Mi sono svegliato con dolori intestinali fortissimi
Penso di aver mangiato qualche cozza non buona l'altra sera
![]()
Le cozze...gli spazzini del mare.
Per quanto buone,fresche,pulite...
Un pò come il fegato di vaccina(o in generale) che è buono
solo se freschissimo.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Se le cozze, come le ostriche, non sono stabulate e si trovano in un ambiente marino non controllato possono diventare potenzialmente devastanti per l'organismo umano. La loro polpa può contenere una miridade sterminata di forme batteriche e virali comprese sostanze chimiche come le biotossine algali che hanno varia tossicità a seconda del tipo (AZP, DSP e la temibilissima PSP).
Un'ostrica, da par suo, filtra un volume d'acqua quasi 10 volte superiore a quello filtrato da una cozza. E le ostriche si mangiano prevalentemente crude.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di intossicazione alimentare da mitili ma i rischi, sebbene la cottura ne riduca i termini, esistono sempre. E' bene precisare che ogni organismo ha una sua capacità di difesa così come ha la sua importanza la dose ingerita.
Pur conoscendo tali cose mangio spesso le vongole crude al mare mentre faccio il bagno.Al sapore del mare non resisto.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ma erano crude?
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri