La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Non è questione di competenza o meno. Come dici tu, c'è modo e modo di investire. Ma vorrei che mi venisse fatto un esempio chiaro di investimento che comporta un rendimento positivo significativo (ad investire nelle blue chips o negli inflation linked sono capaci tutti) e con basso rischio.
Se me lo trovi (e credo tu mi citerai qualche strutturato, o come ha fatto Adriano, qualche esempio positivo del passato di una singola società), dimmi due cose: l'investimento rende o rende solamente in media? Nell'eventualità le cose vadano male... vanno malino o malissimo?
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Se me lo trovi anche a breve termine fammi un fischio che ci metto tutto quello che ho.
Questo io (che conto come il 2 di bastoni quando è briscola coppe) non lo classifico mai a basso rischio.
Magari 10 o 15 anni fa in quell'elenco figurava anche la Parmalat (che guarda caso era pure una blue chip .......).
Io di grafici statistici ne ho visti parecchi.
E, resto sul più banale possibile, anche un semplice fondo azionario nel lungo periodo ha un rendimento medio positivo (superiore agli investimenti cosiddetti sicuri ........................).
Certo, c'è sempre la possibilità che Putin scateni i bombardieri strategici e in quel caso anche l'orizzonte dei 20 anni andrebbe a farsi benedire.
Ma in quel caso non credo che esista al mondo un solo investimento certo; nemmeno il mattone tanto caro agli italiani visto che potrebbe essere nell'area del fallout ....![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A me la borsa sta iniziando a stufarmi, non dico che è come un casinò ma quasi ci siamo.
Ho iniziato a investire con euforia quasi 10 anni fa quando andavo ancora a scuola, il mio bilancio fino ad ora è in attivo ma non nascondo che la mia è stata solo fortuna. Il mio maggiore guadagno lo avuto quando ho acquistato poco dopo l'11 settembre e rivenduto qualche anno dopo. Avrei potuto tranquillamente acquistare prima di quella data ma sono stato fortunato perchè nessuno (ma ho dei dubbi) avrebbe mai pensato quello che è successo.
Ho provato di tutto dal trading intraday (da crisi di nervi) al medio/lungo periodo ma la sostanza non cambia..... insistere in borsa non paga, la maggior probabilità e che il risultato sia che guadagni da una parte ma poi perdi dall'altra. Chi guadagna veramente sono le banche con le commissioni che tra l'altro promuovono tantissimo il trading e i loschi manovratori.
Ero partito euforico soprattutto dopo i primi guadagni, cercavo un'operatività vincente che giustificavo in tutti i modi ma poi con il passare del tempo dopo correzioni e correzioni mi sono dovuto ricredere....... a parole o sulla carta va in un modo nei fatti in un altro.
Che si sale lentamente e si scende bruscamente, che a tempi ciclici ci sono correzioni come l'ultima appena passata (così sembrerebbe), sono convintissimo che e' comunque difficile capire quando entrare e quando uscire tanto nel breve tanto nel lungo periodo, quest'ultimo che all'apparenza sembra il più sicuro io non lo darei tanto per scontato.
E' un mondo fatto di teoria e tante chiacchiere......maghi del trading che hanno la formula vincente e che poi stranamente organizzano corsi e scrivono libri che costano fior di quattrini per insegnarmi come guadagnarein borsa........ ma se fanno soldi facilmente con il trading perchè perdere tempo in altro ma soprattutto insegnarlo a me
Bando alle ciancie in borsa si perde ma si guadagna anche se si è fortunati, se la situazione è quest'ultima conviene dirottare i guadagni altrove reinvestendoli o goderseli, e non ributtarli in borsa rischiando di perderli nuovamente..... e la probabilità è alta. Io sto facendo così e le mie operazioni in borsa saranno sempre meno frequenti e saltuarie.
Ho poca esperienza di investimenti ma è normale che non si possa guadagnare sempre
La diversificazione degli investimenti serve proprio a minimizzare (entro la soglia più vicina alle proprie intenzioni) il rischio che è sempre presente.
Sono convinto che dall'11settembre il giocattolo un po'si sia rotto nel senso che se prima il guadagno era più facile anche per chi si approcciava alle prime armi, adesso bisogna stare più attenti e non ci si può permettere di pensare di entrare, guadagnare e uscire così facilmente come avveniva prima.
Il che, tradotto, significa che la borsa non è più la gallina dalle uova d'oro che si poteva credere anni fa e che tutto è ritornato alla giusta dimensione, dimostrando che la borsa non è un gioco.
Il culo ci vuole ma affidarsi a persone preparate credo sia pressochè essenziale per avere maggiori garanzie sui propri investimenti, tenendo anche conto che i prodotti finanziari sono in continuo aumento e che la conoscenza di tutte le possibilità che un professionista può avere aiuta ancora di più a far sì che gli investimenti fruttino..
![]()
Dipende ... Che anni correvano? '84, '85? O '85-'86?
Non mi ricordo la coppia di anni, ma ricordo che ero un cinnazzo che leggeva il giornale ... E ricordo che il primo della coppia di anni chiuse con un guadagno del listino del 120% circa e nei primi 5 mesi dell'anno successivo le quotazioni superarono il 100% di incremento.
Stranamento segui poi un calo repentino ..................
La statistica ti smentisce; e pur essendo indubbiamente vero che la statistica non sono le tavole della legge è l'unico strumeto di misura oggettivo che abbiamo per valutare le performance nel tempo.
Quando si dice lungo periodo non vuol dire 5 anni, vuol dire 20 o magari 30.
Altrimenti o sei uno squalo o altro che crisi di nervi bisogna mettere in preventivo ...............
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sono d'accordo...... ovviamente non mi butto a caso sui titoli come in un casinò ma personalmente non andrò mai da nessuno a farmi consigliare come gestire i miei soldi per fare i miei interessi...... mi pare una bellissima barzelletta con tutto il rispetto per i tanti addetti ai lavori.
Grazie !!
Ovviamente pero' quando ti si rompe la macchina l'aggiusti tu, oppure guai andare dal dottore se non stai bene: sai gia' tutto te !
L'Italia, un paese di 50 e rotti milioni di Premier, Capi di Stato, Allenatori, Guru della Finanza, Medici e Dottori, ecc., ecc.....
Comunque, battute a parte, il trading in borsa e' solo un modo di operare con il mercato mobiliare azionario: finche' non capite questo e la differenza che esiste tra questo tipo di operazioni rispetto ad investire in senso piu' generale (ove quindi la quota percentuale del proprio patrimonio da investire/costituire anche usando il mercato azionario viene scelta in base a differenti fattori quali rischio/rendimento atteso/spazio temporale, tanto x citarne i piu' importanti !) e' inutile continuare, visto che come dicevo anche prima si discute di cose fondamentalmente diverse !
![]()
Segnalibri