stati uniti![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Io ho solo titoli del Mib 30...amo il rischio(ponderato), zero Bot e cose simili. In banca mi dicono che sono un filino esposto col rischio...ma tant'è.
Sono mentalmente un cassettista incallito, ma so speculare all'occorrenza (togli di quà, metti di là, media sul prezzo di carico...le solite cosette insomma).
E non sono affatto ricco..anzi, faccio parte di quella categoria che bene o male la cinghia la deve tirare da qualche parte (non solo per necessità comunque, che è in percentuale minoritaria, ma anche per volontà; mentalità acquisita da anni e anni grazie ai miei genitori che hanno sempre vissuto sulla lama del rasoio per far quadrare TUTTO e me l'anno inculcata nella testa.)
Per ora tutto bene, speriamo che sti mercati si diano una calmata..non mi piacciono sti sbalzi di umore. Ci si mette mesi e mesi (se non anni) a farsi una certa "posizione" coi titoli e poi arrivano ste sorprese. Ma questa è la borsa prendere o lasciare....
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Avendo una famiglia, che assorbe quantita' di denaro incredibili, preferiamo non rischiare. Se avanza qualcosina, lo mettiamo li'. Certo che al giorno d'oggi non e' facile avanzare qualcosa. Ogni volta che il mio Mirkino mi scagazza nel costosissimo pannolino mi si stringe il cuore...![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Questo perche' non sanno realmente chi e cosa sei !
Scherzi a parte, se ' vero che nel lunghissimo termine il mercato azionario non solo ha sempre pagato ma mediamente ha ottenuto rendimenti superiori anche a quello monetario ed obbligazionario (parliamo pero' dialmeno 20 anni !), e' altrettanto vero che un giusto bilanciamento tra azioni e obbligazioni (circ 30% azioni, 70% obbligazioni) e' quello che alla fine, anche qui dati alla mano, risulta essere il miglior compromesso tra rischio/rendimento atteso !
Meditate gente, meditate.....
![]()
Segnalibri